BF-109 G-6 MTT Regensburg

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio

Re: BF-109 G-6 MTT Regensburg

Messaggio da fabrizio79 »

Ciao Stefano!!
ottimo il cockpit!! livrea finale??
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Tomcat97
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Aeronautico,prediligo gli aerei di ogni epoca in 1/48
colori preferiti: Alclad,Tamiya,Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Picchiatelli
Nome: Stefano

Messaggio da Tomcat97 »

Ciao a tutti
Innanzitutto grazie di commenti!
Stefano61 ha scritto: 30 ottobre 2019, 18:56
Tomcat97 ha scritto: 29 ottobre 2019, 21:01
"....I quadranti degli strumenti sono stati prelevati uno ad uno dalle decals del kit posizionati sul pezzo.
Per simulare i vetri degli strumenti ho fatto dei dischetti di acetato con il Punch& Die e posizionati sopra le decals...."
Una domanda mi sorge spontanea:
Come hai fatto a ritagliare i quadranti dalle decals?

Grazie
Stefano
Ciao Stefano! Per tagliare i singoli quadranti ho usato sempre il punch&die posizionando il foglio decals nelle due latrine del punch&die con i quadrante che volevo ricavare in corrispondenza del foro del diametro corretto che sta nella latrina di vetro della fustellatrice. In questo modo si riesce a tagliare un sondino dal foglio decals con il quadrante corretto
http://www.rptoolz.com/?page_id=712 Ti lascio questo link dove le immagini spiegano meglio il procedimento che ho adottato
FreestyleAurelio ha scritto: 30 ottobre 2019, 14:14 Bravo Stefano,
bel lavoro sugli interni :-oook
Belli i contrasti, morbidi ma incisivi!
Da come ho capito il tuo 109 sarà nuovo e immacolato, giusto?

Lo rappresenterai in fabbrica?
pitchup ha scritto: 30 ottobre 2019, 18:57 Ciao Stefano
ottimo inizio complimenti. Il cockpit è da premio Nobel.
Una domanda se posso: visto che il '109 è in linea di montaggio la livrea sarà metallica?
saluti
fabrizio79 ha scritto: 30 ottobre 2019, 19:15 Ciao Stefano!!
ottimo il cockpit!! livrea finale??
L' aereo sarà rappresentato come nella foto messo sul carrello per trasportare l' aereo in catena di montaggio.
La livrea è parzialmente colorata; Nel 1942/1943 la Messerschmitt, come le altre fabbriche, costruiva le varie parti in vari reparti e dopo venivano assemblate in catena di montaggio. Le ali dopo la costruzione venivano colorate in RLM76 nella parte inferiore e nella parte superiore in RLM75, la parte principale della fusoliera era invece in RLM 76 mentre cofanature, portelli, tip alari e impennaggi rimanevano in RLM02. Questo è quello che riportano le mie referenze.
Dopo l assemblaggio finale l aereo veniva sposato al reparto verniciatura dove veniva completata la mimetica.
Verso la fine della guerra invece le poche fabbriche rimaste non seguivano tutti i vari step di verniciatura vista l estrema necessità della Luftwaffe di avere i velivoli pronti per essere impiegati nel minor tempo possibile. Infatti i 109 con una mimetica parzialmente verniciata e con parti in metallo naturale sono quelli delle serie finali come i G-10 G-14 e K-4 o i G-6 a tettuccio Galland.
La sfida qui sarà quella di fare un modello con una livrea ovviamente pulita ma soprattutto quella di evitare l effetto giocattolo: è qui avrò bisogno di tutti i vostri consigli che potrete darmi sulla tecnica migliore da utilizzare.
Grazie mille di nuovo
A presto
Stefano
Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Tomcat97 ha scritto: 31 ottobre 2019, 12:37 La sfida qui sarà quella di fare un modello con una livrea ovviamente pulita ma soprattutto quella di evitare l effetto giocattolo: è qui avrò bisogno di tutti i vostri consigli che potrete darmi sulla tecnica migliore da utilizzare.
anche se è un po' prematuro ora però io direi:
- ovviamente nessuna trafilatura, sporcatura, scrostatura e danneggiamenti.
- tecnica del black basing e desaturazione dei colori spinta.
- lavaggio leggero, in questo caso tono / tono
...o almeno io me lo sogno così :-SBAV
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Progetto interessante.. direi "completo", quasi a 360°! spero non ci metterai i figurini... non potrei sopravvivere al dolore... :-sbraco
Scherzi a parte, l'abitacolo mi piace Ste... a parte la zona dei poggiapiedi dove, secondo me, ha prevalso troppo la voglia di mettere in risalto il dettaglio e la verniciatura è poco realistica. Per il resto bel lavoro. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Tomcat97
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Aeronautico,prediligo gli aerei di ogni epoca in 1/48
colori preferiti: Alclad,Tamiya,Gunze
Club/Associazione: Picchiatelli

Messaggio da Tomcat97 »

Starfighter84 ha scritto: 31 ottobre 2019, 17:12 Progetto interessante.. direi "completo", quasi a 360°! spero non ci metterai i figurini... non potrei sopravvivere al dolore... :-sbraco
Scherzi a parte, l'abitacolo mi piace Ste... a parte la zona dei poggiapiedi dove, secondo me, ha prevalso troppo la voglia di mettere in risalto il dettaglio e la verniciatura è poco realistica. Per il resto bel lavoro. ;)
Grazie Valerio!....Per la scenetta metterò solo le scalette e qualche accessorio, ovviamente niente figurini per due motivi: uno è che il soggetto principale è l' aereo e quindi non voglio farlo diventare un diorama, il secondo motivo è che non sono minimamente capace di farli quindi rovinerebbero il tutto.
Immagine
Stefano61
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista figurinista. Dipingo da meno 4 anni , prima mai preso in mano un pennello! Uso (per ora) solo gli acrilici, le poche volte che ho provato con gli oli per lumeggiare e scurire, è finito tutto in un bagno di diluente!
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Scale75, Life

Messaggio da Stefano61 »

Tomcat97 ha scritto: 31 ottobre 2019, 12:37
"...Ciao Stefano! Per tagliare i singoli quadranti ho usato sempre il punch&die posizionando il foglio decals nelle due latrine del punch&die con i quadrante che volevo ricavare in corrispondenza del foro del diametro corretto che sta nella latrina di vetro della fustellatrice. In questo modo si riesce a tagliare un sondino dal foglio decals con il quadrante corretto
http://www.rptoolz.com/?page_id=712 Ti lascio questo link dove le immagini spiegano meglio il procedimento che ho adottato..."
Ciao Stefano!
Grazie per la info e complimenti per il tuo lavoro! :clap:
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

sti caxxi Stefano...PROGETTONE da urlo! :-SBAV
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Mauro
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)
colori preferiti: Gunze Tamiya Valleyo-Italeri
Club/Associazione: MT
Nome: Mauro

Messaggio da Mauro »

Caspita che lavorone quel pit! Bellissimo!
Immagine
pankit
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
colori preferiti: Gunze, Alclaad
Nome: Mattia

Messaggio da pankit »

Ottimo lavoro sul cockpit Stefi!!!
Una domanda: la parte in plasticard ricostruita in mezzo alla pedaliera del cockpit quindi é quella dove andrebbe alloggiato il cannone?

Grazie e vai così! ;)
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Stefano,

un progetto davvero insolito ed interessante; ti seguo, buon lavoro!
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”