Spitfire del 5°Stormo da modello Tamiya in 32

Moderatore: Madd 22

Paolo Maglio

Re: Spitfire del 5°Stormo da modello Tamiya in 32

Messaggio da Paolo Maglio »

Anche io propendevo per un parziale numero di serie sul portellino posticcio, però un amico mi ha fatto notare che si vedono almeno 2 tonalità di grigio ed una che sembra blu o nero. La mia ipotesi è quindi questa: la modifica in recce fu fatta dopo la guerra ed in Italia. Bisognava aprire un nuovo portello in fusoliera e si è scelto di copiare la forma di quello esistente sull'altro lato. Ricavato il buco non si poteva più usare il materiale tagliato via in quanto la sega o lo strumento usato per tagliare lo ha reso troppo scarso rispetto al buco. A quel punto si è preso un portellino già bello e fatto proveninete da un'altra macchina. Questo portellino in origine stava sull'altro lato di fusoliera ed in poisizione più bassa, da qui la non coincidenza con la coccarda obliterata su questo lato di fusoliera...
E' solo un ipotesi ovviamente.
Questo Spit volò sicuramente anche senza fotocamere ma quando? E in quel tempo aveva il numerino in coda e la Diana? Senza foto purtroppo è impossibile dirlo.

Sì, nell'ultima foto manca uno scarico a sinistra (e tutti quelli a destra), l'ho scattata prima di incollare questi pezzi, poi il tempo si è coperto e non sono più riuscito a scattare all'aperto. L'ho messa solo perchè ha una luce naturale che mi piace molto di più delle altre scattate indoor... ;)

Quando tornerà il sole toglierò le placche piatte dai mozzi delle ruote e scatto qualche altra foto.
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Opperbacco che spettacolo!
Complimenti per lo spit!
E complimenti anche per la carrellata di 104 e Draken!!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Delle modifiche e/o revisioni se ne occupò la Macchi... come si occupò anche delle prove statiche di resistenza della cellula a seguito di alcuni preoccupanti cedimenti strutturali con conseguente perdita dei velivoli e di alcuni piloti, purtroppo.
Secondo me l'MK227 per un bel periodo volò così come era stato ceduto... la modifica in recce era, sicuramente, posticcia di parecchi mesi. Anche perchè, da quello che mi è dato sapere, gli Spit che arrivavano alla Macchi veniva revisionati e "spogliati" della livrea continentale RAF, per poi vestire la classica "alluminata".
Quindi la foto di pag.64 è stata scattata in un particolare momento che, per me, è da limitarsi alle sole operazioni di revisione e modifica. Comunque le nostre possono essere solo ipotesi! ad avere una bella macchina del tempo... i modellisti si "sfizierebbero" molto!

Ancora complimenti Paolo! :-D
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

ciao
questo kit è oramai leggendario e penso che sarà difficile far di meglio.
ottima la scelta di farlo italico!
bellissimo!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
stefanozanella
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni principalmente scala 1/72
colori preferiti: grigiiiii Gunze
scratch builder: no
Nome: Stefano

Messaggio da stefanozanella »

che spettacolo :-SBAV :-SBAV :-SBAV
Kit
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
colori preferiti: Acrilici
Club/Associazione: Nada...;)
Nome: Andrea
Contatta:

Messaggio da Kit »

Lo Spit è un ottimo soggetto e il kit Tamiya in 32............ :-SBAV :-SBAV . Prima o poi dovrò fare un modello in questa scala e questo è uno tra i probabili candidati.

Ottima realizzazione....... :-oook !!!!
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

BelloBellissimo........il pilota ,io,non l'avrei messo....ma sicuramente è stato seduto solo per fare un giretto.Beato lui.......!!Ciao e complimenti Enrico ;)
HornetFun
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Jet in 72 e in 48
Aerografo: no
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: C.M.S.P.
Nome: Lorenzo
Contatta:

Messaggio da HornetFun »