CH-37 Mojave - special hobby 1/72
Moderatore: Madd 22
- freccia976
- Modeling Time Super User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Nabbo
- Aerografo: si
- scratch builder: no
- Nome: Lorenzo
Re: CH-37 Mojave - special hobby 1/72
complimentoni un gran bel lavoro e gran bel soggetto .. voglio vedere come vengono gli occhioni 

- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- scratch builder: si
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Salvo,
faccio fatica a vedere i problemi che ci hai descritto, anzi, a me sembra che il colore sia steso bene e uniformemente. Anche le decalcomanie sembrano
.
Forse servirebbero delle fotografie più ravvicinate per capire il problema.
Vado a tentoni: di solito l'effetto buccia d'arancia dipende dalla insufficiente diluizione del colore. Per scoprire quale sia quella corretta servono tentativi perché c'è chi parte da un 50% di solvente ed altri che suggeriscono il 60/65%. In rari casi ho sentito percentuali superiori, sino al 75%. Oltre direi che dalla verniciatura sei già arrivato al campo della desaturazione.
Per attenuare l'effetto buccia d'arancia sugli acrilici, anche se non l'ho mai usato, si suggerisce l'uso di qualche goccia di retarder (non conosco le proporzioni esatte) che migliora la diffusione del colore appena steso allungando i tempi di asciugatura. Infine un trucchetto da usare però prima di aver applicato le decalcomanie: su una vernice che ha fatto effetto buccia d'arancia è possibile attenuarlo spruzzando solvente puro (credo che l'effetto sia legato al fatto che il solvente fa tornare le creste allo stato liquido uniformando così la superficie).
Sullo scherzo del Mr Mark Softer devi attendere chi lo usa, io utilizzo Set e Sol di Microscale.
microciccio
faccio fatica a vedere i problemi che ci hai descritto, anzi, a me sembra che il colore sia steso bene e uniformemente. Anche le decalcomanie sembrano

Vado a tentoni: di solito l'effetto buccia d'arancia dipende dalla insufficiente diluizione del colore. Per scoprire quale sia quella corretta servono tentativi perché c'è chi parte da un 50% di solvente ed altri che suggeriscono il 60/65%. In rari casi ho sentito percentuali superiori, sino al 75%. Oltre direi che dalla verniciatura sei già arrivato al campo della desaturazione.
Per attenuare l'effetto buccia d'arancia sugli acrilici, anche se non l'ho mai usato, si suggerisce l'uso di qualche goccia di retarder (non conosco le proporzioni esatte) che migliora la diffusione del colore appena steso allungando i tempi di asciugatura. Infine un trucchetto da usare però prima di aver applicato le decalcomanie: su una vernice che ha fatto effetto buccia d'arancia è possibile attenuarlo spruzzando solvente puro (credo che l'effetto sia legato al fatto che il solvente fa tornare le creste allo stato liquido uniformando così la superficie).
Sullo scherzo del Mr Mark Softer devi attendere chi lo usa, io utilizzo Set e Sol di Microscale.
microciccio
Sarvo il Mr. Mark Softer è forse il più aggressivo dei liquidi emollienti per decals.
Quando lo uso su modelli verniciati con i Gunze e lucidati con l'X-22 Tamiya lo applico con un pennellino soltanto sulla decals e cercando di non debordare. Se ne usi troppo rischi non solo di sciogliere alcune decalcomanie (faccio sempre una prova prima di procedere con un foglio di una marca che non ho ancora provato) e la stessa vernice, come mi sembra sia capitato a te. Altra cosa che puo' accadere se non si provvede a rimuoverne gli eccessi e la formazione di una sorta di alone che comunque sparisce con la successiva mano di lucido volta a sigillare le decals.
Detto questo devo aggiungere che dalle foto che hai postato non noto nulla di anomalo ma soltanto uno splendido e possente Mojave
Quando lo uso su modelli verniciati con i Gunze e lucidati con l'X-22 Tamiya lo applico con un pennellino soltanto sulla decals e cercando di non debordare. Se ne usi troppo rischi non solo di sciogliere alcune decalcomanie (faccio sempre una prova prima di procedere con un foglio di una marca che non ho ancora provato) e la stessa vernice, come mi sembra sia capitato a te. Altra cosa che puo' accadere se non si provvede a rimuoverne gli eccessi e la formazione di una sorta di alone che comunque sparisce con la successiva mano di lucido volta a sigillare le decals.
Detto questo devo aggiungere che dalle foto che hai postato non noto nulla di anomalo ma soltanto uno splendido e possente Mojave

-
- Burning User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Nome: Rosario
Veramente bello complimenti!! Nonostante i problemi ti sta venendo fuori un garn pezzo!!! 

- Fighter
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Aeronautico
- Club/Associazione: http://www.ump.pg.it
- Nome: Riccardo
- sarvo
- Supreme User
Grazie ragazzi, mi incoraggiate

27112011520 di sarvosarvo, su Flickr
, mi devo inventare qualcosa per rimediare a quegli aloni/scolorimenti.
Oltre agli smalti vedo di buttare anche il Mark Softer
(che sugli humbrol davano zero problemi)
tu quale mi consigli come sostituto al Mr Mark softer?

non ho una fotocamera decente, ma anche con la foto da un cell dovrebbe vedersi l'effetto "velluto"microciccio ha scritto:
faccio fatica a vedere i problemi che ci hai descritto, anzi, a me sembra che il colore sia steso bene e uniformemente. Anche le decalcomanie sembrano.

27112011520 di sarvosarvo, su Flickr
quoto tuttoSPILLONEFOREVER ha scritto:Sarvo il Mr. Mark Softer è forse il più aggressivo dei liquidi emollienti per decals.

Oltre agli smalti vedo di buttare anche il Mark Softer

tu quale mi consigli come sostituto al Mr Mark softer?
Truovo, se questo strumento fatto a vite sarà bene fatto, cioè di tela lina, stopata i suoi pori con amido e voltato con prestezza, che detta vite si fa femmina nell’aria e monterà in alto.
(L. Da Vinci, codice B f.83v.)
(L. Da Vinci, codice B f.83v.)
- thunderjet
- Bio-Mech User
- Che Genere di Modellista?: modellista confuso
- colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Leonardo
bè dai,non essere drastico,aspetta a buttarli
io li ho semrpe usati con gli acrilici e non ho mai avuto problemi..l'importante è non esagerare
comunque,complimenti per il modello molto originale..mi raccomando,invecchialo!

comunque,complimenti per il modello molto originale..mi raccomando,invecchialo!

the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48

i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
-
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
- colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
- Club/Associazione: A.C.M.T.
- Nome: Roberto
Ti sta venedo fuori un bel modello!peccato per questi acrilici tanto amati e tanto odiati!
potresti utilizzare il solvente Revell per le decals..se usato correttamente puoi avere dei buoni risultati..
Attento al ruotino di cosa che è tutto verde!
Buon lavoro

Buon lavoro

- Psycho
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
- Nome: Emanuele
secondo me ti sta venendo un bel modello e anche molto originale! 

Gallery aerei: Noorduyn Norseman Stuka G2 P40 Tomahawk F-86E PAN Messerschmitt P.1099B Stuka B2 Desert viper Henschel Hs-129 B2 FW-190 D9 Me-163B Komet Bf-109 E3 Heinz Bar Bf-109 F4 Trop Mil Mi-8T
Gallery mezzi: M4A1 Sherman Sd Kfz 234/2 Puma
Gallery Warhammer 40k: Emperor's Champion Ultramarines Black Templars Chaplain with skull helmet Space Wolves Terminators diorama
"Fletto i muscoli e sono nel vuoto!"
- Madd 22
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala. - Aerografo: si
- colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Luca
la vernicie la hai stesa bene... per l'effetto velluto... io solitamente passo la pezza degli occhiali sul modello dopo 3 o 4 giorni di asciugatura del trasparente... e l'effetto velluto sparisce...
peccato per quel dannato mark softer.... ti sta vendendo un bel modello. Mi raccomando un bel invecchiamento!
Ciao
peccato per quel dannato mark softer.... ti sta vendendo un bel modello. Mi raccomando un bel invecchiamento!
Ciao

W.I.P. P-47D Razorback

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore
Albert Einstein