[ aerografo ] _ Fengda BD-180 - dritte please !

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
N.Corrado
Modeling Time User
Che Genere di Modellista?: Aviazione civile commerciale, militare e ala rotante
Aerografo: no
colori preferiti: Gunze, Talken
scratch builder: si
Nome: Nello

[ aerografo ] _ Fengda BD-180 - dritte please !

Messaggio da N.Corrado »

Acquistato su e-bay a 21.50 euro, avrei bisogno di sapere qualcosina circa l'utilizzo della regolatore posto sotto il serbatoio, poichè ho forse capito che il regolatore posteriore serve a bloccare il getto entro un tot range...

E' molto complesso da smontare per via dei pezzi...ma penso che per pulirlo mi possa limitare all'ugello anteriore ed al serbatoio spruzzando il giusto "cleaner" che ancora devo capire quale (se uso colori gunze mr hobby ho notato che solo col getto d'acqua il pennello si pulisce...sono io che uso anche il sapone neutro..)

Giudizi e consigli??
SPILLONEFOREVER

Re: [aerografo] Fengda BD-180. Dritte please!

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Il regolatore posto sotto il serbatoio di consente di agire sul flusso dell'aria. Quindi hai un'ulteriore possibilita' di regolazione oltre a quella presente sul compressore.
Io ti consiglio di pulirlo ogni volta che finisci una sessione sfilando completamente l'ago. Infatti con il movimento dell'ago un po' di vernice finisce per sporcare anche il condotto attraverso il quale passa l'ago prima di "sbucare" nel serbatoio.

:)
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: [aerografo] Fengda BD-180. Dritte please!

Messaggio da Starfighter84 »

La valvola sotto alla coppa del serbatoio serve a regolare l'aria, come giustamente dice Guido. Il mio IWATA ne ha una praticamente uguale ma, alla fine, non serve quasi a niente... anzi! la valvola strozza troppo il flusso dell'aria e non permette alla vernice di fuoriuscire in modo fluido... quindi, per farla breve, lasciala in posizione "tutto aperto" e regola il flusso con il regolatore di fine corsa dell'ago e la pressione del serbatoio.
Queste valvole sono più indirizzate per il mercato americano dove, molto spesso, gli hobbysti hanno dei sistemi di compressione dell'aria centralizzati.. in pratica un grosso compressore che è posizionato all'esterno della casa e che non è possibile regolare di volta in volta.

Per la pulizia, smontalo del tutto ogni volta... i Fengda richiedono un pizzico di attenzione in più, vanno curati meglio perchè, alla fin fine, sono repliche realizzate con materiali più poveri.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”