MINI GB 2025/26 di MT -VOTAZIONE APERTA!CLICK QUI!
Paint retarder...questo sconosciuto!!
Moderatore: FreestyleAurelio
- Citation501
- Supreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico, tendenzialmente preferisco modelli anni 50 ---> 80
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze, Tamiya, ModelMaster,Alc
- scratch builder: si
- Nome: Marco
- Contatta:
Re: Paint retarder...questo sconosciuto!!
In tutti i negozi di belle arti. Basta chiedere il ritardante per gli acrilici...occhio peró, va sicuramente bene per gli acrilici puri come i Vallejo...non so per i tamiya e gunze.
Io oltre che usarlo come additivo lo utilizzo direttamente come diluente visto che gli acrilici a base vinilica hanno una terribile tendenza ad intasare l' aerografo.
A presto
Io oltre che usarlo come additivo lo utilizzo direttamente come diluente visto che gli acrilici a base vinilica hanno una terribile tendenza ad intasare l' aerografo.
A presto
Riapro questo topic perchè sabato ho acquistato in negozio una boccetta di paint retarder della Gunze...
Mi sapete dire in che percentuale si usa?
Ad esempio: Su 50% colore e 50% dilunete... quante goccie devo metterci di retarder?
E altra domanda (forse un pò stupida) ma il retarder funge anche da diluente? Oppure non influisce sulla percentuale di diluizione?
Grazie
ciao
Mi sapete dire in che percentuale si usa?
Ad esempio: Su 50% colore e 50% dilunete... quante goccie devo metterci di retarder?
E altra domanda (forse un pò stupida) ma il retarder funge anche da diluente? Oppure non influisce sulla percentuale di diluizione?
Grazie
ciao
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
5/7 gocce bastano e avanzano Matteo... ovviamente dipende anche dalla quantità di vernice.matteo44 ha scritto:Ad esempio: Su 50% colore e 50% dilunete... quante goccie devo metterci di retarder?
In minima parte si... ma è trascurabile!E altra domanda (forse un pò stupida) ma il retarder funge anche da diluente? Oppure non influisce sulla percentuale di diluizione?

-
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
- colori preferiti: Gunze
- Nome: Sergio
Questa quantità è calcolata per un volume pari alla coppetta di vernice che caratterizza gli aerografi "gravity feed", immagino...Starfighter84 ha scritto:5/7 gocce bastano e avanzano Matteo... ovviamente dipende anche dalla quantità di vernice
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Contatta:
Per essere precisi la quantità è calcolata circa per una boccetta di Gunze piena per 3/4! 

-
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
- colori preferiti: Gunze
- Nome: Sergio
Ok, Valerio, loud and clear!Starfighter84 ha scritto:Per essere precisi la quantità è calcolata circa per una boccetta di Gunze piena per 3/4!
Grazie della utilissima precisazione

se ho ben capito se ad una boccetta nuova di gunze ci addiziono subito 10 gocce di retarder sono apposto?
- Starfighter84
- Amministratore
- Contatta:
In linea di massima si... ma poi devi anche aggiungere la normale diluizione della vernice.Fabio_lone ha scritto:se ho ben capito se ad una boccetta nuova di gunze ci addiziono subito 10 gocce di retarder sono apposto?

Chiaro! era per tenere già pronto il barattolino.. ci metto una R sopra e so che è già "ritardato"... poi si va con le normali alchimie... tanto con l'arrivo del caldo ben venga il retarderStarfighter84 ha scritto:In linea di massima si... ma poi devi anche aggiungere la normale diluizione della vernice.Fabio_lone ha scritto:se ho ben capito se ad una boccetta nuova di gunze ci addiziono subito 10 gocce di retarder sono apposto?