💥💥Group Build MADE IN UK 2026/2027:SEZIONE APERTA! QUI!💥💥

Tornado GR.1 1/48 - Italeri N°2783: aggiornamenti pagina 5

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: Tornado GR.1 1/48 - Italeri N°2783: parti realizzate in 3d..AIUTO!!!! Richieste a pagina 4

Messaggio da Starfighter84 »

"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Plutonio
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Modellismo Aeronautico Statico
colori preferiti: Acrilici
scratch builder: si
Nome: Maurizio

Re: Tornado GR.1 1/48 - Italeri N°2783: parti realizzate in 3d..AIUTO!!!! Richieste a pagina 4

Messaggio da Plutonio »

Saluti e buon modellismo a tutti

Plutonio

La mia pagina Facebook

Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

Purtroppo non ci sono potuto arrivare perché ero in piedi sulla presa d'aria, troppo lontano l'abitacolo anteriore.
Perché non provi a riprodurre anche il rivestimento dietro al seggiolino del navigatore, che rimane parzialmente visibile?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Plutonio ha scritto: 1 agosto 2026, 11:38
FreestyleAurelio ha scritto: 31 luglio 2026, 19:27
Plutonio ha scritto: 31 luglio 2026, 16:35

Ho anche fonti PDF trovate on line. E la monografia cartacea di Duke Hawkings, dove c'è una foto della paratia dietro il seggiolino del WSO senza il seggiolino installato, ma è piccina piccina.
Ci vorrebbe un bel manuale come quello dell'F-104,"Catalogo nomenclature ilustrato", ma non si trova nulla nemmeno a pagarlo.
Questa monografia è molto ricca di foto:
https://www.hyperscale.com/2012/reviews ... ewkb_1.htm
Attualmente non sono a casa per dirti se sarebbe esaustiva per il dettaglio che ti occorre. Ricordo però un livello ottimo di dettaglio fotografico
Ti potrò aggiornare la settimana prossima.
Attendo con ansia, anche perchè sembra che non sia disponibile da nessuna parte
Ho appena verificato e la zona cockpit è ben trattata fotograficamente da questo volume ma con i seggiolini sempre installati.
La migliore referenza sono le due foto di Valerio.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
Plutonio
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Messaggio da Plutonio »

FreestyleAurelio ha scritto: 5 agosto 2026, 0:18
Plutonio ha scritto: 1 agosto 2026, 11:38
FreestyleAurelio ha scritto: 31 luglio 2026, 19:27
Questa monografia è molto ricca di foto:
https://www.hyperscale.com/2012/reviews ... ewkb_1.htm
Attualmente non sono a casa per dirti se sarebbe esaustiva per il dettaglio che ti occorre. Ricordo però un livello ottimo di dettaglio fotografico
Ti potrò aggiornare la settimana prossima.
Attendo con ansia, anche perchè sembra che non sia disponibile da nessuna parte
Ho appena verificato e la zona cockpit è ben trattata fotograficamente da questo volume ma con i seggiolini sempre installati.
La migliore referenza sono le due foto di Valerio.
Devo stalkerare quelli della Leonardo di Caselle che nel loro museo hanno un tornado. Mi hanno concesso tempo fa il permesso per prendere le misure del vano carrello posteriore. Vediamo se mi fanno salire a bordo: i seggiolini su quell'esemplare sono stati smontati e messi a terra per diplay.

Plutonio

La mia pagina Facebook

Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Plutonio
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Re: Tornado GR.1 1/48 - Italeri N°2783: 3d barra di comando

Messaggio da Plutonio »

Quello che mi hai cerchiato di rosso nella foto di Starfighter, ho notato che nelle versioni inglesi non è presente o è nascosta dalla stoffa di rivestimento. Le uniche cose di rilievo degne di essere riprodotte sono:
le parti meccaniche nella parte destra nella foto di Starfighter (che si vede in qualsiasi versione IDS, ECR, ADV...)
le parti che hai segnato in rosso nel mio 3d (perchè cerchiato in rosso?) che dovrebbero essere i tubi che si vanno poi a raccordare al sistema di anti appannamento del tettuccio
la copertura di stoffa che copre tutto quello che c'è dietro. Su un libro, ho una foto di un F3 senza quella stoffa che mostra un sacco di tubi e cavi che con la stoffa applicata non si vedono.

Nel mio 3d, a parte la stoffa che devo capire se in fusion si può riprodurre, quella paratia dovrebbe essere completa.
Al contrario, quella del pilota, che ho gia completato, è vuota, perchè no ho ancora trovato foto valide per riprodurre quello che c'è dietro.

Ora mi sto concentrando sulla barra di comando del pilota.
Ho recentemente scoperto che la barra di comando era diversa sui tornado pre guerra del golfo 1991 e post guerra quando hanno iniziato ad essere applicati gli aggiornamenti

GR1
dal sito httpswww.militariazone.comgeneral1980s-raf-panavia-tornado-gr

GR4
dal sito httpswww.britmodeller.comwalkaroundsaircrafttornadoZD84384

IDS tedesco
dal sito httpdata3.primeportal.nethangarhans-hermannbuhlingtornadoi

La parte dell'impugnatura cambia da periodo a periodo, mentre la parte inferiore dovrebbe essere invariata per tutto il periodo di utilizzo del Tornado. Quello che mi manca è capire verso il pavimento come è fatta la parte fissa. E sto cercando ancora foto a riguardo.

Plutonio

La mia pagina Facebook

Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Re: Tornado GR.1 1/48 - Italeri N°2783: 3d barra di comando

Messaggio da microciccio »

Plutonio ha scritto: 6 agosto 2026, 23:41... le parti che hai segnato in rosso nel mio 3d (perchè cerchiato in rosso?) che dovrebbero essere i tubi che si vanno poi a raccordare al sistema di anti appannamento del tettuccio ...
Ciao Maurizio,

quella parte nella foto di Valerio mi sembra leggermente spostata a destra, per chi guarda, mentre nel disegno la vedo centrale.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Plutonio
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Re: Tornado GR.1 1/48 - Italeri N°2783: aggiornamenti pagina 5

Messaggio da Plutonio »

microciccio ha scritto: 7 agosto 2026, 13:41
Plutonio ha scritto: 6 agosto 2026, 23:41... le parti che hai segnato in rosso nel mio 3d (perchè cerchiato in rosso?) che dovrebbero essere i tubi che si vanno poi a raccordare al sistema di anti appannamento del tettuccio ...
Ciao Maurizio,

quella parte nella foto di Valerio mi sembra leggermente spostata a destra, per chi guarda, mentre nel disegno la vedo centrale.

microciccio
Riguardo alle foto, per quanto scattate bene, presentano sempre molti difetti (con tutte le buone intenzioni di chi le ha scattate): con il digitale c'è il problema del bilanciamento del bianco che se mal tarato mostra un grigio che sembra viola o azzurro (una volta ho fatto un f-16 azzurro invece che grigio perché l'unica foto che avevo trovato su una rivista - non c'era ancora internet - lo mostrava di quel colore), distorsione delle lenti wide che mostrano vani carrello che sembrano enormi con i bordi della foto deformati tipici di quell'obbiettivo, o oggetti troppo ravvicinati a causa degli obiettivi tele o che magari mostrano oggetti leggermente spostati a destra.
E che dire che l'unica fonte che hai trovato è una foto sgranata o non messa a fuoco che nemmeno le AI riescono a sistemare, perchè chi l'ha fatta ha usato un cellulare o magari ha dovuto scattarla furtivamente perché non aveva i permessi?
Senza contare che, come me in questo momento, si ha la difficoltà a reperire le fonti. Non ho ancora trovato foto che mostrano cosa c'è nella paratia dietro il seggiolino del pilota.
Un altro aspetto che porta via tanto tempo quando si cercano le fonti, e smascherare le didascalie sbagliate. Riferendomi al mio progetto, ho trovato foto che venivano classificate come GR1 quando invece erano dei bei GR4a.

Questo dimostra la difficoltà nel realizzare un modellino attingendo solo da foto trovate in internet invece di avere davanti il modello reale.
Per anni ho sentito criticare kit di montaggio perché non erano corretti. Che ne sappiamo noi delle difficoltà avute dal disegnatore che ha lavorato con solo fonti fotografiche alla mano senza vedere il modello reale credendo nell'affidabilità di quelle fonti? Io ho un Tornado fermo in un hangar a 2 km da casa mia esposto in un piccolo museo che la Leonardo ha allestito. Non riesco a farmi dare il permesso per avvicinarlo, salirci su e scattare foto da vicino. Figuriamoci poi organizzare dei viaggi per vedere gli altri Tornado negli altri musei, che comunque non sono avvicinabili lo stesso. Internet, per questo e altri progetti che andrò ad affrontare, è l'unico un luogo dove riuscire ad attingere fonti.

Quindi, partendo dai presupposti di cui sopra e ammettendo i limiti che si hanno nel far riferimento a foto dal web, il motivo per il quale posto continuamente il working progress del mio progetto, non è per mania di protagonismo (un po' si l'ammetto :-laugh ) ma è perché spero che esperti mi possano correggere in corso d'opera. Lo stesso progetto l'ho sto mostrando su un sito di modellismo inglese e su un gruppo di interesse della IPMS. Mi servono critiche per correggere errori che ho commesso, appunto perché ho valutato male una foto.

Riguardo all'oggetto da te marcato, l'avevo già disegnato prima della foto di Valerio perché l'ho trovato nella foto che vedi sotto.

Dal sito httpswww.nationalmuseum.af.milUpcomingPhotosigphoto20030209

A me invece sembra al centro e non potrebbe essere diversamente dal momento che quella roba li va ad accoppiare al frame del tettuccio per l'anti appannamento, e di norma il tettuccio e il suo frame dovrebbero essere simmetrici. Ecco perché l'ho disegnato al centro. Ah, tra l'altro ho scoperto che su GR1 quello che nella foto di Valerio lo hai segnato di rosso e che io erroneamente ho detto che sui GR1 non c'era, invece ho trovato fonti che mostrano quel seti di cavi e si vede anche nella foto postata qui

Microciccio. Le tue critiche, fin qui, sono comunque sempre ben accette (ci mancherebbe) e spero che anche altri possano contribuire con le loro critiche a rendere il progetto migliore. Chissà, magari qualcuno ne potrebbe anche giovare: magari presto poca attenzione e posto un link dove trovare quei file e stamparsi in casa i pezzi.

Plutonio

La mia pagina Facebook

Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Tornado GR.1 1/48 - Italeri N°2783: aggiornamenti pagina 5

Off Topic
Plutonio ha scritto: 9 agosto 2026, 11:33 Figuriamoci poi organizzare dei viaggi per vedere gli altri Tornado negli altri musei, che comunque non sono avvicinabili lo stesso.
Non è del tutto corretto... a Vigna di Valle, previa autorizzazione e solo di lunedì per chiusura del museo, è possibile misurare e aprire i velivoli per cui si è fatta richiesta.

Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Under Construction”