F-14A 1/32 VF-84 Jolly Rogers

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: F-14A 1/32 VF-84 Jolly Rogers

Messaggio da Starfighter84 »

No Greco... i gessetti vengono "assorbiti" dalla finitura opaca del modello perchè hanno una componente "oleosa" al loro interno. Però, mi raccomando... solo su superficie opaca! :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
johnnycere
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista principiante armato e curioso
colori preferiti: Alclad
scratch builder: si
Nome: Greco

Messaggio da johnnycere »

Starfighter84 ha scritto:No Greco... i gessetti vengono "assorbiti" dalla finitura opaca del modello perchè hanno una componente "oleosa" al loro interno. Però, mi raccomando... solo su superficie opaca! :-oook
Ah ok, quindi prima trasparente opaco poi gessetti! :-oook

Grazie!
Immagine
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Propositi 2020: terminare i t2d iniziati anni fa
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
...inoltre se usi i gessetti specie sul silver o metallizzati in genere assicurati una buona opacità di base se no la polvere non aggrappa!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
johnnycere
Knight User
Knight User

Ciao raga una domanda: ho fatto i lavaggi coi colori a olio ieri sera ( per la cronaca colori maimeri e diluente mig), e qualche minuto dopo ho passato il cotton fioc come 2-3000 forum dicono: stasera però sono ancora "morbidi" non asciutti: quanto ci vuole per poter passare la finitura opaca?

Grazie
Greco
Immagine
starmaster

Messaggio da starmaster »

Starfighter84 ha scritto:I colori sono azzeccati Greco... secondo me va bene! però lo renderei un pò più "fuligginoso".... ovvero, aggiungi qualche sbuffatina ad aerografo di smoke, marrone e nero (leggerissimo) magari. :-oook
si; per me; dovresti renderli meno (grassi) ...ossia dovresti levare l'effetto olio lucido dandogli un'opacizzatina come suggerisce Valerio; ma se riesci con il pennellino finissimo fai con il blu moolto diluito un'alone bluastro verso le estremità interne del cerchio del parafiamma e sulle estremità dei flabelli (petali)... :-oook in genere lo faccio anche se poi non lo si noterà molto facilmente..dato dalla scarsa luce che entra fino in fondo...ma tuttosommato l'1:32...del tomcat dovrebbe essere più grosso di quello di uno spillone.... ....
ImmagineImmagine
(foto inserite a scopo di discussione)
johnnycere
Knight User
Knight User

starmaster ha scritto:
Starfighter84 ha scritto:I colori sono azzeccati Greco... secondo me va bene! però lo renderei un pò più "fuligginoso".... ovvero, aggiungi qualche sbuffatina ad aerografo di smoke, marrone e nero (leggerissimo) magari. :-oook
si; per me; dovresti renderli meno (grassi) ...ossia dovresti levare l'effetto olio lucido dandogli un'opacizzatina come suggerisce Valerio; ma se riesci con il pennellino finissimo fai con il blu moolto diluito un'alone bluastro verso le estremità interne del cerchio del parafiamma e sulle estremità dei flabelli (petali)... :-oook in genere lo faccio anche se poi non lo si noterà molto facilmente..dato dalla scarsa luce che entra fino in fondo...ma tuttosommato l'1:32...del tomcat dovrebbe essere più grosso di quello di uno spillone.... ....
ImmagineImmagine
(foto inserite a scopo di discussione)
Infatti ho fatto un secondo lavaggio con grigio di Payne e nero, dando un alone di blu alla corona esterna..
Oggi e domani sono via, ma giovedì spero di dare il fondo opaco: sxo sl sia secco il colore a olio

Greco
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

FERMI!!!!! quelli sono motori GE dei Tomcat B e D! i Pratt & Whitney degli A non erano così "azzurrati"....
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
starmaster

eccoli....effettivamente sono meno azzurrati e più bronzei....ma non eccessivamente affumicati
Immagine
(immagine inserita a scopo di discussione)
johnnycere
Knight User
Knight User

starmaster ha scritto:eccoli....effettivamente sono meno azzurrati e più bronzei....ma non eccessivamente affumicati
Immagine
(immagine inserita a scopo di discussione)
Ottima foto, scaricata subito! Però sul daco c'è una foto dove tutta la corona esterna è bluette (se fosse una marmitta direi che è cotta...ndr) per cui mi sono permesso quell'alone.
Oggi li ho riguardati, e il colore a olio ha lasciato non più di un'ombra, quindi quasi invisibile. Della via che ci sono faccio un lavaggio con un rossastro come la foto di starmaster.

Grazie
Greco
Immagine
starmaster

effettivamente...c'è sempre il fattore "tipicita" che contraddistingue quel particolare; come appunto la brunitura , che può variare da motore e modello
la lamiera cambia colore in base alla caloria che riceve dalla fiamma..perciò dove è meno caldo diventerà di color bronzo (con varie sfumature) fino al punto più caldo che diventerà dall'azzurro al blu-viola...un pò come quando riscaldiamo una lama sulla fiamma viva del fornello....
Rispondi

Torna a “Under Construction”