MINI GB 2025/26 di MT -VOTAZIONE APERTA!CLICK QUI!

Paint retarder...questo sconosciuto!!

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Citation501
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico, tendenzialmente preferisco modelli anni 50 ---> 80
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, ModelMaster,Alc
scratch builder: si
Nome: Marco
Contatta:

Re: Paint retarder...questo sconosciuto!!

Messaggio da Citation501 »

In tutti i negozi di belle arti. Basta chiedere il ritardante per gli acrilici...occhio peró, va sicuramente bene per gli acrilici puri come i Vallejo...non so per i tamiya e gunze.
Io oltre che usarlo come additivo lo utilizzo direttamente come diluente visto che gli acrilici a base vinilica hanno una terribile tendenza ad intasare l' aerografo.

A presto
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Riapro questo topic perchè sabato ho acquistato in negozio una boccetta di paint retarder della Gunze...
Mi sapete dire in che percentuale si usa?
Ad esempio: Su 50% colore e 50% dilunete... quante goccie devo metterci di retarder?
E altra domanda (forse un pò stupida) ma il retarder funge anche da diluente? Oppure non influisce sulla percentuale di diluizione?
Grazie
ciao
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

matteo44 ha scritto:Ad esempio: Su 50% colore e 50% dilunete... quante goccie devo metterci di retarder?
5/7 gocce bastano e avanzano Matteo... ovviamente dipende anche dalla quantità di vernice.
E altra domanda (forse un pò stupida) ma il retarder funge anche da diluente? Oppure non influisce sulla percentuale di diluizione?
In minima parte si... ma è trascurabile! :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Ottimo!
Grazie mille!
seastorm
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
colori preferiti: Gunze
Nome: Sergio

Messaggio da seastorm »

Starfighter84 ha scritto:5/7 gocce bastano e avanzano Matteo... ovviamente dipende anche dalla quantità di vernice
Questa quantità è calcolata per un volume pari alla coppetta di vernice che caratterizza gli aerografi "gravity feed", immagino...
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

Per essere precisi la quantità è calcolata circa per una boccetta di Gunze piena per 3/4! :-D
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
seastorm
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
colori preferiti: Gunze
Nome: Sergio

Messaggio da seastorm »

Starfighter84 ha scritto:Per essere precisi la quantità è calcolata circa per una boccetta di Gunze piena per 3/4!
Ok, Valerio, loud and clear!

Grazie della utilissima precisazione :-oook :-oook :-oook
Immagine
Fabio_lone

Messaggio da Fabio_lone »

se ho ben capito se ad una boccetta nuova di gunze ci addiziono subito 10 gocce di retarder sono apposto?
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Fabio_lone ha scritto:se ho ben capito se ad una boccetta nuova di gunze ci addiziono subito 10 gocce di retarder sono apposto?
In linea di massima si... ma poi devi anche aggiungere la normale diluizione della vernice. ;)

Immagine Immagine

Fabio_lone

Messaggio da Fabio_lone »

Starfighter84 ha scritto:
Fabio_lone ha scritto:se ho ben capito se ad una boccetta nuova di gunze ci addiziono subito 10 gocce di retarder sono apposto?
In linea di massima si... ma poi devi anche aggiungere la normale diluizione della vernice. ;)
Chiaro! era per tenere già pronto il barattolino.. ci metto una R sopra e so che è già "ritardato"... poi si va con le normali alchimie... tanto con l'arrivo del caldo ben venga il retarder
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”