B-17G "FLYING FORTRESS"

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
freccia976
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Modellista Nabbo
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Lorenzo

Re: B-17G "FLYING FORTRESS"

Messaggio da freccia976 »

salve a tutti per non fare altri errori stavolta chiedo con largo anticipo almeno mi documento meglio ... volevo provare il preshading e visto che è la mia prima volta volevo dei chiarimenti, che colore mi conviene usare il nero x-18 della tamiya puo andare o è troppo scuro .. e va passato su ogni pannellatura del modello oppure sulle linee principali soltanto?
Immagine
ircedofe
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
colori preferiti: gunze
Nome: federico

Messaggio da ircedofe »

io non sono un grande cultore del pre perchè faccio sempre il post però l'ho provato e posso dirti che la resa è bella ma a mio avviso se parti con un colore troppo scuro e hai una mimetica chiara poi devi dare molte mani per coprirlo e spesso non è l'ideale. Sicuramente qualcun altro che usa spesso questa tecnica può darti qualche consiglio in più.
Immagine
Fabio_lone

Messaggio da Fabio_lone »

Sinceramente il pre-shading è una tecnica che non mi piace moltissimo. Innanzitutto si corre sempre il rischio di veder svanire tutto alla prima mano di lucido e rimanere con un nulla di fatto, poi modellisticamente parlando mentre i pannelli schiarivano al centro per le intemperie e l'utilizzo mi pare che nessun fenomeno possa far scurire il colore ai bordi quindi secondo me non risulterebbe corretto. In ultimo rende veramente bene con i colori chiari... lo vedrei bene su un tomcat (comunque attenuato a dovere) ma su un b-17 non direi... nemmeno sulla pancia
freccia976
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

quindi meglio fare i lavaggi alla fine per questo tipo di aereo .. sinceramente con i lavaggi finali io mi spavento sempre o sempre paura di sbagliare a di luire il colore e che il diluente attacchi la vernice sotto .. mi viene un ansia ogni volta ..
Immagine
Fabio_lone

Messaggio da Fabio_lone »

tenterei il postshading magari senza esagerare.... lo fai prima delle decal così se toppi puoi sempre dare una velata di colore base
ircedofe
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
colori preferiti: gunze
Nome: federico

Messaggio da ircedofe »

il lavggio tienilo sempre per ultimo dopo che hai fatto il post-shading hai messo le decal e hai rilucidato anche perchè il colore ad olio si deve infilare nelle linee dei pannelli con sopra le decal. se il modello è bello lucido non ti preoccupare su dove finisce il colore ad olio perchè si riesce sempre a togliere. Io per i modelli della ww2 che sono sempre tutti sporchi io il lavaggio lo faccio praticamente su tutto il modello non solo sulle linee delle pannellature
Immagine
freccia976
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

ho iniziato a verniciare il modello con molta calma nel frattempo mi sto documentando sul post shading ... ma non capisco una cosa io devo schiarire il colore base e passarlo ad aerografo sulle pannellature del modello .. ma devo dare prima il trasparente oppure no?
Immagine
mark

Messaggio da mark »

Non sulle pannellature, ma al centro di esse :-oook Comunque non serve dare prima il trasparente...più che altro, dopo aver verniciato e fatto postshading, quest'ultimo può affievolirsi coi trasparenti e quindi dare magari un'altra mano :-oook
freccia976
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

cooreggimi se sbagli la tecnica piu o meno è così ... ammetticamo che il colore base sia un argento metallico .. lo schiarisco con del bianco credo o non so cosa poi lo diluisco molto (ho letto una diluizione al 90% è possibile?) poi con l'aerografo al minimo di pressione parto dal centro della pannellatura e facendo dei cerchi arrivo fino ai bordi ... è così la tecnica oppure sbaglio?
Immagine
mark

Messaggio da mark »

Si, in generale la tecnica è così :-oook Io lo diluirei di meno comunque..dipende un pò da come ci si trova. Per quanto riguarda il colore per schiarire non sempre è il bianco, dipende dal colore...per l'argento (natural metal ?) non credo che il post shading sia una tecnica adatta per invecchiare il modello, forse meglio una specie di preshading sulle linee delle pannellature con un grigio più scuro, come spesso fa Massimo pitchup sui suoi modelli in NM. Comunque qualcuno potrà dirti meglio :-oook
Rispondi

Torna a “Under Construction”