FINITO!!!
E prima che lo dite... si sono foto di cacca, fatte al volo col telefono.
Domani faccio un pò di scatti con luce naturale e reflex.
Finito..... e sono soddisfatto. E' assolutamente lontano dalla perfezione, non voglio incensarmi, ma ho migliorato moltissimi aspetti del mio lavorare e da bravo modellista, ho fatto un passo in avanti.
Ho commesso 3 errori gravi. Uno è stato un errore di distrazione puro e semplice. Non ho chiuso i buchi sulla pancia per i carichi ventrali.... sono un cretino. Me ne sono accorto poco prima di posare le decal e ho deciso che avrei rischiato seriamente di dover rifare tutta la colorazione ventrale. Ad un passo dalla fine non me la sono sentita di rimetterci mano.
Altro errore grave la giunzione delle fusoliere (superiore e inferiore) nella zona del cockpit. Avrei dovuto unirle meglio, non sarei riuscito comunque a farle fittare alla perfezione ma di certo avrei potuto fare meglio. Anche qui ci ho badato poco.
Ultimo errore (ma non tanto errore, la chiamerei proprio incapacità nel gestire) il canopy. Troppi segni e verniciatura approssimativa. Ho sempre difficoltà a far coincidere la vernice interna con quella esterna.
O si vede il bordo interno o l'esterno sovrasta l'interno. A mia discolpa posso dire che questo canopy era davvero tosto. Aveva Una palpebra verticale che divideva la posto ant. dal posto post. in più alcune fotoincisioni e le strisce esplosive. Un delirio.
Ma per il resto, a parte un paio di brutti momenti direi che è filato tutto piuttosto liscio.
Il kit l'ho trovato facile, quasi tutto combaciava bene. uniche note stonate le istruzioni in alcuni passaggi non chiare e le istruzioni per decal altamente insoddisfacenti. Per fortuna ho seguito il consiglio di Valerio e ho comprato il libro della Isradecal che mi ha dato una gran mano. Mi ha tolto il 98% dei dubbi che avevo e delle informazioni che non trovato.
Oltretutto sono riuscito a completare un aereo in soli 3 mesi e mezzo, ok la quarantena mi ha dato una bella mano. Ma rispetto al precedente aereo direi che ho migliorato le tempistiche di 3 ANNI!
Ad ogni modo, sono soddisfatto. Anche grazie a nuovi strumenti. Finalmente ho imparato ad usare l'aerografo come tale e non come una zappa, l'utilizzo dei guanti, e altre piccole cose che hanno molto migliorato e facilitato il lavoro. Per la prima volta sono riuscito a dargli la finitura che avevo in testa, ne troppo ne troppo poco. Come lo avevo in testa. Come al solito ringrazio tutti in particolare Valerio che (come al solito) si è dimostrato sempre disponibile e prodigo di suggerimenti e aiuti in ogni fase e tutti gli altri del supporto e di quanti hanno seguito il mio wip.
Spero sia all'altezza.
finale1 by
Takaya74, su Flickr
finale2 by
Takaya74, su Flickr
finale3 by
Takaya74, su Flickr
finale6 by
Takaya74, su Flickr
finale5 by
Takaya74, su Flickr
finale4 by