💥💥 APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME STAGIONE 2026! CLICK QUI!💥💥

Kinetic CL-13 Mk6 1/32

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Re: Kinetic CL-13 Mk6 1/32

Messaggio da microciccio »

MelisDoc ha scritto: 6 marzo 2025, 14:52... Si parte con maiunagioia. :-coccio :-coccio : ...
Ciao Giacomo,

hai qualche penitenza da espiare? Forse sarebbe stato meglio il cilicio! :-prrrr :-sbraco

https://www.youtube.com/watch?v=7kVpT-Y1w5I
:-BLABLA :-BLABLA :-BLABLA :-sbrachev :-sbrachev :-sbrachev

Scherzi a parte: buon lavoro.

microcicio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Enrico 75
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico con spiccata passione per la stampa 3d
colori preferiti: Alluminio
Nome: Enrico Pivato

Messaggio da Enrico 75 »

Ciao Giacomo,
Mi stavo perdendo questo bel wip. Ho in casa il kit Hasegawa in 1/32, mi sarà sicuramente di aiuto...
Enrico
Immagine
MelisDoc
Modeling Time User
Che Genere di Modellista?: Aerei, principalmente jet legati alla base di Decimomannu
colori preferiti: Gunze, Tamiya, AK
scratch builder: no
Nome: Giacomo

Messaggio da MelisDoc »

microciccio ha scritto: 6 marzo 2025, 17:29
MelisDoc ha scritto: 6 marzo 2025, 14:52... Si parte con maiunagioia. :-coccio :-coccio : ...
Ciao Giacomo,

hai qualche penitenza da espiare? Forse sarebbe stato meglio il cilicio! :-prrrr :-sbraco

https://www.youtube.com/watch?v=7kVpT-Y1w5I
:-BLABLA :-BLABLA :-BLABLA :-sbrachev :-sbrachev :-sbrachev

Scherzi a parte: buon lavoro.

microcicio
Ma probabilmente ho un Karma modellistico di cacca... :-coccio Il nome della Rosa... bellissimo

Enrico 75 ha scritto: 7 marzo 2025, 11:51 Ciao Giacomo,
Mi stavo perdendo questo bel wip. Ho in casa il kit Hasegawa in 1/32, mi sarà sicuramente di aiuto...
Enrico
Ti dirò che sto iniziando a pentirmi di non aver messo mano all' Hasegawa... vedi Karma negativo come sopra... questo Kinetic è proprio scarso... :-XXX

Ne approfitto per chiedere consulto:
ho trovato in rete foto discordanti riguardo le pennellature dei Sabre tedeschi, in questo forum chi ha già lavorato bene con il Kinetic pare abbia eliminato le numerose rivettature...
io in rete ho trovato questo:
Immagine
Immagine inserita a scopo di discussione da QUI

ma anche questo:

Immagine
Immagine inserita a scopo di discussione da QUI

Il kit è così:

Ora la domanda sorge spontanea... inizio a tappare i NUMEROSI rivetti in negativo presenti in ogni pennellatura del kit? quale versione sterebbe più fedele al reale utilizzato dal tedesco!?
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
in effetti il kit sembra avere il vaiolo per quanti è bucherellato.
Se fosse metallico in effetti si vedrebbero molto, però se è mimetico il problema un po' si autolimita. Poi se hai voglia penso che una leggera spennellata di stucco diluito risolverà tutto.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
MelisDoc
Modeling Time User
Che Genere di Modellista?: Aerei, principalmente jet legati alla base di Decimomannu

Messaggio da MelisDoc »

Buongiorno a tutti e buon 2026, eccomi con qualche piccolo aggiornamento sul Sabre.
La scadenza che mi ero autoimposto per terminare in estate è saltata a causa di problemi vari ed eventuali e anche del fatto che il pilota Charly non è più potuto venire in Sardegna a causa di problemi di salute per cui non avevo urgenza di regalarglielo. Ho quindi rallentato il ritmo di costruzione decidendo anche di montare aperto il vano munizioni (adattato con non pochi smadonnamenti dal set CMK per l'Hasegawa) usato come appoggio per l'accesso all'abitacolo.

Avevo chiuso il precedente aggiornamento così:

e per non smentire il mio pessimo Karma modellistico (o inizio a pensare a causa della mia pessima coordinazione occhio-mano :-Scoccio ) ho proseguito così:

Ovviamente non mi dispero e anzi ne approfitto per correggere il pannello inferiore del quadro strumenti che nel set Aires era completamente errato per un Mark VI e che ho piallato e sostituito con un più corretto moncone del pannello del set fotoinciso (precolorato che ho rivisto nella tonalità di grigio) della Eduard per l' F-86F-30.

Sempre pre restare in tema vasca è stata un bel grattacapo: non ho trovato nessun seggiolino che corrisponda al MB-GW5 in scale /32!! Come già accennato l'AMS è di qualità pessima, mancano molti dettagli (anche se mi piace molto la resa delle cinture) ed a mio parere sovradimensionato. Alla fine ho comprato un MB-MK5 stampato in 3D dalla Metallic Details che avrebbe dovuto avere cinture e alcuni dettagli con decals 3D, uso il condizionale perché più che 3D mi sono sembrate decals standard, ma mi sono comunque orientato su quello visto che mi sembra più corretto per dimensioni e per necessità di minori interventi di autocostruzione (se non per una maniglia nella parte destra della seduta). Eccole le (poco 3D) decals3D della MD:

Qui la comparazione: a destra AMS, a sinistra Metallic Details

Ecco invece l'ufficio del pilota (quasi) terminato, mancano ultimi lavaggi e due o tre manettini che inserirò più avanti:

Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Non avevo mai fatto caso che i Sabre teutonici avessero quel tipo di sedile!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Giacomo,

bel lavoro col sedile. Forse solo le tonalità dei colori più accesi le avrei un po' spente a simulare l'usura ed il tempo.

Per i rivetti quoto Max
pitchup ha scritto: 7 marzo 2025, 18:52... una leggera spennellata di stucco diluito risolverà tutto. ...
Se poi preferisci la cianoacrilica o hai in mente altro va bene ugualmente.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
filippo77
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico prediligo il moderno e i modelli 1/48
colori preferiti: gunze-tamiya
Club/Associazione: modelingtime
Nome: Filippo

Messaggio da filippo77 »

Da cagliaritano e appassionato di tutto ciò che ruota intorno a XDeci ti seguo con molto gusto
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Spegnerei anche io le tonalità troppo accese delle cinture.
Come si è rotto il cockpit?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
MelisDoc
Modeling Time User

Messaggio da MelisDoc »

pitchup ha scritto: 9 gennaio 2026, 15:44 Ciao
Non avevo mai fatto caso che i Sabre teutonici avessero quel tipo di sedile!
saluti
In realtà non sono molti i Sabre 6 tedeschi con il MB-GW5, furono retrofittati dopo il 1961 solo alcuni Sabre 5 e Sabre 6 delle wing JG 72 e 73 (per questo il riprodutissimo Black Tulip di Hartmann della JG71 ha il seggiolino "classico" North American). Secondo quale criterio venne fatto l'ammodernamento non mi è chiaro. In realtà poi esteticamente ha più similitudini con un Mk 4 che con i Mk 5 installati sui velivoli RAF o sui Phantasmoni. In realtà proprio per questo il sedile della MD che ho preso è un Mk4 che che fitta perfettamente con le caratteristiche descritte qui:

foto inserita a scopo di discussione, fonte Google

Per permettere al canopy di scorrere senza intoppi vennero inseriti dei rialzi grossomodo triangoliari per sollevare di 6 inches (15,24cm) le rotaie di scorrimento e aggiunti 2 specchietti laterali al canopy oltre il centrale superiore a causa della ridotta visibilità dal maggior ingombro del poggiatesta e alloggiamento del paracadute.
Qui i miei autocostruiti che credo incollerò alla fine del montaggio (ho paura di distruggerli maneggiando le fusoliere se li incollo prima)

Ho aggiunto poi delle prese di aerazione con relativi pannelli, caratteristiche dei Sabre Canadair installati per dare più aria ai motori Orenda14 che soffrivano di numerosi flameout (incidente avvenuto anche nell'esemplare che sto riproducendo) che ovviamente nel kit non sono presenti (ma nemmeno nell'Hasegawa e a memoria nemmeno nel Nuovo Airfix /48)

microciccio ha scritto: 10 gennaio 2026, 11:21 Per i rivetti quoto Max
pitchup ha scritto: 7 marzo 2025, 18:52... una leggera spennellata di stucco diluito risolverà tutto. ...
Se poi preferisci la cianoacrilica o hai in mente altro va bene ugualmente.

microciccio
Credo che spennellerò tutto con un po di surfacer 500 per poi pulire gli eccessi, mi piacerebbe lasciare solo dei punti in cui magari si possano notare appena accennati, dalle foto i rivetti originali sembrano stuccati ma in alcune sembrano venire alla luce nelle zone di maggior usura, vorrei cercare di riprodurre l'effetto.
microciccio ha scritto: 10 gennaio 2026, 11:21 Ciao Giacomo,

bel lavoro col sedile. Forse solo le tonalità dei colori più accesi le avrei un po' spente a simulare l'usura ed il tempo.
Starfighter84 ha scritto: 11 gennaio 2026, 15:18 Spegnerei anche io le tonalità troppo accese delle cinture.
Come si è rotto il cockpit?

Ecco un confronto dopo un po’ di lavaggi mirati sulle cinture con grigio e marron scuro, vorrei poi chiudere il tutto con un Clear UV cut matte. È una mossa corretta? Spegnerà ulteriormente i colori giusto? secondo voi il blu delle cinture è ancora troppo acceso?

L' abitacolo mi si è rotto cadendomi dalle mani mentre scollavo le pareti laterali dalla base per poter accentuare i solchi di incastro in quanto non fittava all'interno delle fusoliere (il kit ha degli incastri pessimi ma anche gli after Aires non son da meno qui.. più avanti posterò quanto sto penando per inserire il pozzetto anteriore in modo corretto!

Qui mi sto iniziando a portare avanti con la zona alare, dove ho rimosso il vano carrelli per far spazio alla resina Aires (ad un primo impatto sembra fitti meglio del vano anteriore), e, visto che ci sono, due note sui completamente errati meccanismi di movimento degli slatts.

Ne mancano due per lato e quelle riprodotte sono posizionate in modo completamente aleatorio, sto ancora capendo come risolvere il problema considerando che voglio posizionare gli slat leggermente aperti in quanto spesso a terra rimanevano in posizione semiaperta dovuta al calo di pressione idraulica e all'appoggio da parte di piloti e personale di terra nei momenti di preparazione al volo (come da foto allegata inviatami da Charly in persona).

Ultima modifica di MelisDoc il 12 gennaio 2026, 14:25, modificato 4 volte in totale.
Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”