Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Ben valorizzate le baie, i lavaggi mi piacciono Andrè.
Lo scarico devi ancora finire di verniciarlo?
Francamente, vista l'essenzialità del cockpit... il set della Reskit secondo te aggiunge qualcosa in termini di dettaglio? o se ne può fare a meno?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Bonovox ha scritto: 3 maggio 2026, 0:19
Tra tubi e tubicini non ci ho capito na “beata…ciufolata” ( ) ma mi fido e soprattutto stai facendo un ottimo lavorone
microciccio ha scritto: 27 aprile 2026, 11:05
Ciao Andrea,
davvero un bel lavoro su quei vani!
microciccio
Starfighter84 ha scritto: 10 maggio 2026, 13:41
Ben valorizzate le baie,...
Grazie a tutti!
Mah... verniciato è verniciato, e anche lucidato. Sicuramente dovrò fargli i lavaggi, ma non credo che servirà altro perché attualmente gli scarichi che si vedono nelle foto sono ancora piuttosto omogenei. Comunque valuterò quando lo riprenderò per mano.
Attenzione che in una delle foto appare anche lo scarico Tamiya realizzato tanto per provare, lo scarico ResKit che andrà messo sul modello è quello di questa foto (che è anche leggermente sfalsata nei colori visto che la salvietta su cui sono appoggiati dovrebbe essere bianca):
Francamente, vista l'essenzialità del cockpit... il set della Reskit secondo te aggiunge qualcosa in termini di dettaglio? o se ne può fare a meno?
Bella domanda.
Innanzitutto bisogna specificare che io ho preso il "detailed edition" senza decals 3D. Costa circa 10€ in più del base, ma devo ancora capire cosa cambia effettivamente, e non riesco a trovare informazioni concrete nemmeno sul sito ResKit. Nella versione con decals 3D, in più rispetto al base, ha il frame del canopy compreso nella confezione e pensavo che mi arrivasse anche questo così, e invece no.
Poco male, il frame del canopy ce l'ho già, ma tornando in dietro prenderei quello base.
In confronto al Tamiya effettivamente è più dettagliato e più preciso nei dettagli rispetto al vero, anche se gran parte di essi resteranno nascosti. I due particolari che sono decisamente meglio di quelli da scatola sono la cloche e la manetta, che tra l'altro vengono fornite doppie (e non avendole danneggiate né perse qualcuno qua sul forum ne ha beneficiato risparmiando quindi i 45€ del cockpit ). Anche la palpebra è effettivamente più dettagliata, ma nulla che una buona mano non possa risolvere lavorando di autocostruzione.
Nonostante questo il prezzo, che su 48ers è a 45€ circa, è davvero troppo alto per quello che offre, sarebbe più giusto se venisse fornito con il frame del canopy anche se comunque non sarebbe per nulla regalato. Sinceramente non lo riprenderei.
... i lavaggi mi piacciono Andrè.
Ti piacciono? No, ti devono piacere visto tutte le ore che ci ho messo!!!
E non è ancora finita!
Infatti è il motivo per cui non sto mettendo aggiornamenti. Ho finito di assemblare i mille mila portelli, sottoportelli, sezioni di portelli, paratie ecc... verniciati di bianco nella parte interna e lucidati. Adesso sono alle prese con i lavaggi di questi e dei carrelli. Altre mille ore!
Ma perché sto coso l'hanno fatto così complicato???
Comunque metto due foto tanto per mostrare che ci sto lavorando.
Bellissimo lavoro pittorico nel vano bombe, Andrea.
IWATA...Nothing else for successful goals!
<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
Mah... verniciato è verniciato, e anche lucidato. Sicuramente dovrò fargli i lavaggi, ma non credo che servirà altro perché attualmente gli scarichi che si vedono nelle foto sono ancora piuttosto omogenei. Comunque valuterò quando lo riprenderò per mano.
Attenzione che in una delle foto appare anche lo scarico Tamiya realizzato tanto per provare, lo scarico ResKit che andrà messo sul modello è quello di questa foto (che è anche leggermente sfalsata nei colori visto che la salvietta su cui sono appoggiati dovrebbe essere bianca): ...
Ciao Andrea,
in effetti in foto il colore appare falsato, ma più che altro si notano delle superfici dei petali che non sono lisce. Scarsa qualità delle resine?
Bella domanda.
Innanzitutto bisogna specificare che io ho preso il "detailed edition" senza decals 3D. Costa circa 10€ in più del base, ma devo ancora capire cosa cambia effettivamente, e non riesco a trovare informazioni concrete nemmeno sul sito ResKit. Nella versione con decals 3D, in più rispetto al base, ha il frame del canopy compreso nella confezione e pensavo che mi arrivasse anche questo così, e invece no.
Poco male, il frame del canopy ce l'ho già, ma tornando in dietro prenderei quello base. ...
...
Nonostante questo il prezzo, che su 48ers è a 45€ circa, è davvero troppo alto per quello che offre, sarebbe più giusto se venisse fornito con il frame del canopy anche se comunque non sarebbe per nulla regalato. Sinceramente non lo riprenderei. ...[/quote]
In effetti, a parte pannello strumenti e console decal 3D vs resina non sono visibili altre differenze. Concordo con te sulla opportunità di spendere 10 euro in più.
Aquila1411 ha scritto: 10 maggio 2026, 23:32... Ho finito di assemblare i mille mila portelli, sottoportelli, sezioni di portelli, paratie ecc... verniciati di bianco nella parte interna e lucidati. Adesso sono alle prese con i lavaggi di questi e dei carrelli. Altre mille ore!
Ma perché sto coso l'hanno fatto così complicato??? ...
La soluzione è semplice: tutto chiuso!
Sul fatto che sia complicato ci sarebbero da fare delle riflessioni in termini di disponibilità bellica. Magari in altra sede.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Attenzione che in una delle foto appare anche lo scarico Tamiya realizzato tanto per provare, lo scarico ResKit che andrà messo sul modello è quello di questa foto (che è anche leggermente sfalsata nei colori visto che la salvietta su cui sono appoggiati dovrebbe essere bianca): ...
Ciao Andrea,
in effetti in foto il colore appare falsato, ma più che altro si notano delle superfici dei petali che non sono lisce. Scarsa qualità delle resine?
No, della vernice trasparente anche se effettivamente dal vivo (senza marcro) non si nota!
Bella domanda.
Poco male, il frame del canopy ce l'ho già, ma tornando in dietro prenderei quello base. ...
...
Nonostante questo il prezzo, che su 48ers è a 45€ circa, è davvero troppo alto per quello che offre, sarebbe più giusto se venisse fornito con il frame del canopy anche se comunque non sarebbe per nulla regalato. Sinceramente non lo riprenderei. ...
In effetti, a parte pannello strumenti e console decal 3D vs resina non sono visibili altre differenze. Concordo con te sulla opportunità di spendere 10 euro in più.
Tu ha postato il confronto tra il basic con decals 3D ed il detailed completamente stampato, giustamente. Io mi riferivo ad un basic stampato anch'esso, ma non lo trovo più, probabilmente mi ero fatto ingannare da una descrizione errata di qualche sito perché nemmeno ResKit non lo propone.
Comunque sia, nonostante non disprezzi di utilizzarle a volte, per l'F-35 che è quasi solo display non non l'avrei preso a prescindere con le decals 3D.
Aquila1411 ha scritto: 10 maggio 2026, 23:32... Ho finito di assemblare i mille mila portelli, sottoportelli, sezioni di portelli, paratie ecc... verniciati di bianco nella parte interna e lucidati. Adesso sono alle prese con i lavaggi di questi e dei carrelli. Altre mille ore!
Ma perché sto coso l'hanno fatto così complicato??? ...
La soluzione è semplice: tutto chiuso!
Ero davvero tentato , e probabilmentelo starei già verniciando a quest'ora... ma Fabio (Jolly blue) mi ha fatto cambiare idea offrendomi la possibilità di mettere uno specchio sotto l'aereo che andrà imbasettato. D'altronde avevo ceduto all'acquisto di questo kit solo per il piacere di montare un Tamiya di ultima generazione nella scala del quarto di pollice, e con l'occasione mi ero ripromesso di farlo tutto aperto. Il tris nella scala regina infatti li realizzerò tutti chiusi o addirittura in volo.
microciccio ha scritto: 12 maggio 2026, 8:06
Sul fatto che sia complicato ci sarebbero da fare delle riflessioni in termini di disponibilità bellica. Magari in altra sede.
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Qualche altro effetto sullo scarico andrebbe applicato Andrè... così non rende l'idea di superficie "metallica". Sopra ripasserei un velo di Magnesio... o qualche tono simile.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Starfighter84 ha scritto: 14 maggio 2026, 8:58
Qualche altro effetto sullo scarico andrebbe applicato Andrè... così non rende l'idea di superficie "metallica". Sopra ripasserei un velo di Magnesio... o qualche tono simile.
Visto che era stato preso in causa sono andato a riguardarmelo alla luce del sole.
La notizia buona è che la superficie è uniforme e liscia, quindi probabilmente quello che si vede è un difetto di perdita di qualità di una foto che faceva già schifo di suo, però riguardo al colore... effettivamente è marrone, e alla fine non piace neanche a me.
Farò delle prove sullo scarico Tamiya per capire se riesco ad ottenere qualcosa di buono con questa base oppoure se è il caso di sverniciarlo e ripartire da zero.
Dovendo finire di assemblare le prese d'aria, per le quali la parte interna di grigio va verniciata prima per comodità, è anchebora di fare delle prove colore generali, quindi vi terrò aggiornati.