💥💥 APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME STAGIONE 2026! CLICK QUI!💥💥
🔥 Model Expo Italy 2026 - Verona 7/8 marzo 2026! CI SAREMO!!! 🔥CLICK QUI!

Westland Sea king HC.4 - Airfix 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Bruno P
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico, aerei in scala 1/72
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Bruno
Contatta:

Re: Westland Sea king HC.4 - Airfix 1/72

Messaggio da Bruno P »

Nuova versione della panchina aperta. Mi scuso se le linee di struttura sono visibili: ovviamente in fase di stampa spariscono.
Rispetto alla precedente, che era proprio un tentativo iniziale, sono state rifatte completamente le parti morbide, quelle che simulano la tela, in modo da dare un po' di movimento. Mentre le parti sulla schiena sono tutte diverse, le sedute sono invece identiche. Tutte le parti che simulano la tela hanno uno spessore di 0,2mm. Anche i ganci in testa sono stati "mossi" così come da foto. Ho aggiunto un dettaglio riguardante uno di questi ganci in cui è possibile osservare come si muova il laccio di tenuta dello schienale. Attendo ovviamente un riscontro da Max per capire se sono sulla strada giusta.

Bruno Perfetto

http://brunoperfetto.weebly.com

Questo mio sito NON è un sito commerciale e l'ho creato solo per condivisione e come repository. Non traggo in alcun modo un beneficio dalle visite esterne. Infatti tale sito non compare in alcun motore di ricerca.
washaki
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
colori preferiti: Tamiya, Gunze
Nome: Marco

Messaggio da washaki »

Notevoli queste panche.
Sono curioso di vedere come escono in stampa perchè di solito il risultato e sempre un pò più approssimato rispetto al disegno.
Attendo curioso
Ciao
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Aquila1411
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Nome: Andrea

Messaggio da Aquila1411 »

Bruno... Perfetto!!! :-sbraco :-sbraco :-sbraco

Scherzi a parte, aspettiamo il riscontro di di Max, ma l'effetto così è già :-woooo
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Bruno P ha scritto: 25 gennaio 2026, 9:11 Attendo ovviamente un riscontro da Max per capire se sono sulla strada giusta.
..che dico??? Come Michelangelo chiederei alle sedie: "Ma perchè non parlate???" :-000
Sono commosso.... sono bellissime!!!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Bruno P
Knight User
Knight User
Contatta:

Messaggio da Bruno P »

OK. Procedo con quelle ripiegate che saranno necessariamente più complesse dato che la sfida risiede nelle tele, cioè nelle parti non geometriche.
Vediamo cosa ne esce.
Ciao
Bruno Perfetto

Questo mio sito NON è un sito commerciale e l'ho creato solo per condivisione e come repository. Non traggo in alcun modo un beneficio dalle visite esterne. Infatti tale sito non compare in alcun motore di ricerca.
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Ciao Max e Bruno,

si prospetta un grande wip.. :-D

Saluti
Rob
Bruno P
Knight User
Knight User
Contatta:

Messaggio da Bruno P »

Max
sul sito https://www.britmodeller.com/forums/ind ... oyal-navy/ hai un walkaround completo dell'HC-4. Nel disegno che mi hai inviato la profondità della seduta è di 4,5mm e l'altezza delle gambe di 6. Consultando le foto di questo walkaround mi sembra che la seduta sia più profonda e le gambe più corte. Che dici? Invertiamo le due dimensioni? Come si adatterebbero al modello?
Fammi sapere
Ciao
Bruno Perfetto

pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Bruno
Ieri andavo un po' di fretta quindi ho dato solo un occhiata veloce al WIP. Ovviamente stai facendo un lavoro straordinario, ma questo te lo avevo già detto.
Anzi ora la sfida sarà rendere giustizia a questi pezzi cercando di renderli il più visibili possibile, aprendo il portello laterale dx, la porta sx di ingresso.
Come referenza visiva/documentale avevo usato lo stesso link che hai segnalato ed in effetti, guardando bene le foto, hai visto giusto: la struttura della "seduta" sembra più lunga delle gambe. Io avevo preso le misure basandomi sul pezzo Airfix.
Quindi ti direi di procedere alle modifiche che hai segnalato.
Ovviamente non finirò mai di ringraziarti per il tempo che stai dedicando a questo lavoro.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Off Topic
pitchup ha scritto: 26 gennaio 2026, 7:33... Ieri andavo un po' di fretta quindi ...
Ciao Max,

eri di fretta perché stavi completando i preparativi per Verona, giusto? ;)
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Bruno P
Knight User
Knight User
Contatta:

Messaggio da Bruno P »

Completata la progettazione delle sedute!!
Questa è quella che rimane aperta dopo aver corretto la profondità della parte orizzontale e la lunghezza delle gambe:

Questa invece è la seduta che rimane chiusa. Le cuciture sono volutamente un pelo fuori scala altrimenti, viste le dimensioni del pezzo, sarebbe stato un dettaglio poi invisibile o quantomeno impastato:

Procedo con la stampa!!!
Bruno Perfetto

Rispondi

Torna a “Under Construction”