💥💥 APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME STAGIONE 2026! CLICK QUI!💥💥

Panavia Tornado IDS - 1/48 Revell

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Carbo178
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Re: Panavia Tornado IDS - 1/48 Revell

Messaggio da Carbo178 »

Ottimo lavoro sul muso 👍
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Aquila1411
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Nome: Andrea

Messaggio da Aquila1411 »

Off Topic
pitchup ha scritto: 7 gennaio 2026, 18:43 Il tema del naso del Tornado è stato affrontato qui sopra anche a seguito di mie perplessità e l'ottimo Valerio è andato a misurare un Tornado vero col metro da sarta. Alla fine però le misure sono state precise...
Mi ricordo vagamente di questa discussione, ma non ricordo assolutamente su quale wip era. Riesci a linkarcela Max?
Misure reali a parte, che non conosco, dal confronto che hai fatto con tanto di foto reale mi pare ok! Bravo Fabio! :-oook
Fly-by-wire
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio

Messaggio da Fly-by-wire »

Grazie ragazzi, spero possa tornare utile :-D

Come ha giustamente detto Riccardo non tutti i mali vengono per nuocere, meglio avere la giunzione da stuccare in quel punto che dover rifare una pannellatura circolare.
washaki ha scritto: 7 gennaio 2026, 2:17 Mi associo.
Grande lavoro di ricostruzione ch3 mi sarà utile se mai un giorno farò un Tornado.
Ho notato una cosa ma potrei sbagliarmi.
Secondo me il "radome" ha bisogno di un altro po' di carta vetrata. Mi sembra che l'errore nella curvatura sia ancora visibile, ma potrebbe anche essere solo un'impressione.
Complimenti
Ciao Marco, non ho calcato troppo la mano con la carteggiatura per non snellirlo troppo ma se serve un altro colpo di lima glielo posso dare tranquillamente :-laugh
Aquila1411 ha scritto: 8 gennaio 2026, 19:05 non ricordo assolutamente su quale wip era
Questo Andrea :-oook
pitchup ha scritto: 7 gennaio 2026, 18:43 Ciao
Il tema del naso del Tornado è stato affrontato qui sopra anche a seguito di mie perplessità e l'ottimo Valerio è andato a misurare un Tornado vero col metro da sarta. Alla fine però le misure sono state precise.
Alla fine di quelle misurazioni, però, perché il risultato fu che il naso Revell era 3mm più lungo? Se avessimo preso le misure complessive (cioè dall'attacco del pitot al pannello cannoni), cioè se fosse stato solo un problema di pannelli, alla fine, il risultato metrico non doveva tornare con le misure in scala del kit Revell?
Se però il problema si dovesse risolvere semplicemente riempendo una pannellatura sarebbe un ottima notizia. L'unica cosa da fare ora sarebbe quella dipingere subito il radome ripannellato, e la fusoliera, per vedere l'effetto che fa.
saluti
Ciao Max, credo che alla fine quei famosi 3mm fossero dovuti al fatto che si prendeva in considerazione la pannellatura inesistente da stuccare e non quella corretta da dove parte il "nero" del radome :-laugh

Confrontando il Revell con le misure prese dal nostro Boss sul Tornado vero, tutto torna :-oook
Non sono stato preciso al decimo di mm ma direi che ci siamo.

Piastra del cannone: 66cm
1/48 = 13,7mm
Revell = 13,3mm - 0,4mm

Distanza tra piastra del cannone e inizio parte nera del radome: 43cm
1/48 = 8,9mm
Revell = 9,4mm + 0,4mm

Distanza tra pannellatura e inizio parte nera: 10,5cm
1/48 = 2,1mm
Revell = 2,1mm

Parte nera del radome: 174cm
1/48 = 36,2mm
Revell = 37mm + 0,8mm (Con pitot ancora da adattare)

Aquila1411
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Nome: Andrea

Messaggio da Aquila1411 »

Non è corretto al millimetro, ma direi che è decisamente accettabile! Ottimo lavoro e ottimo quest'ultimo post esplicativo. Bravo Fabio!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Bravo Fabio, lavori impeccabili e spiegazioni che torneranno utili a molti (anche al sottoscritto)!
Contento che le mie misure ti siano tornate utili, oltretutto!
pitchup ha scritto: 7 gennaio 2026, 18:43 Alla fine di quelle misurazioni, però, perché il risultato fu che il naso Revell era 3mm più lungo? Se avessimo preso le misure complessive (cioè dall'attacco del pitot al pannello cannoni), cioè se fosse stato solo un problema di pannelli, alla fine, il risultato metrico non doveva tornare con le misure in scala del kit Revell?
Se però il problema si dovesse risolvere semplicemente riempendo una pannellatura sarebbe un ottima notizia. L'unica cosa da fare ora sarebbe quella dipingere subito il radome ripannellato, e la fusoliera, per vedere l'effetto che fa.
saluti
No Max, se rileggi bene tutto il topic alla fine eravamo giunti alla conclusione che il muso era più lungo di soli 1,5mm. Questo perchè, all'inizio, non avevo misurato anche il radome (dato che ho ricevuto solo dopo). I conti più o meno tornano dal momento che Fabio segnala 1mm scarso in più del radome (ma con il pitot ancora da adattare) + 0,4 mm in più sul troncone anteriore subito prima del radome stesso. Alla fine sarebbero 1,2mm...
Sono un pò dubbioso che quel millimetro abbondante si possa recuperare senza falsare la linea del troncone anteriore... ma alla fine le forme non stonano e il colpo d'occhio generale c'è comunque. Direi che se il millimetro di disavanzo resterà, non sarà un grosso problema a giudicare dalle foto del modello.
Diciamo che la cosa migliore sarebbe togliere quei 0.4mm dal troncone e rubare il resto montando il pitot... ma mi rendo anche conto che togliere materiale dalla zona di contatto del radome potrebbe comportare più di qualche problema di allineamento... va bene così come ha fatto Fabio anche per me che sono un kontarivettih convintissimo!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
direi che è un ottima notizia questa: tappare un pannello è tutto sommato una cosa veloce, mentre segare una sezione intera è un trauma!
Vediamo come evolve.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Fabio,

domanda: alla fine, incollando le pareti del vano carrello anteriore all'abitacolo sei poi riuscito a centrarlo correttamente rispetto all'apertura del vano presente nella parte inferiore della fusoliera evitando disallineamenti, sia col foro, sia col dettaglio interno che, mi par di capire, è riportato sul fondo dell'abitacolo?

Per i lavori sul radome attendo la lisciatura perché, vedendo le righe dei primi interventi di abrasione, deduco che tu debba ancora completarli.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Under Construction”