Sezione dedicata alla fase di costruzione, Pittura e Scultura. Postate le vostre miniature o i vostri diorami, e se volete descrivetene la lavorazione.
Che Genere di Modellista?: Modellista Vascelli in legno , mi piacciono anche i figurini e le corazzate in plastica, vidsita il mio sito https://ollyweb.weebly.com/
Utilizzando del patafix ho posizionato le bambe per vedere l'effetto e l'entità delle famose fessure, ho provato a dipingere le calze ma ci sono andato giù pesante dovrei provare a schiarirle, sono intervenuto sull'incarnato.....diciamo che questo figurino mi terrà impegnato molto visto che la stampata non è eccezzionale ed io ho i miei limiti.
Sul puffo ho incollato del refe usato per il modellismo navale in legno e poi dipinto dorato.
leggo adesso di questo figurino. La prima domanda è relativa all'acquisto: se capisco bene la scultura originale è in metallo di Andrea Miniatures. Hai preferito come materiale una copia, spero autorizzata, in resina perché la preferisci al metallo come materiale per lavorare sui figurini? Che tu sappia, l'originale in metallo è migliore nella realizzazione generale?
Dato che non faccio figurini potrei dare suggerimenti impropri, quindi prendili con le pinze.
Per ridurre/eliminare le imperfezioni superficiali dello stampo di cui hai scritto una possibile soluzione potrebbe essere un grattabugie o penna abrasiva (la trovi anche in versione fine).
Il mignolo lo puoi replicare con dello sprue stirato* da rifinire con abrasivi per dargli la giusta forma.
L'integrazione dei pezzi l'ho vista frequentemente eseguire introducendo dei rinforzi metallici, riempiendo col classico plasticard e rifinendo con stucco epossidico bicomponente.
Infine, per replicare le parti in cui la scultura si perde con quelli che credo potessero essere canali di colata come nelle ginocchia, occorre osservare diverse immagini o avere una modella a disposizione - buona la prima ma meglio la seconda opzione - e lavorare di abrasivi e stucco ove occorre.
Per le calze mi viene in mente che potresti prima dipingerla come se fosse incarnato nudo e solo alla fine spruzzare una vernice trasparente a velare.
Mi piacerebbe leggere di come hai risolto i vari problemi che avevi esposto.
Buon lavoro
microciccio
* Potresti partire anche da un tondo di polistirene ma ho pensato che lo sprue stirato ha forma conica sfruttabile perché si avvicina alle forme del dito.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Che Genere di Modellista?: Modellista Vascelli in legno , mi piacciono anche i figurini e le corazzate in plastica, vidsita il mio sito https://ollyweb.weebly.com/
Ciao Paolo, in effetti ho saltato un pò di passaggi intermedi:
1) un difetto sull'orecchio che sembrerebbe bucato
ho procato con una goccia di cianoacrilica a tappare il buco
2) un filo di resina sopra il naso che secondo me non è ciuffo di capelli e andrebbe rimosso
3) un difetto sulla guancia sinistra
8) da pulire sul seno parte terminale
Con il cutter e carta abrasiva finissima ho provato a rimuovere il tuto con un discreto successo
4) la collana secondo me andrebbe migliorata , per lo meno appiattita nella parte finale
5) ridurre un pochetto la linea nervosa sul collo troppo evidente
Sulla collana non ho fatto nulla, ho solo ridefinito meglio con il cutter il pendente , la linea nervosa sul collo lo ridotta con il cutter
6) poi per le ginocchia bisogna togliere parecchio materiale e ho paura di perdere la linea naturale del ginocchio.
Avendo qualche foto di riferimento di donne in ginocchio " non se ne vedono molte"
ho tagliato con il cutter la parte eccedente e con carta ripulito
9) manca il mignolo della mano destra
ho provato a incollare una parte di filo elettrico molto sottile
Ho terminato la basetta , manca il cartiglio , ma ho già preparato qualcosa , dovrò scegliere tra questi preparati da me stampati su carta fotografica ritagliato e incoollato successivamente.
Ho pitturato il coccodrillo
Dovrò cercare di avere un effetto meno piatto sul pavimento in legno ....magari schiarire il centro dei pannelli e fare lavaggi più marcati sulle fessure e qualche macchia