P.s......le filettature sono tabellate in funzione del diametro e dell'avanzamento del filetto.....ovvero quanti filetti per millimetro.....(nel sistema metrico) i produttori per farti comprare il loro tubo dedicato alterano questi parametri rendendo difficile la soluzione.....a meno di non comprare il tubo dedicato oppure di conoscere un bravo tornitore.....
Tubo aerografo!
Moderatore: FreestyleAurelio
-
Enrywar67
Re: Tubo aerografo!
...be'....personalmente con le misure in pollici ci lavoro da 26 anni sugli aeroplani.....ma nello specifico dell'aria compressa mondo modellistico le misure regine sono due:1/8'' e 1/4''......la prima è la misura di passo degli Iwata (mitici perché usano una misura whitworth standard....) mentre Pasche,Badger usano misure proprie di piu' difficile comprensione.......tutto qua'....di norma sul 90% dei compressori trovi un uscita maschio da 1/4'.....ciao e buon lavoro.
P.s......le filettature sono tabellate in funzione del diametro e dell'avanzamento del filetto.....ovvero quanti filetti per millimetro.....(nel sistema metrico) i produttori per farti comprare il loro tubo dedicato alterano questi parametri rendendo difficile la soluzione.....a meno di non comprare il tubo dedicato oppure di conoscere un bravo tornitore.....
-
mark
Grazie Enrico, sei stato molto gentile e disponibile. Quindi dovrei comprare quello con attacco 1/4"...inoltre così potrei innestare a incastro anche il rilsan dove ho innestato a baionetta il connettore per l'iwata...quando mi serve il Paasche, semplicemente staccare il primo rilsan e attaccare l'altro dove ci ho adattato il tubo per il paasche tramite il pezzo che mi hai indicato. Tutto corretto?
-
Enrywar67
...si' ..perfetto!
alla fine spendi una stupidaggine e non tagli il tubo!