GRAZIE 100000 Domiziano!VorreiVolare ha scritto: 3 aprile 2026, 18:59 Ciao Bruno, io non ho ancora la sensibilità di Rob e tanto meno quella di Valerio, sicuramente hai fatto un percorso da ammirare![]()
![]()
Gentilissimo!
Moderatore: Madd 22

GRAZIE 100000 Domiziano!VorreiVolare ha scritto: 3 aprile 2026, 18:59 Ciao Bruno, io non ho ancora la sensibilità di Rob e tanto meno quella di Valerio, sicuramente hai fatto un percorso da ammirare![]()
![]()

Ho riflettuto anch’io se risponderti o meno ma come la Teoria della Comunicazione insegna, la disconferma è la peggior forma di comunicazione possibile. Infatti, fermo restando che è impossibile non comunicare, chi mi manda a quel paese, per dire, non fa di certo peggio di chi mi ignora completamente, tutt’altro.Starfighter84 ha scritto: 3 aprile 2026, 9:57 Ho riflettuto molto su come e, soprattutto, se lasciare un commento al tuo lavoro... ma, alla fine, mi sono detto che uno dei cardini di MT è la critica (motivata, documentata e costruttiva) e per cui ho deciso di scriverle due righe.
Premesso che il WIP l'ho seguito tutto, anche se in silenzio perché ho percepito che il mio stile delle risposte non sempre ti piace.
Seguendo la costruzione sono passato da momenti in cui mi sono detto "ammazza oh..." a momenti in cui ho pensato "ma perchè..."; provo a spiegarmi meglio, e in maniera quanto più analitica possibile.
Momenti "ammazza oh...":
Momenti "ma perchè....":
- Decisione di rifare le ali in 3D. Hai acquistato la stampante e, soprattutto, ti sei messo lì a studiare i programmi di progettazione... cosa che io, nonostante sia abbastanza più giovincello di te, non ho il coraggio/voglia di fare (almeno in questo preciso momento della mia vita, poi chissà).
- Vacuform dei trasparenti... cosa sempre non facile da realizzare, e dai risultati tutt'altro che certi.
- Ri-modellazione del muso... in un momento in cui, oltretutto, il modello era in un avanzato stato di completamento.
- Decal e insegne, molto buone.
Tutto questo per dire che il modello ha un gran colpo d'occhio (anche grazie al motore aperto e ad altri dettagli), ma poi si perde in altri aspetti che ti ho elencato... ed è veramente un peccato.
- Le ali in 3D... belle di per sé (anche se le costolature delle zone telate forse andavano rese più "dolci")... ma poi non fittavano sulla fusoliera. Dopo tutto quel gran lavoro, ti sei dovuto subire un processo di carpenteria edile non indifferente per poterle unire alla fusoliera.
- I trasparenti, che sono grandi e ben in vista, alla fine sono stati rovinati da una mascheratura non precisa che ha reso i frame incerti e sbavati (ma non è solo colpa delle maschere). La vetratura della postazione ventrale non l'avrei rifatta in 3D perchè, a conti fatti, la trasparenza non è per niente buona. Avevi la possibilità di ricreare i frame in 3D e incollarci sopra dei pezzi di acetato... a mio avviso, sarebbe stata la soluzione più "pulita" e che avrebbe garantito un risultato migliore. Per finire, l'oblò del portellone d'accesso... per cui hai usato un acetato tutt'altro che limpido. Anche Andrea te l'aveva fatto notare nel WIP e, a mio avviso, era la cosa più semplice da risolvere in tutta la costruzione del modello.
- Il montaggio... hai apportato decine di modifiche, ti sei rifatto in pratica mezzo stampo... ma se i pezzi non fittano bene, le reincisioni sono incerte e le pannellature si perdono, tutto il lavoro scade di qualità (nonostante di qualità ce ne volevi mettere molta, questo è da riconoscere). Oltretutto i lavaggi scuri hanno messo ancor di più in risalto i difetti di cui sopra...
- Verniciatura... il pattern l'hai gestito egregiamente, le macchie sono coerenti e distribuite pure bene. Poi, se si osservano meglio le foto, c' un sacco di overspray... gli strati sono talmente pesanti che si nota lo scalino sui frame dei trasparenti (e mi riallaccio a quanto scritto sopra) e, addirittura, lo spessore sullo stacco tra grigio inferiore e il giallo mimetico superiore. Oltre a questo, c'è un sacco di polvere sulle superfici verticali (tipo sul raccordo ala/fusoliera), segno che le pressioni del compressore e le diluizioni delle vernici sono abbastanza sballate.
Buon modellismo.

Di questo ne sono ben consapevole, ed è proprio il motivo principale per cui ho evitato di commentare. Eri comunque ben seguito da Salvatore, e da Paolo, che hanno indubbiamente uno stile e un approccio che a te garba maggiormente (conoscendoli personalmente da anni posso dire, senza ombra di dubbio, che si sforzano tantissimo per mettere a proprio agio tutti coloro con cui interagiscono - in ogni situazione) e con loro non alzi muri comunicativi.Bruno P ha scritto: 4 aprile 2026, 9:43 Piuttosto ho quanto mai gradito nel corso dei lavori il contributo di altri modellisti come Paolo (microciccio) e soprattutto Salvatore (sonny) che in corso d’opera mi hanno massacrato ed ho accolto le loro indicazioni a piene mani dato che sono perfettamente consapevole del fatto che si può essere del tutto ciechi di fronte a magagne anche grossolane che altri invece notano immediatamente (in psicologia si chiama abituazione). Salvatore, che non ringrazierò mai abbastanza, lo ripeto, mi ha evitato di commettere errori abnormi. Un tanto a significare il fatto che sono sempre ben disposto verso le critiche costruttive.
I tuoi commenti, piuttosto, hanno per me il carattere di giudizi, di sentenze pressoché definitive. E come si suol dire, il tono, la forma, alterano il contenuto.
Oddio, non mi sembra... anzi, sono talmente diretto che è difficile interpretare i miei contenuti in modo soggettivo "alterando il contenuto". Piuttosto, è evidente che per te possano rappresentare un problema.Bruno P ha scritto: 4 aprile 2026, 9:43 I tuoi commenti, piuttosto, hanno per me il carattere di giudizi, di sentenze pressoché definitive. E come si suol dire, il tono, la forma, alterano il contenuto.
Permettimi una battuta, anche per stemperare gli animi... ma in mente mi è subito venuta questa scena.Bruno P ha scritto: 4 aprile 2026, 9:43 E torno a quanto espresso sopra, cioè che la cosa non mi tange, perché oltre al fatto in sé esiste, dietro, una motivazione se esprimi delle sentenze con un’esposizione analitica, ficcante di per sé. Vorrai scusarmi se scomodo la mia laurea in psicologia per andare al di là degli aspetti immediati. Non mi tange perché ho risolto, cioè mi sono dato una spiegazione riguardo il tuo atteggiamento e il tuo stile. Beninteso, non ci conosciamo e non ho la benché minima intenzione di spiegare a qualcuno com’è fatto ma la spiegazione che mi sono dato mi è più che necessaria e sufficiente per accogliere i tuoi scritti e spero vorrai perdonarmi se mi permetto di esporla. Hai necessariamente un’esigenza interiore di formulare dei giudizi, delle sentenze, con uno stile direttivo, imperioso, che non lascia quasi spazio a repliche, ancor prima di porti il quesito di come questo atteggiamento possa essere accolto dall’interlocutore. Un tanto deriva dalla necessità imperiosa di tendere alla perfezione (non scomodo il concetto di Super Io perché non è questa la sede ma ahimé l’ho nominato). È naturale, locuzione che in Psicologia non vuol dire assolutamente nulla, che nel confronto tra individui si sia portati ad “abbassare” gli altri piuttosto che elevare sé stessi, processo che richiede molto più tempo e fatica.
Ecco... in definitiva, non mi interessa nulla di cosa possa accogliere l'interlocutore. Non lo faccio nella vita di tutti i giorni (in primis sul mio posto di lavoro), dove le sfumature possono essere infinite, figuriamoci in un ambito hobbistico molto tecnico, come il nostro, dove i giudizi si basano (anzi, dovrebbero basarsi... perchè oramai tra social e decadimento culturale vario e generalizzato, tutti pensano di avere delle indubbie capacità che devono essere mostrate al mondo intero) su dati oggettivi e documentati.Bruno P ha scritto: 4 aprile 2026, 9:43 ancor prima di porti il quesito di come questo atteggiamento possa essere accolto dall’interlocutore.
Accolgo volentieri l'invito, lo farò. Ma lo farò come ho sempre fatto... ovvero stangando dove occorre, incoraggiando dove serve. Vediamo se sarai in grado di "gestire" i miei interventi...e vediamo se sarà in grado di "ammorbidirli". Che sia un percorso di crescita per entrambi?Bruno P ha scritto: 4 aprile 2026, 9:43 Per cui, Valerio, se avrai piacere, non esitare alla prossima occasione: scrivi senza attendere che il modello sia completato

GRAZIE infinite Francesco!Bonovox ha scritto: 4 aprile 2026, 22:37 Le migliorie apportate hanno elevato il modello e non di poco; dai dettagli autoriprodotti al montaggio per finire alla verniciatura. Per me hai ottenuto un super risultato![]()

… e con loro non alzi muri comunicativi.Starfighter84 ha scritto: 4 aprile 2026, 11:44Off TopicDi questo ne sono ben consapevole, ed è proprio il motivo principale per cui ho evitato di commentare. Eri comunque ben seguito da Salvatore, e da Paolo, che hanno indubbiamente uno stile e un approccio che a te garba maggiormente (conoscendoli personalmente da anni posso dire, senza ombra di dubbio, che si sforzano tantissimo per mettere a proprio agio tutti coloro con cui interagiscono - in ogni situazione) e con loro non alzi muri comunicativi.Bruno P ha scritto: 4 aprile 2026, 9:43 Piuttosto ho quanto mai gradito nel corso dei lavori il contributo di altri modellisti come Paolo (microciccio) e soprattutto Salvatore (sonny) che in corso d’opera mi hanno massacrato ed ho accolto le loro indicazioni a piene mani dato che sono perfettamente consapevole del fatto che si può essere del tutto ciechi di fronte a magagne anche grossolane che altri invece notano immediatamente (in psicologia si chiama abituazione). Salvatore, che non ringrazierò mai abbastanza, lo ripeto, mi ha evitato di commettere errori abnormi. Un tanto a significare il fatto che sono sempre ben disposto verso le critiche costruttive.
I tuoi commenti, piuttosto, hanno per me il carattere di giudizi, di sentenze pressoché definitive. E come si suol dire, il tono, la forma, alterano il contenuto.
In seconda battuta, ho davvero poco tempo (soprattutto ultimamente) da dedicare al forum, per cui preferisco rivolgere le mie attenzioni a quelli stanno muovendo i primi passi e/o che sono più inclini ad un percorso di crescita. Nella vita occorre fare delle scelte...
Oddio, non mi sembra... anzi, sono talmente diretto che è difficile interpretare i miei contenuti in modo soggettivo "alterando il contenuto". Piuttosto, è evidente che per te possano rappresentare un problema.Bruno P ha scritto: 4 aprile 2026, 9:43 I tuoi commenti, piuttosto, hanno per me il carattere di giudizi, di sentenze pressoché definitive. E come si suol dire, il tono, la forma, alterano il contenuto.
Permettimi una battuta, anche per stemperare gli animi... ma in mente mi è subito venuta questa scena.Bruno P ha scritto: 4 aprile 2026, 9:43 E torno a quanto espresso sopra, cioè che la cosa non mi tange, perché oltre al fatto in sé esiste, dietro, una motivazione se esprimi delle sentenze con un’esposizione analitica, ficcante di per sé. Vorrai scusarmi se scomodo la mia laurea in psicologia per andare al di là degli aspetti immediati. Non mi tange perché ho risolto, cioè mi sono dato una spiegazione riguardo il tuo atteggiamento e il tuo stile. Beninteso, non ci conosciamo e non ho la benché minima intenzione di spiegare a qualcuno com’è fatto ma la spiegazione che mi sono dato mi è più che necessaria e sufficiente per accogliere i tuoi scritti e spero vorrai perdonarmi se mi permetto di esporla. Hai necessariamente un’esigenza interiore di formulare dei giudizi, delle sentenze, con uno stile direttivo, imperioso, che non lascia quasi spazio a repliche, ancor prima di porti il quesito di come questo atteggiamento possa essere accolto dall’interlocutore. Un tanto deriva dalla necessità imperiosa di tendere alla perfezione (non scomodo il concetto di Super Io perché non è questa la sede ma ahimé l’ho nominato). È naturale, locuzione che in Psicologia non vuol dire assolutamente nulla, che nel confronto tra individui si sia portati ad “abbassare” gli altri piuttosto che elevare sé stessi, processo che richiede molto più tempo e fatica.![]()
https://youtu.be/jIBeZ3_iXwY?si=bRLQBQY-aJyjoM8k
Però mi preme sottolineare un passaggio:
Ecco... in definitiva, non mi interessa nulla di cosa possa accogliere l'interlocutore. Non lo faccio nella vita di tutti i giorni (in primis sul mio posto di lavoro), dove le sfumature possono essere infinite, figuriamoci in un ambito hobbistico molto tecnico, come il nostro, dove i giudizi si basano (anzi, dovrebbero basarsi... perchè oramai tra social e decadimento culturale vario e generalizzato, tutti pensano di avere delle indubbie capacità che devono essere mostrate al mondo intero) su dati oggettivi e documentati.Bruno P ha scritto: 4 aprile 2026, 9:43 ancor prima di porti il quesito di come questo atteggiamento possa essere accolto dall’interlocutore.
Ho sempre espresso le mie idee senza filtri e senza condizionamenti esterni (alias, pippe mentali)... questo forum fra meno di due anni compirà quattro lustri, direi che fortunatamente il mio stile non crea grossi fastidi (almeno, non alla maggior parte di quelli che lo popolano).
Accolgo volentieri l'invito, lo farò. Ma lo farò come ho sempre fatto... ovvero stangando dove occorre, incoraggiando dove serve. Vediamo se sarai in grado di "gestire" i miei interventi...e vediamo se sarà in grado di "ammorbidirli". Che sia un percorso di crescita per entrambi?Bruno P ha scritto: 4 aprile 2026, 9:43 Per cui, Valerio, se avrai piacere, non esitare alla prossima occasione: scrivi senza attendere che il modello sia completato
Chiudo sottolineando solo un ultimo aspetto: se affermi che ho un bisogno impellente di "abbassare" gli altri con i miei giudizi, nel tuo caso c'è un bisogno estremo di far vedere quanto ti senti bravo. Hai creato una galleria che è, in pratica, un nuovo WIP con tutti gli interventi migliorativi che hai voluto apportare. Questo non è utile... sembra solo uno sfoggio di capacità (oggettive? c'è da verificarlo).
Le gallerie sono l'atto finale di un progetto, la chiusura di un lavoro. Non occorre altro, se non le foto del soggetto finito.
E ora chiudo perchè questo topic si è evoluto in un trattato di psicologia che nulla ha a che fare con lo scopo di Modeling Time... e lo sottolinea il fatto che di modellismo, nella tua risposta, c'è a malapena un accenno senza alcun approfondimento (eppure di spunti modellistici ne ho sollevati parecchi).
Buona Pasqua.

Grazie Paolo per le tue cortesi parole.microciccio ha scritto: 6 aprile 2026, 10:31 Ciao Bruno,
comincio con il doveroso ringraziamento per le citazioni da parte di entrambi e proseguo interrompendo lo scambio di opinioni ritenendolo lontano dai temi di cui siamo soliti confrontarci su questo forum.
Ciò detto a me il modello piace. Come hai scritto tu si poteva ulteriormente migliorare e ritengo che, in questo senso, sconta la fase di apprendimento sulla stampa 3D che hai cominciato mentre il modello era già in lavorazione. Questo aspetto è sicuramente un punto di forza che sarà utile nei prossimi progetti che porterai a termine. Come credo di aver già scritto è un modo nuovo di autocostruire che ha dei notevoli vantaggi. Poi potrà piacere o meno, nel senso che personalmente ad esempio, lavorando tutto il giorno di fronte ad un monitor, al momento preferisco le lavorazioni tradizionali e valuterò in futuro se e quando dedicarmi al 3D. Di sicuro consente di realizzare lavori accurati e di alta qualità quando viene ben padroneggiata.
Sul modello ci siamo confrontati più volte durante il WIP che ho seguito con attenzione e dal confronto, che hai accolto durante la realizzazione, è stato possibile seguirti nel percorso che ha consentito di giungere al piacevole risultato finale cui auguro un buon risultato a Moson.
microciccio
PS: Elenco gallerie aggiornato.