F-51 Mustang - 1/48 Hasegawa - 3° Stormo

Moderatore: Madd 22

Fighter
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: http://www.ump.pg.it
Nome: Riccardo

Re: F-51 Mustang - 1/48 Hasegawa - 3° Stormo

Messaggio da Fighter »

:-SBAV ma è stupendo!!!
adesso dovrai prendere il nuovo bellissimo tamiya in 1/32 e fralo con gli alclad!! :-D
Immagine Immagine Immagine Immagine
mamo104
Appena iscritto!
Che Genere di Modellista?: Preferisco aerei a getto dagli anni 50 ai giorni nostri, ma ogni tanto qualche elica la realizzo!!!!
colori preferiti: Model-Master
Club/Associazione: OLD CROW TEAM
Nome: Massimo

Messaggio da mamo104 »

Ragazzi non immaginavo potesse piacervi così tanto sto modello!!!
Allora devo dirvi riguardo le scrostature che è una super cavolata farle e adesso vi spiego: fate una prova con un qualsiasi pezzo di kit che avete nella vostra banca-pezzi...... coloratelo in alluminio, vabbè io uso i metalizer ma va bene qualsiasi marca.... poi sopra colorate il colore che vi serve, ad esempio sulla capottatura del mio mustang sopra l'alluminio ho colorato il verde oliva, naturalmente delimitato dal nastro tamiya!!! Bene, a questo punto dopo un giorno che si è asciugato il tutto, prendo questa spazzoletta metallica http://www.ferramentanonsolo.com/Files/ ... 36x136.jpg e senza usare il dremel, ma tenendola in mano inizio molto delicatamente a picchiettare perpendicolarmente dove voglio le scrostature.... poi vedete voi la forza da metterci..... io cominciavo piano poi aumentavo con la forza finche si creavano le scrostature che per me andavano ok..... e stop, ho tolto il nastro tamiya ed alla fine avete visto come è venuto..... stessa cosa per l'ogiva, ho colpito o picchiettato la parte nel verso dell'aria, quindi perpendicolarmente, et voilà!!! Provate e fatemi sapere!!!

Per madd 22 e microciccio : boh.... non è che me ne intenda tanto di foto, uso una compattina nikon, in modo manuale.... non so poi lei cosa usa.... cmq poi le miglioro col photoshop, e via così.

Approposito riguardo la livrea metallica ora vi spiego come io di solito la realizzo: comincio dai pannelli più scuri, li coloro ad esempio col titanio metalizer, li lucido col dremel, ed applico appena un velo di lucido trasparente, questo perchè quando vado a mascherare col nastro tamiya si rovinerebbe tutta la superficie del colore.
Il giorno dopo maschero appunto col nastro i pannelli già colorati e coloro altri ad esempio col magnesio metalizer, lucido col dremel, lucido trasparente, ed il giorno dopo li maschero anche quelli col nastro tamiya. Certi pannellini se sono tondi uso il maskol, molto pratico e soprattutto non intacca la superficie sottostante!!!
Infine applico l'alluminio metalizer, lo lucido un quarto d'ora dopo, ed a questo punto posso fare il lavaggio con la tempera, che sui metalizer, proprio per la lucentezza della superficie si può usare anche una volgare giotto.
Tolto con un panno l'eccesso della tempera applico una sventagliata o due, ma sempre leggere di trasparente lucido, e 2 giorni dopo sono pronto per applicare le decals, usando l'ammorbidente.
Il giorno dopo ripasso con un punteruolo le pannellature che corrono sotto le decals e poi applico un altra mano di trasparente lucido ed infine 2 giorni dopo applico una sventagliata veloce di trasparente opaco, giusto per smorzare la lucentezza, altrimenti sembrerebbe un aereo nuovo di fabbrica!!!
Tutto quì!!!

Per fighter : In effetti è tra i miei progetti il nuovo mustang in 32 della tamiya ma resto sui metalizer... ahahah :-prrrr
Maver76
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Aerei che vanno dalla WWI alla WWII e moderni sia in 72 che 48
colori preferiti: Gunze, Revell, Tamiya, Humbrol
Club/Associazione: G.M.Ariete
Nome: Cosimo

Messaggio da Maver76 »

Complimenti Massimo, è venuto benissimo, poi le livree NM mi piacciono un sacco !
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...
Mi considero un ancora un principiante.
colori preferiti: Combino disastri con tutti!
scratch builder: si

Messaggio da Pliniux »

Molto molto molto bello!

Devo dire poi che utilizzi una tecnica molto interessante! :-oook :-oook :-oook
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

WIP: un paio di modelli...
+ Aero Vodochody L-39C Albatros Eduard 1/72 in "stand-by"
+ PZL.23 Karaś Heller 1/72 in "stand-by"
+ SM 79 Sparviero bis/TP Italeri 1/72 in "stand-by"

ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
Immagine
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Complimenti!! :-oook
Davvero bello!!
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Massimo
Bravissimo hai reso ottimamente quel purosangue che è il Mustang.
Dal mio modo di vedere l'avrei "vissuto" un pò più pesantemente a livello di finitura ma, ripeto, è solo un mio modo di vedere la cosa.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
ircedofe
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
colori preferiti: gunze
Nome: federico

Messaggio da ircedofe »

veramente bello e soprattutto una tecnica molto interessanre, soprattutto le scrostature...guardacaso ho proprio una spaola metallica come la tua a casa, quasi quasi la provo.
volevo chiederti, però, dove sono le foto degli interni...
Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Bel modello!!Mi piace molto come hai anche trattato le scrostature.. :-oook
SPILLONEFOREVER

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Rinnovo i miei complimenti. Ho avuto modo di gustarmelo dal vivo a Bologna. Davvero bello. Quelle scrostature poi :-oook
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Mi piace sto Mustang! forse, per i mie gusti, le scrostature sono troppo accentuate... le avrei realizzate anche io, ma non così estese. Comunque i complimenti te li meriti... come sempre!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Eliche”