GB FF.AA. Brit-Starfighter84 - P-47 D in SEAC. Italeri 1/48

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
matteo44

Re: GB FF.AA. Brit-Starfighter84 - P-47 D in SEAC. Italeri 1

Messaggio da matteo44 »

Come al solito i tuoi lavori di gran classe e precisione mi lasciano sempre a bocca aperta...
Complimenti Valerio!!

Ma sopratutto bentornato a modellare!!! :-oook
SPILLONEFOREVER

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

È proprio il caso di dire che. ....la postazione di lavoro non fa il monaco....emh il modellista :-D :-oook
MORO21

Messaggio da MORO21 »

Valerio, mi sono "letto" come un pokerista il tuo WIP....come sempre piacevole e preciso.
Ma la chicca della cannuccia .........ridevo dicendo..."minki@...ma le pensa di notte?...ma poi ho pensato,.. no di notte mangia anguria... :-sbraco ...ma allora quando le pensi??".

Gran lavoro di precisione :-SBAV

Gigi
Fabio_lone

Messaggio da Fabio_lone »

Bel lavoro come al solito Vale, sempre attentissimo ai dettagli. Mi sorprende sinceramente come tu non abbia deciso di intervenire sul vano carrelli prima di incollare le ali magari ricreando l'intera scatola visto che i triangoletti di rinforzo attuali sono molto grandi e spessi. Forse però il modello sarebbe andato troppo per le lunghe su un particolare poi non così visibile. Quindi ripavimentazione approvata. Adesso quelle centine sono una sfida... in realtà sarebbero dei profilati ad L, quindi o ti inventi qualcosa o anche qui devi cedere al compromesso...
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea

Re: R: GB FF.AA. Brit-Starfighter84 - P-47 D in SEAC. Italer

Messaggio da nannolo »

Se volessi fare lo sfaticato con un pò di fortuna potresti trovare dei profili di stirene adatti. Costano ma guadagni tempo. Oppure una cannuccia ad L ...:mrgreen:
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
ziper_it
Mimetic User
Mimetic User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
colori preferiti: Gunze, Citadel
scratch builder: si
Nome: Francesco
Contatta:

Messaggio da ziper_it »

Ottimo lavoro (ci fossero stati dubbi).

Se sottili i profilati ad L li fai facilmente con carta piegata ed imbevuta di ciano. Poi rifili alle dimensioni volute.

Francesco
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Grazie ragazzi!

Tempo fa avevo acquistato dei profilati ad L della Evergreen ma poi, guardandoli bene, li ho scartati perchè troppo fuori scala.
A dirla tutta l'unica soluzione è di riprodurre le centine con lo sprue o qualcosa di simile... tutte le altre soluzioni non danno un effetto visivo corretto.
Vediamo cosa mi inventerò! ;)

Inviato dal mio Galaxy Tab 3!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Piccolo Up al mio work in progress! :)

Piani di coda mobili si... o no? dopo aver riflettuto qualche giorno e aver studiato la fattibilità... alla fine la decisione è stata presa. Ovviamente il kit non fornisce le superfici mobili separate dal piano fisso quindi, armato dell'incisore Trumpeter (provvidenziale in questi casi), ho inciso lungo la pannellatura e ripassato più volte la lama sulla stessa posizione fino a dividere la plastica.

Immagine
P-47-27 by Starfighter84, on Flickr

Dopo la separazione ho scavato l'interno della parte fissa del piano di coda per ricreare l'area di rotazione della superficie mobile (su quest'ultima ho, invece, smussato il bordo per renderlo tondeggiante). Gli "hinge point" (perni di rotazione) li ho ricavati da due profilati quadrati della Evergreen di opportuna misura. ;)

Immagine
P-47-29 by Starfighter84, on Flickr

Immagine
P-47-30 by Starfighter84, on Flickr

Immagine
P-47-31 by Starfighter84, on Flickr

Altro dettaglio poco curato dalla Academy è il faretto di atterraggio. La ditta coreana fornisce solamente un vetrino circolare piatto e poco realistico...
Dopo aver girato mezza roma in cerca di un tondino di Plexiglass da 4mm, ne ho sagomato un'estremità in modo da ricreare la parabola riflettente del fato stesso; ho praticato un piccolissimo foro al centro che ho, successivamente, riempito di di colore nero. In questo modo ho cercato di simulare la lampada posta al centro.
Successivamente ho dipinto il fondo della parabola in argento... ho incollato il Plexiglass all'interno dell'alloggiamento con della colla cianoacrilica.... e una volta asciutta ho asportato l'eccesso lucidando la faccia esterna con carta abrasiva fine e compound Tamiya. L'effetto non mi dispiace! :)

Immagine
P-47-33 by Starfighter84, on Flickr

Immagine
P-47-32 by Starfighter84, on Flickr

Per il momento il modello è a questo punto.... STAY TUNED! :-Figo
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
colori preferiti: Lifecolor
Nome: Davide

Messaggio da davmarx »

Bel lavoro Valerio. :-oook
Per il faro non avevi in casa sprue trasparente ? Se è piccolo di diametro vale il discorso della stiratura... se lo scaldi e lo tiri diventa più sottile, se invece lo comprimi assialmente diventa più grosso... ;)

Ciao.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
SPILLONEFOREVER

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Mi piaicie!!!! :-oook

Aspetto con ansia la fase della verniciatura in modo da poter copiare spudor.....emh....prendere appunti per il mio Spit :-lino
Rispondi

Torna a “Group Build Forze Armate Britanniche 2014”