Eurofighter 2000 Twin Seater 1/72 Italeri - Finito !
Moderatore: Madd 22
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Re: Eurofighter 2000 Twin Seater 1/72 Italeri
Ma che schifo Paolo... vai benissimo! lo stucco è normale che si graffi... per ovviare al problema devi lucidarlo con carta abrasiva fine e pasta abrasiva. Direi che con la presa d'aria ci siamo.... solo che l'interno nella foto è scuro e non si vede bene... 

-
- Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Principiante, aerei e scifi
- Aerografo: no
- colori preferiti: TAMIYA
ci sono montaggio principale ultimato,
ora dò la prima mano di colore... sempre a pennello, quanto lo diluisco ? provo 50%,
poi vi posto i risultati...
ora dò la prima mano di colore... sempre a pennello, quanto lo diluisco ? provo 50%,
poi vi posto i risultati...
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Contatta:
50% dovrebbe andare bene Paolo. Posta subito le foto che siamo curiosi! 

-
- Extreme User
Scusate il ritardo ma è un periodo un po' pieno... e l'efa va a rilento.
ecco le foto della verniciatura... ho usato sky grey tamiya diluito al 50% con alcool.
prima mano. seconda... sto grigio mi sta facendo penare non poco le pennellate riamangono uffa!!! che ne dite ? passo ai particolari.
ecco le foto della verniciatura... ho usato sky grey tamiya diluito al 50% con alcool.
prima mano. seconda... sto grigio mi sta facendo penare non poco le pennellate riamangono uffa!!! che ne dite ? passo ai particolari.
- Starfighter84
- Amministratore
- Contatta:
Ciao Paolo!
oddio... il grigio mi sembra molto scuro e tendente al Gull Grey... che federal standard hai utilizzato? il 36280 AMI è un bel pò più chiaro...
oddio... il grigio mi sembra molto scuro e tendente al Gull Grey... che federal standard hai utilizzato? il 36280 AMI è un bel pò più chiaro...

- DavideV
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: Generico
- scratch builder: si
- Club/Associazione: ACMT
- Nome: Davide
Ciao talon,
le foto sarebbe meglio farle col flash, almeno eviti il mosso (ricorda che per tempi più lenti di 1/50 è necessario il cavalletto o comunque un appoggio che tenga ferma la macchina). Certo, è vero che col flash vengono sparate, ma in questo modo si esaltano i difetti ed è proprio questo l'obiettivo: solo così possiamo darti una mano e dirti come correggerli. Se dalle foto non si vede nulla non possiamo dirti nulla, e allora che le metti a fare? Lascia perdere anche il fatto che il flash altera i colori: anche senza flash i colori sono alterati comunque, soprattutto con le fotocamere digitali. E poi, anche se prendi due fotocamere uguali, a seconda del monitor dal quale si osserva i colori cambiano, a meno che non siano opportunamente tarati. Insomma, non avrai mai una riproduzione fedele del colore.
Detto questo, guardando la semiala destra sulla prima foto, sembra che abbia passato il pennello in direzioni diverse... so che il pennello andrebbe sempre passato nella stessa direzione e, possibilmente, nel verso dell'aria.
Per i segni delle pennellate potresti provare a passare un filo di pasta abrasiva... non so, la butto li eh...
Un altro paio di domande: perché hai passato due mani di grigio anche sullo scarico? Che è quel pezzo di plastica che esce sempre dallo scarico? Lo usi come sostegno per il modello mentre lo dipingi?
le foto sarebbe meglio farle col flash, almeno eviti il mosso (ricorda che per tempi più lenti di 1/50 è necessario il cavalletto o comunque un appoggio che tenga ferma la macchina). Certo, è vero che col flash vengono sparate, ma in questo modo si esaltano i difetti ed è proprio questo l'obiettivo: solo così possiamo darti una mano e dirti come correggerli. Se dalle foto non si vede nulla non possiamo dirti nulla, e allora che le metti a fare? Lascia perdere anche il fatto che il flash altera i colori: anche senza flash i colori sono alterati comunque, soprattutto con le fotocamere digitali. E poi, anche se prendi due fotocamere uguali, a seconda del monitor dal quale si osserva i colori cambiano, a meno che non siano opportunamente tarati. Insomma, non avrai mai una riproduzione fedele del colore.
Detto questo, guardando la semiala destra sulla prima foto, sembra che abbia passato il pennello in direzioni diverse... so che il pennello andrebbe sempre passato nella stessa direzione e, possibilmente, nel verso dell'aria.
Per i segni delle pennellate potresti provare a passare un filo di pasta abrasiva... non so, la butto li eh...
Un altro paio di domande: perché hai passato due mani di grigio anche sullo scarico? Che è quel pezzo di plastica che esce sempre dallo scarico? Lo usi come sostegno per il modello mentre lo dipingi?

Lavori in corso:
Sherman M4A3E2 - 1:35 Tamiya | Star Destroyer “Chimaera”
Lavori posposti:
ISU-152 - 1:72 Zvezda | R.N. Zara - 1:350 Trumpeter | A-10C - 1:48 Italeri
Lavori conclusi:
Sherman M4A3 - 1:72 Armourfast | Sturmhaubitze 42 - 1:72 Italeri

-
- Extreme User
temo sia un po' scuro anche io...Starfighter84 ha scritto:il grigio mi sembra molto scuro e tendente al Gull Grey... che federal standard hai utilizzato? il 36280 AMI è un bel pò più chiaro...

cmq il colore è il tamiya sky grey che equivale all'fs36375 come da schema colori.
cercherò di fare foto non mosse, purtroppo il flash a queste distanze spara troppo.DavideV ha scritto:
non conoscevo la tecnica 'pennellata al vento' io per ora incrociavo le mani come si fa in tutte le pitture... ma i risultati eccoli li!
ho lisciato un po' la pittura nella seconda foto semplicemente con dello scottex.... ma temo non lo hai visto.
grazie a tutti
mi rimetto al lavoro ... (st'efa me fà penà)
- aspide85
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: Crostaceo
- colori preferiti: gunze-tamiya-humbrol
- Nome: piergiuseppe
alla grande talon.sono d'accordo con valerio circa quel grigio..fa molto overall 36440..prova se puoi il gunze h306,più una goccia di blu tamiya x23 e 40% di bianco..prova prova.. 

- Starfighter84
- Amministratore
- Contatta:
Il prblema è che oramai l'hai vernciato tutto... sverniciarlo sarebbe un suicidio! è evidente che le istruzioni Italeri sono totalmente toppate... ma anche il colore della Tamiya non scherza però! 

- Musical_Box
- Frequentatore di MT
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Per esperienza personale posso dirti che i Tamiya non si prestano alla stesura col pennello, asciguano troppo in fretta per consentire ai segni delle pennellate di "livellarsi", anche utilizzando molto alcol come diluente. Potresti provare con un ritardante per colori acrilici.talonkarrde ha scritto: ho usato sky grey tamiya diluito al 50% con alcool. [...] seconda... sto grigio mi sta facendo penare non poco le pennellate riamangono uffa!!!