Vickers Wellington GR MK VIII 1/72 AIRFIX

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Spit59
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei II° WW
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Carlo
Contatta:

Re: Vickers Wellington GR MK VIII 1/72 AIRFIX

Messaggio da Spit59 »

Ho fatto la parte nera della verniciatura(vi allegherò foto appena posso), adesso volevo mascherare per fare la parte superiore, mi è venuto un dubbio quando usavo il nastro Tamiya per mascherare sui Vallejo avevo il problema che tendeva, quando rimosso, a strappare la vernice sottostante, per questo ero costretto a dare una vernice trasparente lucida per proteggerla, adesso che ho usato Tamya XF devonfare la stessa cosa o la resistenza dei colori è migliore?
Grazie per i suggerimenti

Carlo
Carlo
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
washaki
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco

Messaggio da washaki »

Il trasparente di solito protegge dai distacchi causati dal nastro.
Tieni presente però che uno dei motivi principali di distacco è l'impronta dalle dita rimasta sotto.
Usa un nastro poco aggressivo e magari scaricalo un po' prima di attaccarlo al modello.
Buon divertimento
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
scratch builder: si
Nome: Andrea

Messaggio da Aquila1411 »

Ciao Carlo.

Come ti ha già detto Marco, la superficie pulita del modello è fondamentale. Se resta un po' unta o grassa, per qualsiasi motivo, il distacco è assicurato indipendentemente dal tipo di vernice utilizzata e/o dalla quantità di mani date dopo la prima, compreso il trasparente.

Partendo quindi da una superficie adeguatamente pulita, si può differenziare le tipologie di colori.
I Vallejo sono vinilici, ed oltre ad essere più difficili da gestire con l'aerografo, hanno la caratteristica di formare una "pellicola", tipo vinavil per l'appunto, e per loro caratteristica sono molto più sensibili alle mascherature. Normalmente necessitano di un primer per poter aggrappare meglio, soprattutto sulle nostre plastiche belle liscie. Con questo non voglio dire che è impossibile, per esempio Dario usa i vinilici ottenendo risultati davvero straordinari, ma ci vuole molta cura in tutte le operazioni.
I Tamiya, Gunze, Mr Paint, ecc... invece possono essere acrilici o lacquer, ma a prescindere da questo (che puoi approfondire in questa ottima guida ), sono più gestibili con l'aerografo, puoi infatti fare anche lunghe sessioni di verniciatura senza doverlo pulire, e aggrappano molto meglio anche già sulla nuda plastica. Questo perché si diluiscono con prodotti che normalmente sono di per loro già aggressivi sulla plastica, e in quantità eccessiva tenderebbero a scioglierla, tipo la nitro. Lo svantaggio è che hanno la tendenza a fare cattivi odori ed esalazioni di vapori durante la verniciatura non proprio salutari, motivo per cui io vado a verniciare in garage, ed è bene procurarsi una maschera con i filtri idonei.

Spero di essere stato sufficientemente sintetico ed esaustivo, ma vai comunque a leggerti la guida sui colori che ti chiarirà meglio molti concetti di base fondamentali per poter fare le scelte giuste. ;)
Rispondi

Torna a “Under Construction”