nicnolte ha scritto: ↑18 aprile 2020, 17:38
Buonasera,
Ho iniziato ad assemblare alcune parti e finalmente ho iniziato con il gratta gratta gratta ( )
domanda: questa giunzione può passare o è troppo fuori scala? Lo chiedo anche per salvaguardare tutte le linee li intorno
Ciao Nicola,
a occhio è eccessiva. Tappala con dello sprue filato (le prove fatte live a Bologna da 3 ore e 51 minuti nel video) e spianala, poi, visto che anche la altre pannellature lasciano molto a desiderare io sarei tentato dall'eliminarle e, per evitare la reincisione, a riprodurle graficamente.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
nicnolte ha scritto: ↑18 aprile 2020, 17:38
Buonasera,
Ho iniziato ad assemblare alcune parti e finalmente ho iniziato con il gratta gratta gratta ( )
domanda: questa giunzione può passare o è troppo fuori scala? Lo chiedo anche per salvaguardare tutte le linee li intorno
Ciao Nicola,
a occhio è eccessiva. Tappala con dello sprue filato (le prove fatte live a Bologna da 3 ore e 51 minuti nel video) e spianala, poi, visto che anche la altre pannellature lasciano molto a desiderare io sarei tentato dall'eliminarle e, per evitare la reincisione, a riprodurle graficamente.
microciccio
buonasera a tutti.
Dopo qualche giorno posto un aggiornamento.
Prima una risposta a microciccio: ho provato parecchio il tuo metodo di allungare lo sprue ma penso che non sia ancora nelle mie corde. Oggi girovagando un po' sul forum ho visto che potrei ridurre la festa con del Mr surfacer dato con il pannello.
questa è la copertura delle prese d'aria che sono riuscito ad ottenere: dopo aver provato molto il metodo carta stagnola e carta igienica con risultati molto scadenti, ho provato con il milliput e mi sono trovato meglio.
La prima foto è l'applicazione e la seconda dopo aver rifilato il tutto.
Ciao Nicola,
niente male come primo esperimento quella copertura, una volta asciutta proverei a levigarla e assottigliarla un pò di più soprattutto ai margini per simularne lo spessore migliore in scala! Hai scelto un kit davvero problematico, in bocca al lupo
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Bella la copertura che ti è uscita. Però come ti ha suggerito anche Mattia, secondo me andrebbe assottigliata un po'.
Dalla foto non lo capisco bene, ma sembra essere un po' spessa.
Anche io monto in 1/72 e ho già usato il tuo metodo, per questo te lo dico.
Comunque, ti basta solo levigare le parti laterali, dove si vede il bordo, davanti non serve.
Toglimi una curiosità, cos'è quella cosa trasparente che hai messo sotto al milliput?
E perché?
"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
pankit ha scritto: ↑25 aprile 2020, 0:01
Ciao Nicola,
niente male come primo esperimento quella copertura, una volta asciutta proverei a levigarla e assottigliarla un pò di più soprattutto ai margini per simularne lo spessore migliore in scala! Hai scelto un kit davvero problematico, in bocca al lupo
Un saluto
Geometrino82 ha scritto: ↑25 aprile 2020, 2:51
Bella la copertura che ti è uscita. Però come ti ha suggerito anche Mattia, secondo me andrebbe assottigliata un po'.
Dalla foto non lo capisco bene, ma sembra essere un po' spessa.
Anche io monto in 1/72 e ho già usato il tuo metodo, per questo te lo dico.
Comunque, ti basta solo levigare le parti laterali, dove si vede il bordo, davanti non serve.
Toglimi una curiosità, cos'è quella cosa trasparente che hai messo sotto al milliput?
E perché?
nicnolte ha scritto: ↑24 aprile 2020, 18:46
questa è la copertura delle prese d'aria che sono riuscito ad ottenere
Ciao Nicola, sembra sia uscita bene anche così!
grazie a tutti
Ho messo sotto il milliput della pellicola da cucina. Il metodo che ho usato l'ho copiato da un post vecchio e spiegava come la pellicola proteggesse la plastica dal milliput. Dalle prove che ho fatto però, l'ho trovata molto utile per la rimozione del milliput una volta asciutto.
L'unica pecca è il fatto della rifilatura: pur tagliando con una forbicina abbastanza affilata, il milliput tendeva a creparsi e un pezzo mi si è staccato. Fortuna nella parte interna e non si vedrà. Magari prima di assottigliare lo faccio asciugare ancora un po'
Buongiorno a tutti.
Per quanto riguarda lo spessore delle coperture è un po' un problema: ho fatto qualche prove per ridurre lo spessore ma il milliput tende a creparsi. Ho idea che mi conviene stendere di nuovo uno strato di milliput tirando più sottile possibile oppure nei punti esterni cercare di renderlo più sottile con le dita. Non so... Vediamo
Aggiornamenti:
immagine da google.com a scopo di discussione
Mi riferisco al particolare evidenziato nella foto 2 del modello da me costruito più di un anno fa e non commentabile
Da istruzioni mi dice che va incollato all'ala (foto 1) ma questa volta ho deciso di incollarlo alla fusoliera (foto 3) anche perché dalle mie ricerche (foto 4) sarebbe stato molto più realistico eliminarlo del tutto.