FreestyleAurelio ha scritto: 24 maggio 2026, 7:43
rob_zone ha scritto: 24 maggio 2026, 1:07
FreestyleAurelio ha scritto: 23 maggio 2026, 19:03
Il problema del gorgoglio dell'aria nella coppetta dipende dalla cattiva tenuta tra duse e corpo aeropenna.
Verifica che la guarnizione alla base della duse non sia danneggiata o mancante
Ciao Aurelio,
mi intrometto in questo thread ponendoti una domanda che potrebbe tornare utile a tanti.
Guarnizioni universali di questo tipo se ne trovano? Io potrei avere un "inizio" sul mio HP-CS di una problematica simile.
La
guarnizione è questa e speravo di trovarla uguale delle stesse dimensioni e tipologie su Amazon.
Grazie per la risposta..
Saluti
Rob
Ciao Roberto,
sui modelli Eclipse la duse è ad interferenza e non ha alcuna guarnizione di tenuta su di essa.
Quella a cui fai riferimento è la guarnizione dell'aircap che non entra in gioco per problemi di gorgoglio nella coppetta.
Se hai questo problema sul tuo HP-CS, probabilmente si è danneggiato l'accoppiamento alla base del portaduse, nel 99% delle volte quello a forma di pera, che si innesta nel corpo aeropenna. Oppure va serrato meglio l'ugello aria.
Comunque, su tutte le aeropenne, l'aria si intrufola sempre tra duse e corpo aerografo.
Se sei in questa condizione, lascia perdere quell'oring esterno che mi hai indicato perchè puoi risolvere definitivamente con una stretta in più dell'aircap per la tua Eclipse o nei casi più irrecuperabili con duse nuova.
In molti casi può essersi depositato dello sporco esterno al portaduse, proprio nella zona di innesto, facendoti perdere la tenuta d'aria con conseguente gorgoglio in coppetta.
Prova a lucidare con della pasta abrasiva fine la zona di innesto sul portaduse; in alcuni casi anche l'applicazione di un velo di cera d'api ti permetterà di tamponare ancora un pò.
Ci sono però due fattori che devono farti pensare se effettivamente si è danneggiano l'accoppiamento in quella zona su questa aeropenna: serraggi oltremodo forti dell'aircap eseguiti con attrezzi come chiavi da serraggio (ricorda che l'aircap è più che sufficiente serrarlo a mano, se usi attrezzi c'è qualcosa che non va) ed immersioni del gruppo duse per molte ore in diluenti aggressivi.
In quest'ultimo caso non è difficile che si siano create corrosioni superficiali che hanno fatto saltate tutte le tolleranze dell'accoppiamento, lì alla base del portaduse.
Nel primo caso, invece,....devi sperare che non hai danneggiato anche la sede conica sul corpo aerografo ma è difficile in quanto il materiale più tenero è quello del portaduse.
Alla fine va sostituito tutto il gruppo duse, che dovrebbe costare sull'Eclipse circa 35-40€.
Tornando, invece, alla guarnizione cui fai riferimento inizialmente, beh quella è esterna ed è dedicata all'aircap e non ha alcun legame, per fortuna, con il gorgoglio in coppetta bensì assolve a limitare e trattenere l'aria in pressione, all'interno dell'ugello aria.
Da che ho acquistato anni fa l'Eclipse non ho mai dovuta cambiarla. Probabile che uno di quei oring in gomma che trovi nei set di vari diametri un vendita su Amazon sia compatibile con quello Iwata, ma non saprei dirtelo. Devi capire se il diametro di quell'oring Iwata è contemplato in quei set.
Per come sono io, tenderei a prendere per certe fasce di aerografi, sempre i ricambi originali soprattutto quelle delle varie guarnizioni interne.
Questa a cui fai riferimento è esterna e potrebbe essere tranquillamente sostituita con una aftermarket, a patto che abbia le medesime caratteristiche di resistenza ai solventi e geometriche,sia sul diametro ma anche come spessore.
Però tu come mai hai esigenza di cambiare quella guarnizione? Si è logorata per via dei vari cicli di frizione con l'aircap dovuti alla sua rimozione/inserimento? Oppure perchè venuto erroneamente a contatto con diluenti aggressivi come la nitro o l'acetone?