F105 D 1/48 Hobby Boss...FINITO!
Moderatore: Madd 22
- castoro84
- Modeling Time Addicted
- Che Genere di Modellista?: Modellista aerei scala 1.48
- Aerografo: si
- colori preferiti: tamiya gunze
- scratch builder: si
- Nome: Pierluigi
Re: F105 D 1/48 Hobby Boss
Ciao enrico
stencil si stencil no questo è il dilemma..........vendendoil lavoro fatto sul corsair direi di no a questi stensil,a mio parere,li vedo utili forse piu per le mimetiche a toni di grigio o monotono
poi enri sperimentar non nuoce.
stencil si stencil no questo è il dilemma..........vendendoil lavoro fatto sul corsair direi di no a questi stensil,a mio parere,li vedo utili forse piu per le mimetiche a toni di grigio o monotono
poi enri sperimentar non nuoce.
f..ck the world........................go modelling!!!!!!!!
- Fly-by-wire
- Bio-Mech User
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Fabio
La panza mi sembra buona Enrico 
Per gli stencils non saprei perchè non li ho mai provati. Potresti fare un test su un modello cavia altrimenti

Per gli stencils non saprei perchè non li ho mai provati. Potresti fare un test su un modello cavia altrimenti

- Enrico59
- Die Hard User
- Che Genere di Modellista?: Jet dal periodo del Vietnam in poi con un occhio di riguardo per i russi.
- scratch builder: no
- Nome: enrico b
Carissimi
Prima di iniziare la mimetica ho letto alcune critiche al dark green Gunze H309 la cui tonalità non sarebbe proprio confacente all' FS34079. L' unica cosa che ho potuto fare è confrontarlo col corrispondente FS della Humbrol cioè l' Hu116 e la differenza si vede alla grande: più un olive drab il Gunze, più scuro e intenso l' Humbrol. Voi avete notizia di questo problema? C'è una marca che produce una tonalità più corretta?
Saluti cari
enrico
Prima di iniziare la mimetica ho letto alcune critiche al dark green Gunze H309 la cui tonalità non sarebbe proprio confacente all' FS34079. L' unica cosa che ho potuto fare è confrontarlo col corrispondente FS della Humbrol cioè l' Hu116 e la differenza si vede alla grande: più un olive drab il Gunze, più scuro e intenso l' Humbrol. Voi avete notizia di questo problema? C'è una marca che produce una tonalità più corretta?
Saluti cari
enrico
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
In effetti anche a me a volte i colori della Gunze sembrano, a prima vista, diversi. Però poi, una volta spruzzati, visti nell'insieme, mi convincono.
A volte però ci metto anche del mio se proprio visivamente non mi piacciono.
saluti
In effetti anche a me a volte i colori della Gunze sembrano, a prima vista, diversi. Però poi, una volta spruzzati, visti nell'insieme, mi convincono.
A volte però ci metto anche del mio se proprio visivamente non mi piacciono.
saluti
- Spillone
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista contarivetti. Con gli anni, però, sono migliorato :-D
- colori preferiti: Gunze Tamiya
- Club/Associazione: Apolide
- Nome: Fulvio Felicioli
- Contatta:
Ciao Enrico
il 34079 è un colore che anche nella realtà variava moltissimo da periodo a periodo e addirittura da aereo a aereo. Se usi tutti e 3 i colori della Gunze come dice pitchup, l'effetto è convincente. Non andrei in cerca di soluzioni "esotiche", secondo me vanno bene i gunze. My 2 cent
PS: anche il tan e il grigio della pancia potrebbero essere opinabili ma alla fine funzionano benone
il 34079 è un colore che anche nella realtà variava moltissimo da periodo a periodo e addirittura da aereo a aereo. Se usi tutti e 3 i colori della Gunze come dice pitchup, l'effetto è convincente. Non andrei in cerca di soluzioni "esotiche", secondo me vanno bene i gunze. My 2 cent

PS: anche il tan e il grigio della pancia potrebbero essere opinabili ma alla fine funzionano benone
Fulvio "Spillone" Felicioli
Follow me also on Stinky Models on FB: https://www.facebook.com/stinkymodels

Follow me also on Stinky Models on FB: https://www.facebook.com/stinkymodels

- Enrico59
- Die Hard User
- Che Genere di Modellista?: Jet dal periodo del Vietnam in poi con un occhio di riguardo per i russi.
Ciao Max
Avevo già notato qualcosa di poco convincente con la mimetica del Corsair ma dato lo stato di usura che volevo rendere non ci ho badato più di tanto, col Thud invece l'impressione è più marcata in quanto, dalle prove che ho fatto, non c'è lo stacco netto tra i due verdi come mostrano le foto dei soggetti reali. Sicuramente sarà una mia impressione, come dici tu vediamo l'effetto nell'insieme.
Saluti cari
enrico
- Enrico59
- Die Hard User
Oopss mi era sfuggita la tua risposta. Grazie Fulvio, non mi faccio ulteriori paranoie e vado di H309.Spillone ha scritto: ↑4 maggio 2023, 14:20 Ciao Enrico
il 34079 è un colore che anche nella realtà variava moltissimo da periodo a periodo e addirittura da aereo a aereo. Se usi tutti e 3 i colori della Gunze come dice pitchup, l'effetto è convincente. Non andrei in cerca di soluzioni "esotiche", secondo me vanno bene i gunze. My 2 cent![]()
Saluti cari
enrico
- Carbo178
- Undead User
- Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Marco
Al limite se lo vuoi più contrastato puoi usare il 34092 (H302) che è meno olivastro
- Poli 19
- User who live in the Force
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
- colori preferiti: Tamiya e Gunze
- Club/Associazione: MT
- Nome: Fiorenzo
ciao Enrico,
buona la colorazione della pancia...per le parti superiori mi affiderei a quanto suggerito!
buona la colorazione della pancia...per le parti superiori mi affiderei a quanto suggerito!
- Enrico59
- Die Hard User
Ciao
Saluti cari
enrico
Per la mimetica ormai vado con il colore consigliato dal foglio istruzioni cioè il 309 anche se l'idea di un leggero mix con un tono più deciso mi intriga. Vediamo com'è la resa nell'insieme.
Saluti cari
enrico