MIRAGE F1 CT 1/48 Kitty Hawk....finito
Moderatore: Madd 22
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Re: MIRAGE F1 CT 1/48 Kitty Hawk
Off Topic
Confermo che le fanno anche in 72 Fabio. Le Airscale, purtroppo, si limita alla 48 e alla 32 (con qualche set anche in 1/24.
- siderum_tenus
- Hero User
- Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
- colori preferiti: Gunze!
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Mario
- Enrico59
- Die Hard User
- Che Genere di Modellista?: Jet dal periodo del Vietnam in poi con un occhio di riguardo per i russi.
- Nome: enrico b
Salve
Torno solo per dire che probabilmente ho trovato un'altra magagna del kit KH...
L'incisione evidenziata in rosso nel vero F1 non c'è. Ho avuto dei sospetti quando ho visto che la linea proseguiva anche sullo scarico del reattore e mi è sembrata una cosa poco veritiera,poi controllando la documentazione ne ho trovato conferma.
Toglierla non è un lavoro impossibile (anche se quella sull'altro lato è addirittura in rilievo, pare quasi una giunzione dello stampo) ma attraversa zone con pannellature delicate...piene di rivettature...che palle!!!!
Saluti
enrico
Torno solo per dire che probabilmente ho trovato un'altra magagna del kit KH...

L'incisione evidenziata in rosso nel vero F1 non c'è. Ho avuto dei sospetti quando ho visto che la linea proseguiva anche sullo scarico del reattore e mi è sembrata una cosa poco veritiera,poi controllando la documentazione ne ho trovato conferma.
Toglierla non è un lavoro impossibile (anche se quella sull'altro lato è addirittura in rilievo, pare quasi una giunzione dello stampo) ma attraversa zone con pannellature delicate...piene di rivettature...che palle!!!!

Saluti
enrico
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- scratch builder: si
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Enrico ripassa con la punta di un compasso ogni pannellatura e rivettatura prima di metter mano alla stuccatura e carteggiatura.
Per la linea in rilievo, inizialmente raschiala via con la lama a mezza luna di un bisturi.
Per la linea in rilievo, inizialmente raschiala via con la lama a mezza luna di un bisturi.
- Enrico59
- Die Hard User
- Che Genere di Modellista?: Jet dal periodo del Vietnam in poi con un occhio di riguardo per i russi.
Ciao Aurelio
enrico
Immagino fare questo per lasciare traccia delle pannellature anche dopo la carteggiatura vero?FreestyleAurelio ha scritto: ↑9 novembre 2020, 18:00 Enrico ripassa con la punta di un compasso ogni pannellatura e rivettatura prima di metter mano alla stuccatura e carteggiatura.
enrico
- Fly-by-wire
- Bio-Mech User
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Fabio
Vi ringrazioStarfighter84 ha scritto: ↑8 novembre 2020, 11:33Off TopicConfermo che le fanno anche in 72 Fabio. Le Airscale, purtroppo, si limita alla 48 e alla 32 (con qualche set anche in 1/24.

- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
EsattoEnrico59 ha scritto: ↑9 novembre 2020, 18:30 Ciao Aurelio
Immagino fare questo per lasciare traccia delle pannellature anche dopo la carteggiatura vero?FreestyleAurelio ha scritto: ↑9 novembre 2020, 18:00 Enrico ripassa con la punta di un compasso ogni pannellatura e rivettatura prima di metter mano alla stuccatura e carteggiatura.
enrico

- davmarx
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
- colori preferiti: Lifecolor
- Nome: Davide
Hai fatto l'ipotesi corretta, Enrico!Enrico59 ha scritto: ↑9 novembre 2020, 17:04 L'incisione evidenziata in rosso nel vero F1 non c'è. Ho avuto dei sospetti quando ho visto che la linea proseguiva anche sullo scarico del reattore e mi è sembrata una cosa poco veritiera,poi controllando la documentazione ne ho trovato conferma.
Toglierla non è un lavoro impossibile (anche se quella sull'altro lato è addirittura in rilievo, pare quasi una giunzione dello stampo) ma attraversa zone con pannellature delicate...piene di rivettature...che palle!!!!![]()

Non si tratta infatti di una pannellatura errata ma della linea di separazione degli stampi con la parte mobile in sottosquadra. Può sembrare una gran rottura di scatole, ma se pensi ai vecchi kit oppure a quelli moderni realizzati con stampi economici ricorderai senz'altro le pannellature che scomparivano nei lati inferiore e superiore delle fusoliere e che costringevano a ben più impegnativi ed ampi lavori di incisione per ripristinarle. Il motivo è proprio la mancanza di settori movimentati negli stampi.
- Enrico59
- Die Hard User
Ciao Davidedavmarx ha scritto: ↑9 novembre 2020, 21:37 Può sembrare una gran rottura di scatole, ma se pensi ai vecchi kit oppure a quelli moderni realizzati con stampi economici ricorderai senz'altro le pannellature che scomparivano nei lati inferiore e superiore delle fusoliere e che costringevano a ben più impegnativi ed ampi lavori di incisione per ripristinarle. Il motivo è proprio la mancanza di settori movimentati negli stampi.
Gli ultimi due kit che ho montato sono stati un Kopro e un HiPM, mi sono costati 3/4 di fegato,tutti gli attributi e la scomunica perenne da tutte le religioni conosciute ma sapevo che sarebbe stata così. Poi per rilassarmi dallo stress passato spendo dei bei soldini per un kit di ultima generazione e mi ritrovo più o meno a giocarmi l'ultimo quarto di fegato rimastomi. Ecco...è questa la cosa che mi va poco giù.
Saluti cari
enrico
- Enrico59
- Die Hard User
Ciao A tutti
I lavori sul modello languono visto che sto aspettando il corriere con alcune cosette utili al proseguo, ho quindi passato il tempo a segonare col plasticard con dubbi risultati. Premetto che continuo a postare i wip con un certo imbarazzo visto l'inarrivabile arte dei lavori che vedo pubblicati, quindi diciamo che lo scopo è quello di parlare di cosa vorrei fare sul modello ben consapevole della scarsa riuscita pratica di tali propositi
. Bene detto questo passiamo ai fatti:
avevo accennato che uno dei problemi del kit era l' asimmetria delle intake che ho risolto così:
Ho corretto la sonda del rifornimento:
Poi ho dettagliato e colorato lanciatori esterni e i chaff & flares (pezzi della Arsenal)

Il modello è pressochè tutto montato, sto andando di MrSurfacer come se non ci fosse un domani e spero di cominciare a pensare ai colori quanto prima.
E' tutto.
Saluti cari
enrico
I lavori sul modello languono visto che sto aspettando il corriere con alcune cosette utili al proseguo, ho quindi passato il tempo a segonare col plasticard con dubbi risultati. Premetto che continuo a postare i wip con un certo imbarazzo visto l'inarrivabile arte dei lavori che vedo pubblicati, quindi diciamo che lo scopo è quello di parlare di cosa vorrei fare sul modello ben consapevole della scarsa riuscita pratica di tali propositi

avevo accennato che uno dei problemi del kit era l' asimmetria delle intake che ho risolto così:

Ho corretto la sonda del rifornimento:

Poi ho dettagliato e colorato lanciatori esterni e i chaff & flares (pezzi della Arsenal)

Il modello è pressochè tutto montato, sto andando di MrSurfacer come se non ci fosse un domani e spero di cominciare a pensare ai colori quanto prima.
E' tutto.
Saluti cari
enrico