💥💥Group Build MADE IN UK 2026/2027:SEZIONE APERTA! QUI!💥💥

Aeropenna spruzza

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: Aeropenna spruzza

Messaggio da Starfighter84 »

FreestyleAurelio ha scritto: 25 maggio 2026, 18:36 No perche se il colore, come vedo, è buono, senza grumi solidi e si stempera bene nel diluente, tutto si sposta sul rapporto di diluizione, pressione utilizzata e modalità di applicazione del colore.

Hai provato a spruzzare del colore nero? Di solito è quello più coprente e anche con diluizione al 30% si vede bene sia da subito.
In realtà sul bordo della boccia vedo la tipica sabbietta dei Gunze vecchi... per me è il colore che è da buttare.
Tra l'altro hanno ancora la vecchia etichetta che è stata già cambiata da diversi anni.
Questa boccetta l'hai acquistata da poco nel negozio che hai citato? anche le altre che hai preso sono così?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

FreestyleAurelio ha scritto: 24 maggio 2026, 7:43
rob_zone ha scritto: 24 maggio 2026, 1:07
FreestyleAurelio ha scritto: 23 maggio 2026, 19:03 Il problema del gorgoglio dell'aria nella coppetta dipende dalla cattiva tenuta tra duse e corpo aeropenna.
Verifica che la guarnizione alla base della duse non sia danneggiata o mancante
Ciao Aurelio,

mi intrometto in questo thread ponendoti una domanda che potrebbe tornare utile a tanti.
Guarnizioni universali di questo tipo se ne trovano? Io potrei avere un "inizio" sul mio HP-CS di una problematica simile.
La guarnizione è questa e speravo di trovarla uguale delle stesse dimensioni e tipologie su Amazon.
Grazie per la risposta.. ;) :-D

Saluti
Rob

Ciao Roberto,
sui modelli Eclipse la duse è ad interferenza e non ha alcuna guarnizione di tenuta su di essa.
Quella a cui fai riferimento è la guarnizione dell'aircap che non entra in gioco per problemi di gorgoglio nella coppetta.

Se hai questo problema sul tuo HP-CS, probabilmente si è danneggiato l'accoppiamento alla base del portaduse, nel 99% delle volte quello a forma di pera, che si innesta nel corpo aeropenna. Oppure va serrato meglio l'ugello aria.
Comunque, su tutte le aeropenne, l'aria si intrufola sempre tra duse e corpo aerografo.
Se sei in questa condizione, lascia perdere quell'oring esterno che mi hai indicato perchè puoi risolvere definitivamente con una stretta in più dell'aircap per la tua Eclipse o nei casi più irrecuperabili con duse nuova.
In molti casi può essersi depositato dello sporco esterno al portaduse, proprio nella zona di innesto, facendoti perdere la tenuta d'aria con conseguente gorgoglio in coppetta.
Prova a lucidare con della pasta abrasiva fine la zona di innesto sul portaduse; in alcuni casi anche l'applicazione di un velo di cera d'api ti permetterà di tamponare ancora un pò.
Ci sono però due fattori che devono farti pensare se effettivamente si è danneggiano l'accoppiamento in quella zona su questa aeropenna: serraggi oltremodo forti dell'aircap eseguiti con attrezzi come chiavi da serraggio (ricorda che l'aircap è più che sufficiente serrarlo a mano, se usi attrezzi c'è qualcosa che non va) ed immersioni del gruppo duse per molte ore in diluenti aggressivi.
In quest'ultimo caso non è difficile che si siano create corrosioni superficiali che hanno fatto saltate tutte le tolleranze dell'accoppiamento, lì alla base del portaduse.

Nel primo caso, invece,....devi sperare che non hai danneggiato anche la sede conica sul corpo aerografo ma è difficile in quanto il materiale più tenero è quello del portaduse.

Alla fine va sostituito tutto il gruppo duse, che dovrebbe costare sull'Eclipse circa 35-40€.

Tornando, invece, alla guarnizione cui fai riferimento inizialmente, beh quella è esterna ed è dedicata all'aircap e non ha alcun legame, per fortuna, con il gorgoglio in coppetta bensì assolve a limitare e trattenere l'aria in pressione, all'interno dell'ugello aria.

Da che ho acquistato anni fa l'Eclipse non ho mai dovuta cambiarla. Probabile che uno di quei oring in gomma che trovi nei set di vari diametri un vendita su Amazon sia compatibile con quello Iwata, ma non saprei dirtelo. Devi capire se il diametro di quell'oring Iwata è contemplato in quei set.

Per come sono io, tenderei a prendere per certe fasce di aerografi, sempre i ricambi originali soprattutto quelle delle varie guarnizioni interne.

Questa a cui fai riferimento è esterna e potrebbe essere tranquillamente sostituita con una aftermarket, a patto che abbia le medesime caratteristiche di resistenza ai solventi e geometriche,sia sul diametro ma anche come spessore.

Però tu come mai hai esigenza di cambiare quella guarnizione? Si è logorata per via dei vari cicli di frizione con l'aircap dovuti alla sua rimozione/inserimento? Oppure perchè venuto erroneamente a contatto con diluenti aggressivi come la nitro o l'acetone?
Ciao Aurelio,

intanto grazie per la risposta, sapevo che saresti stato piu che esaustivo! :-oook
Allora, per farla breve, ho problemi proprio di gorgoglio all'interno della coppetta.
Penso che non sia dovuto allo sporco perche io smonto e pulisco alla fine di ogni sessione, però proverò eventualmente ad utilizzare della pasta abrasiva per una ulteriore pulizia.
Mi era venuto in mente di sostituire quella guarnizione perche su un vecchio Fengda ha funzionato e poi perche volevo valutare prima di spedere quei 40 euro per tutto il gruppo. Ma penso che se la pulizia piu approfondita non dovesse andar bene cambierò l'intero gruppo. Ci sta alla fine, si parla di uno strumento che ho da piu di 10 anni e che ho usato ininterrottamente.
Non escluso però davvero in minima parte un errato serraggio perche questo gorgoglio va e viene. Magari alla fine sono io troppo delicato nel non volerlo forzare e rovinare.
Grazie ancora! :-oook

Saluti
Rob
flyman_fishing
Frequentatore di MT
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
Nome: Alberto

Messaggio da flyman_fishing »

Alcuni sono con la stessa etichetta chiara e numero colore sulla sx, la max parte sono con etichetta più scura e numero del colore più grosso ed evidente a dx.
Quindi i primi citati sono vecchi ?
Proverà con altri colori e vi aggiorno sulla telenovela.
00hussar00
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: Gunpla, mezzi militari
colori preferiti: vallejo
Club/Associazione: MGM
Nome: Beppe

Messaggio da 00hussar00 »

rob_zone ha scritto: 25 maggio 2026, 21:01

intanto grazie per la risposta, sapevo che saresti stato piu che esaustivo! :-oook
Allora, per farla breve, ho problemi proprio di gorgoglio all'interno della coppetta.
Penso che non sia dovuto allo sporco perche io smonto e pulisco alla fine di ogni sessione, però proverò eventualmente ad utilizzare della pasta abrasiva per una ulteriore pulizia.
Mi era venuto in mente di sostituire quella guarnizione perche su un vecchio Fengda ha funzionato e poi perche volevo valutare prima di spedere quei 40 euro per tutto il gruppo. Ma penso che se la pulizia piu approfondita non dovesse andar bene cambierò l'intero gruppo. Ci sta alla fine, si parla di uno strumento che ho da piu di 10 anni e che ho usato ininterrottamente.
Non escluso però davvero in minima parte un errato serraggio perche questo gorgoglio va e viene. Magari alla fine sono io troppo delicato nel non volerlo forzare e rovinare.

Saluti
Rob

https://www.iwata-airbrush.com/

se è la posizione 5 codice Iwata I6051, leggevo suggerimenti di o-ring detti 8x1

Le dimensioni nominali dell'o-ring I6051 sono:

Diametro Interno (ID): 8,00 mm
Spessore / Corda (CS): 1,00 mm
Diametro Esterno (OD): 10,00 mm

Nel catalogo degli o-ring metrici industriali, la misura da cercare è 8x1 mm.
Giusto quello che dice Aurelio, pulire bene e lucidare il punto di contatto della coda Duse e imbocco del corpo aerografo
Stringi un pochetto, ti danno pure la chiave per quello (27) :-laugh
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!

Messaggio da rob_zone »

00hussar00 ha scritto: 26 maggio 2026, 9:41
rob_zone ha scritto: 25 maggio 2026, 21:01

Saluti
Rob

https://www.iwata-airbrush.com/

se è la posizione 5 codice Iwata I6051, leggevo suggerimenti di o-ring detti 8x1

Le dimensioni nominali dell'o-ring I6051 sono:

Diametro Interno (ID): 8,00 mm
Spessore / Corda (CS): 1,00 mm
Diametro Esterno (OD): 10,00 mm

Nel catalogo degli o-ring metrici industriali, la misura da cercare è 8x1 mm.
Giusto quello che dice Aurelio, pulire bene e lucidare il punto di contatto della coda Duse e imbocco del corpo aerografo
Stringi un pochetto, ti danno pure la chiave per quello (27) :-laugh
Ciao Beppe,

grazie per la preziosa informazione, sicuramente tornerà utile a tanti! :-oook
Io non penso che sia quello il problema, ma siamo sempre li, guarnizione che ha subito nel corso degli anni vari maltrattamenti e che potrebbe essere anche sostituita. :-D
Penso che se il problema dovesse persistere cambierò tutto il gruppo che non costa nemmeno tantissimo. E' la guarnizione che c'è tra duse e corpo conico quella che mi fa dubitare.
La chiave che ho va bene solo per stringere la duse purtroppo, quindi farà tutto a mano.. :-vergo

Saluti
Rob :-oook
00hussar00
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: Gunpla, mezzi militari
colori preferiti: vallejo
Club/Associazione: MGM
Nome: Beppe

Messaggio da 00hussar00 »

rob_zone ha scritto: 26 maggio 2026, 10:42

Ciao Beppe,

Io non penso che sia quello il problema, ma siamo sempre li, guarnizione che ha subito nel corso degli anni vari maltrattamenti e che potrebbe essere anche sostituita. :-D
Penso che se il problema dovesse persistere cambierò tutto il gruppo che non costa nemmeno tantissimo. E' la guarnizione che c'è tra duse e corpo conico quella che mi fa dubitare.
La chiave che ho va bene solo per stringere la duse purtroppo, quindi farà tutto a mano.. :-vergo

Saluti
Ah ok se pensi che sia trafilamento aria tra la duse e la base in ottone, allora ti basta smontare pulire e mettere un po' di sigillante (non c'è guarnizione li), anche perchè non devi mica smontarla la duse dalla base quando pulisci l'aerografo, quelli rimangono sempre insieme.
rob_zone
L'eletto
L'eletto

Messaggio da rob_zone »

00hussar00 ha scritto: 26 maggio 2026, 14:02
rob_zone ha scritto: 26 maggio 2026, 10:42

Ciao Beppe,

Saluti
Ah ok se pensi che sia trafilamento aria tra la duse e la base in ottone, allora ti basta smontare pulire e mettere un po' di sigillante (non c'è guarnizione li), anche perchè non devi mica smontarla la duse dalla base quando pulisci l'aerografo, quelli rimangono sempre insieme.
In realtà tra la la duse e la base in ottone c'è un minuscolo o-ring quindi ho pensato che non facesse tenuta. Mettere del sigillante non me la fiderei perche comuque io le due parti le svito e pulisco sia l'una che l'altra.
Magari se dovessi cambiare tutto il gruppo a questo punto non lo smonterei più. Se ho tempo in questi giorni do una pulizia generale e verifico.

Saluti
Rob
flyman_fishing
Frequentatore di MT

Ho fatto una ulteriore prova lasciando a bagno di nitro duse e copriduse per una giornata e il risultato è , come da foto, un fondo di polvere molto sottile con alcune particelle poco più grandi.
Sono andato quindi dal negozio in cui ho acquistato i colori ed in effetti mi hanno detto che può succedere benchè in un anno ordinano diverse volte colori Aqueous. Il proprietario ha poi parlato subito con il rappresentante che ha confermato , anzi a suo tempo c'è stata una partita che lasciava un deposito farinoso. Molto onestamente mi hanno sostituito i colori e dandomi disponibilità per eventuali altri cambi. Ora provo nuovamente , mi sto facendo una cultura in pulizia aerografo. Ho scritto questo perchè magari può venire utile ad altri.

[image name=20260526_171428[1].jpg key=95272]
flyman_fishing
Frequentatore di MT

niente non riesco nemmeno a inviare immagini , seguo la procedura ma... Sono al limite , esce solo aria ....
flyman_fishing
Frequentatore di MT

ultima ratio , cambiato duse e ago 0,4 non esce colore . In entrambi i casi l'ago scorre liscio fino ultimi 3 cm dove tende a forzare.
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”