💥💥Group Build MADE IN UK 2026/2027:SEZIONE APERTA! QUI!💥💥

Buccaneer S.2B - Operation Granby

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Bruno P
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico, aerei in scala 1/72
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Bruno
Contatta:

Re: Buccaneer S.2B - Operation Granby

Messaggio da Bruno P »

microciccio ha scritto: 9 luglio 2026, 21:25 Ciao Bruno,

un buon inizio con un modello recente di cui trovi un WIP su MT se vuoi trarre degli spunti.

Con tutti quegli after market credevo che questa volta avessi lasciato temporaneamente da parte il 3D ... e invece la new wave del modellismo ti ha irretito. ;)

Hai già scelto l'esemplare?
FreestyleAurelio ha scritto: 9 luglio 2026, 18:22...i set della BlackDog, sono quasi tutti sbagliati e di pura fantasia. ....
In effetti, anche se non proprio in tutti, abbiamo individuato le magagne di Black Dog anche su MT in questo WIP. In aggiunta si trovano dei cloni, credo cinesi, dei loro set sulla cui qualità c'è talvolta da ridire.
Off Topic
sonny ha scritto: 9 luglio 2026, 14:18... i tubi di stufa non sono nelle mie corde, ...
Sal,

si vede che frequenti poco il materiale volante successivo agli ani '40 perché, solitamente, vengono chiamati tubi da stufa i caccia ani '50 come MiG-15 e 17, Sabre e F-84 (escluso l'RF Heller che vincesti ani fa in 1/48 :-000 :lol: ) per citare i più noti. :-prrrr :-prrrr :-prrrr :-sbraco :-sbraco :-sbraco

Eppure ti vedrei bene con un F-35 B o C sul tavolo da lavoro. :mrgreen:
microciccio
Grazie Paolo per il WIP di Fabio che mi sarà sicuramente d'aiuto.
Gli aftermarket li avevo acquistati nel corso del tempo alcuni anni fa: questo kit ce l'avevo già sul tavolo quando un fulmine chiamato CANT Z.1007 mi ha improvvisamente folgorato. La progettazione e stampa 3D, come sai tuo malgrado, sono venute dopo. Ora diventa per me uno strumento imprescindibile perché una volta acquisito l'occhio 3D diventa tutto grossolano. Bisogna evidentemente, come sempre, trovare il giusto compromesso tra amore per il dettaglio e le potenzialità che questo strumento ti consente: ho capito che spingersi oltre il limite del 0,1mm non ha alcun senso. Non tornerò dunque a progettare bulloni in scala micron come fatto ad esempio per il carburatore del 1007. Non per questo rinuncio ad una personalizzazione del modello aiutandomi dove posso: da vedere se ne sarò capace.
Ciao

PS: capisco perfettamente la visione di Salvatore: a partire dai velivoli post '50 la "macchina" appare, come dire, "meno macchina" e più oggetto aerodinamico. Ecco anche spiegato, almeno in parte, il mio desiderio di rimuovere spesso qualche pannellatura per far intravvedere qualcosa di "meccanico".
Bruno Perfetto

http://brunoperfetto.weebly.com

Questo mio sito NON è un sito commerciale e l'ho creato solo per condivisione e come repository. Non traggo in alcun modo un beneficio dalle visite esterne. Infatti tale sito non compare in alcun motore di ricerca.
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Ohhh...grande Bruno...Grande soggetto il Buc!!!
Ammetto di preferirlo più in mimetica NATO.... sa più di guerra fredda.
E poi vedo che come un novello Tom Joad : ovunque ci sarà un modello tu sarai là con un 3d!!!
PS autovtopic: nei prossimi giorni ti aggiorno sulla scaletta del B58 :-)
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine Immagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Bruno P
Knight User
Knight User
Contatta:

Messaggio da Bruno P »

pitchup ha scritto: 10 luglio 2026, 8:05 Ciao
Ohhh...grande Bruno...Grande soggetto il Buc!!!
Ammetto di preferirlo più in mimetica NATO.... sa più di guerra fredda.
E poi vedo che come un novello Tom Joad : ovunque ci sarà un modello tu sarai là con un 3d!!!
PS autovtopic: nei prossimi giorni ti aggiorno sulla scaletta del B58 :-)
saluti
Attendo tue news....
Bruno Perfetto

Questo mio sito NON è un sito commerciale e l'ho creato solo per condivisione e come repository. Non traggo in alcun modo un beneficio dalle visite esterne. Infatti tale sito non compare in alcun motore di ricerca.
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Ciao bruno,

Un kit nuovo.. moderno.. ben fatto.. come mai?? :-D
Ti seguo!! :-oook
Simpatico l'aneddoto sui colori Tamiya e la boxart!!

Saluti
Rob
Bruno P
Knight User
Knight User
Contatta:

Messaggio da Bruno P »

rob_zone ha scritto: 10 luglio 2026, 16:23 Ciao bruno,

Un kit nuovo.. moderno.. ben fatto.. come mai?? :-D
Ti seguo!! :-oook
Simpatico l'aneddoto sui colori Tamiya e la boxart!!

Saluti
Rob
:-sbrachev :-sbrachev :-sbrachev
perché a volte mi piacciono le cose "facili".... :-yahoo
Bruno Perfetto

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Buon lavoro...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Bruno P
Knight User
Knight User
Contatta:

Messaggio da Bruno P »

Starfighter84 ha scritto: 14 luglio 2026, 10:38 Buon lavoro...
Grazie
Bruno Perfetto

Bruno P
Knight User
Knight User
Contatta:

Messaggio da Bruno P »

Un piccolo aggiornamento:

E' incredibile la quantità di piccoli oggetti che concorrono al risultato finale che è ancora ben oltre l'orizzonte.
Ho anche realizzato alcune tubazioni (non visibili in questi disegni) che però non inserirò nella stampa 3D: a parte la loro numerosità, volerle realizzare in uno sviluppo tridimensionale senza intersecare alcun oggetto già progettato o ancora da progettare è un lavoro improbo che porta via una quantità di tempo intollerabile. Visti poi gli spessori dei tubi non ho certezza riguardo il risultato della loro stampa. Procederò dunque per essi in maniera tradizionale.
Dimenticavo: cercherò di avvicinarmi il più possibile a "questo" (fonte https://www.alamy.com inserita solo a scopo di discussione):

Bruno Perfetto

Enrico59
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Quasi esclusivamente Jet dal periodo del Vietnam in poi.
scratch builder: no
Nome: enrico b

Messaggio da Enrico59 »

Ciao Bruno
Ottima la progettazione del motore davvero ricchissimo di particolari. Magari ci starebbe bene qualche piccolo dettaglio anche nella paratia posteriore, lo so che è una zona poco visibile ma vuoi mettere il gusto di sapere che niente è lasciato indietro ? :-boing .
Buon lavoro e saluti cari

enrico
Immagine

Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Bruno,

nel modellismo il compromesso è talvolta necessario. Se le tubazioni, ancorché non identiche, daranno un'impressione generale simile alla foto il risultato, secondo me, sarà stato raggiunto ugualmente.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Under Construction”