
F-14A 1/32 VF-84 Jolly Rogers
Moderatore: Madd 22
- Starfighter84
- Amministratore
- Messaggi: 47477
- Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Località: Roma
- Contatta:
Re: F-14A 1/32 VF-84 Jolly Rogers
No Greco... i gessetti vengono "assorbiti" dalla finitura opaca del modello perchè hanno una componente "oleosa" al loro interno. Però, mi raccomando... solo su superficie opaca! 

- johnnycere
- Knight User
- Messaggi: 827
- Iscritto il: 24 marzo 2011, 19:09
- Che Genere di Modellista?: Modellista principiante armato e curioso
- Aerografo: si
- colori preferiti: Alclad
- scratch builder: si
- Nome: Greco
- Località: modena
Re: F-14A 1/32 VF-84 Jolly Rogers
Ah ok, quindi prima trasparente opaco poi gessetti!Starfighter84 ha scritto:No Greco... i gessetti vengono "assorbiti" dalla finitura opaca del modello perchè hanno una componente "oleosa" al loro interno. Però, mi raccomando... solo su superficie opaca!

Grazie!
- pitchup
- L'eletto
- Messaggi: 35358
- Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- Aerografo: si
- colori preferiti: il verde
- scratch builder: si
- Nome: Max
- Località: Livorno
Re: F-14A 1/32 VF-84 Jolly Rogers
Ciao
...inoltre se usi i gessetti specie sul silver o metallizzati in genere assicurati una buona opacità di base se no la polvere non aggrappa!
saluti
...inoltre se usi i gessetti specie sul silver o metallizzati in genere assicurati una buona opacità di base se no la polvere non aggrappa!
saluti
- johnnycere
- Knight User
- Messaggi: 827
- Iscritto il: 24 marzo 2011, 19:09
- Che Genere di Modellista?: Modellista principiante armato e curioso
- Aerografo: si
- colori preferiti: Alclad
- scratch builder: si
- Nome: Greco
- Località: modena
Re: F-14A 1/32 VF-84 Jolly Rogers
Ciao raga una domanda: ho fatto i lavaggi coi colori a olio ieri sera ( per la cronaca colori maimeri e diluente mig), e qualche minuto dopo ho passato il cotton fioc come 2-3000 forum dicono: stasera però sono ancora "morbidi" non asciutti: quanto ci vuole per poter passare la finitura opaca?
Grazie
Greco
Grazie
Greco
Re: F-14A 1/32 VF-84 Jolly Rogers
si; per me; dovresti renderli meno (grassi) ...ossia dovresti levare l'effetto olio lucido dandogli un'opacizzatina come suggerisce Valerio; ma se riesci con il pennellino finissimo fai con il blu moolto diluito un'alone bluastro verso le estremità interne del cerchio del parafiamma e sulle estremità dei flabelli (petali)...Starfighter84 ha scritto:I colori sono azzeccati Greco... secondo me va bene! però lo renderei un pò più "fuligginoso".... ovvero, aggiungi qualche sbuffatina ad aerografo di smoke, marrone e nero (leggerissimo) magari.



(foto inserite a scopo di discussione)
- johnnycere
- Knight User
- Messaggi: 827
- Iscritto il: 24 marzo 2011, 19:09
- Che Genere di Modellista?: Modellista principiante armato e curioso
- Aerografo: si
- colori preferiti: Alclad
- scratch builder: si
- Nome: Greco
- Località: modena
Re: F-14A 1/32 VF-84 Jolly Rogers
Infatti ho fatto un secondo lavaggio con grigio di Payne e nero, dando un alone di blu alla corona esterna..starmaster ha scritto:si; per me; dovresti renderli meno (grassi) ...ossia dovresti levare l'effetto olio lucido dandogli un'opacizzatina come suggerisce Valerio; ma se riesci con il pennellino finissimo fai con il blu moolto diluito un'alone bluastro verso le estremità interne del cerchio del parafiamma e sulle estremità dei flabelli (petali)...Starfighter84 ha scritto:I colori sono azzeccati Greco... secondo me va bene! però lo renderei un pò più "fuligginoso".... ovvero, aggiungi qualche sbuffatina ad aerografo di smoke, marrone e nero (leggerissimo) magari.in genere lo faccio anche se poi non lo si noterà molto facilmente..dato dalla scarsa luce che entra fino in fondo...ma tuttosommato l'1:32...del tomcat dovrebbe essere più grosso di quello di uno spillone.... ....
(foto inserite a scopo di discussione)
Oggi e domani sono via, ma giovedì spero di dare il fondo opaco: sxo sl sia secco il colore a olio
Greco
- Starfighter84
- Amministratore
- Messaggi: 47477
- Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Località: Roma
- Contatta:
Re: F-14A 1/32 VF-84 Jolly Rogers
FERMI!!!!! quelli sono motori GE dei Tomcat B e D! i Pratt & Whitney degli A non erano così "azzurrati"....
Re: F-14A 1/32 VF-84 Jolly Rogers
eccoli....effettivamente sono meno azzurrati e più bronzei....ma non eccessivamente affumicati

(immagine inserita a scopo di discussione)
(immagine inserita a scopo di discussione)
- johnnycere
- Knight User
- Messaggi: 827
- Iscritto il: 24 marzo 2011, 19:09
- Che Genere di Modellista?: Modellista principiante armato e curioso
- Aerografo: si
- colori preferiti: Alclad
- scratch builder: si
- Nome: Greco
- Località: modena
Re: F-14A 1/32 VF-84 Jolly Rogers
Ottima foto, scaricata subito! Però sul daco c'è una foto dove tutta la corona esterna è bluette (se fosse una marmitta direi che è cotta...ndr) per cui mi sono permesso quell'alone.starmaster ha scritto:eccoli....effettivamente sono meno azzurrati e più bronzei....ma non eccessivamente affumicati
(immagine inserita a scopo di discussione)
Oggi li ho riguardati, e il colore a olio ha lasciato non più di un'ombra, quindi quasi invisibile. Della via che ci sono faccio un lavaggio con un rossastro come la foto di starmaster.
Grazie
Greco
Re: F-14A 1/32 VF-84 Jolly Rogers
effettivamente...c'è sempre il fattore "tipicita" che contraddistingue quel particolare; come appunto la brunitura , che può variare da motore e modello
la lamiera cambia colore in base alla caloria che riceve dalla fiamma..perciò dove è meno caldo diventerà di color bronzo (con varie sfumature) fino al punto più caldo che diventerà dall'azzurro al blu-viola...un pò come quando riscaldiamo una lama sulla fiamma viva del fornello....
la lamiera cambia colore in base alla caloria che riceve dalla fiamma..perciò dove è meno caldo diventerà di color bronzo (con varie sfumature) fino al punto più caldo che diventerà dall'azzurro al blu-viola...un pò come quando riscaldiamo una lama sulla fiamma viva del fornello....