Piccolo Up al mio work in progress!
Piani di coda mobili si... o no? dopo aver riflettuto qualche giorno e aver studiato la fattibilità... alla fine la decisione è stata presa. Ovviamente il kit non fornisce le superfici mobili separate dal piano fisso quindi, armato dell'incisore Trumpeter (provvidenziale in questi casi), ho inciso lungo la pannellatura e ripassato più volte la lama sulla stessa posizione fino a dividere la plastica.
P-47-27 by
Starfighter84, on Flickr
Dopo la separazione ho scavato l'interno della parte fissa del piano di coda per ricreare l'area di rotazione della superficie mobile (su quest'ultima ho, invece, smussato il bordo per renderlo tondeggiante). Gli "hinge point" (perni di rotazione) li ho ricavati da due profilati quadrati della Evergreen di opportuna misura.
P-47-29 by
Starfighter84, on Flickr
P-47-30 by
Starfighter84, on Flickr
P-47-31 by
Starfighter84, on Flickr
Altro dettaglio poco curato dalla Academy è il faretto di atterraggio. La ditta coreana fornisce solamente un vetrino circolare piatto e poco realistico...
Dopo aver girato mezza roma in cerca di un tondino di Plexiglass da 4mm, ne ho sagomato un'estremità in modo da ricreare la parabola riflettente del fato stesso; ho praticato un piccolissimo foro al centro che ho, successivamente, riempito di di colore nero. In questo modo ho cercato di simulare la lampada posta al centro.
Successivamente ho dipinto il fondo della parabola in argento... ho incollato il Plexiglass all'interno dell'alloggiamento con della colla cianoacrilica.... e una volta asciutta ho asportato l'eccesso lucidando la faccia esterna con carta abrasiva fine e compound Tamiya. L'effetto non mi dispiace!
P-47-33 by
Starfighter84, on Flickr
P-47-32 by
Starfighter84, on Flickr
Per il momento il modello è a questo punto.... STAY TUNED!