Aero Vodochody L-39 Albatros 1/72 Eduard

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
drugo
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor, Gunze, Model Master
scratch builder: no
Club/Associazione: IPMS Legnano
Nome: Paolo

Re: Aero Vodochody L-39 Albatros 1/72 Eduard

Messaggio da drugo »

Pliniux ha scritto:...L'unico problema è che tra una mano e l'altra ci vogliono almeno 24h...Ma tanto col poco tempo che ho... :-sbraco

Poi la superficie rimane non proprio finissima ma magari la "luciderò" un pochetto :-oook
Ciao socio, innanzitutto complimenti per il tuo Albatros, io ho la seconda edizione, quella con le fotoincisioni colorate.
Il problema degli Humbrol, è che asciugano rapidamente e vanno fuori polvere in fretta. Prova ad usare i Model Master ti troverai meglio! Fidati, puoi chiedere anche a Marco e ti darà la stessa risposta.
Paolo
IPMS #3167

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine
Immagine
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...
Mi considero un ancora un principiante.
colori preferiti: Combino disastri con tutti!
scratch builder: si

Messaggio da Pliniux »

microciccio ha scritto:
bei passi avanti sul tuo volatile :-oook

Personalmente sugli smalti adotto un metodo di maggior prudenza, almeno 48 ore perché i loro leganti sono di media volatilità e talvolta capita che facciano degli scherzetti spiacevoli (alcuni vecchi lucidi hanno tempi di asciugatura e stabilizzazione simili agli olii antichi - anche un anno :-sbraco ).

Uso di rado la lucidatura sulle superfici verniciate ma ho un amico che lo fa spesso, proprio sugli smalti, e i risultati che mostra sono davvero notevoli, quindi come tecnica è sicuramente valida in presenza di pigmenti voluminosi.

microciccio
Ciao Paolo, in effetti tra il colore di fondo e quello di superficie ho fatto passare un paio di giorni; diciamo che 24h è il tempo minimo; per ora non ho avuro problemi. ovviamente ho usato barattoli nuovi per evitare ogni rischio.
I lucidi smali non li ho mai usati e credo non lo fatò mai invece! ;)
drugo ha scritto:
Pliniux ha scritto:...L'unico problema è che tra una mano e l'altra ci vogliono almeno 24h...Ma tanto col poco tempo che ho... :-sbraco

Poi la superficie rimane non proprio finissima ma magari la "luciderò" un pochetto :-oook
Ciao socio, innanzitutto complimenti per il tuo Albatros, io ho la seconda edizione, quella con le fotoincisioni colorate.
Il problema degli Humbrol, è che asciugano rapidamente e vanno fuori polvere in fretta. Prova ad usare i Model Master ti troverai meglio! Fidati, puoi chiedere anche a Marco e ti darà la stessa risposta.
Ciao Socio, ho anche i model master, magari al prossimo giro... :-oook
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

WIP: un paio di modelli...
+ Aero Vodochody L-39C Albatros Eduard 1/72 in "stand-by"
+ PZL.23 Karaś Heller 1/72 in "stand-by"
+ SM 79 Sparviero bis/TP Italeri 1/72 in "stand-by"

ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
Immagine
spitfire
Mimetic User
Mimetic User
Che Genere di Modellista?: Modellista medio
colori preferiti: lifecolor,aeromaster,m.master
Club/Associazione: libero pensatore

Messaggio da spitfire »

se ritrovassi i modelmaster acrilici ne farei incetta!,sono spettacolari,ma la mia boccetta è oramai "alla frutta",Paolo sò che stai testando gli Italeri,come sono?,poi fammi sapere,perchè sembra che un "certo negozio"potrebbe portarli a casa,e lo avremmo sotto mano come reperibilità legnanese.
Io per i trasparenti uso con parsimonia gli aeromaster rimasti e i lifecolor,Moreno ottimo lavoro.
marco
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
Nome: Riccardo

Messaggio da Rickywh »

bello! Moreno, stai facendo proprio un buon lavoro... arrivo in ritardo come al solito :-ronf

...inoltre mi hai fatto venir voglia di aggiungere questa scatola alla mia collezione (di scatole, non di kit realizzati:-prrrr ), gli addestratori mi piacciono parecchio

buon proseguimento

Ricky
Immagine Immagine Immagine

la luna è rossa...le truppe di Vega attaccheranno! (Duke Fleed, 1975)

"come furia per l'anguria"
drugo
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
colori preferiti: Lifecolor, Gunze, Model Master
Club/Associazione: IPMS Legnano
Nome: Paolo

Messaggio da drugo »

spitfire ha scritto:se ritrovassi i modelmaster acrilici ne farei incetta!,sono spettacolari,ma la mia boccetta è oramai "alla frutta",Paolo sò che stai testando gli Italeri,come sono?,poi fammi sapere,perchè sembra che un "certo negozio"potrebbe portarli a casa,e lo avremmo sotto mano come reperibilità legnanese.
Io per i trasparenti uso con parsimonia gli aeromaster rimasti e i lifecolor,Moreno ottimo lavoro.
marco
Ciao, per ora ho usato solo il nero per il MIG 21 del mini GB sia a pennello che ad aerografo.
A pennello, buona copertura (cloche e qualche pulsante del cockpit dato a pennello asciutto), dato ad aerografo, utilizzando il suo diluente non ho avuto problemi, ho fatto solo il pannello strumenti centrale dell' AB 412 Italeri. Una volta spruzzato, bisogna pulire l'ago con un pennellino intriso d'acqua, altrimenti si forma una gocciolina sull'estremità dell'ago. È un pò poco, e per questo che vorrei provare le tinte Regia sul Macchi 202. Per quanto riguarda le tinte Regia ti posso assicurare che sono fedeli alla famosa Tavola 10. Ho confrontato le chip del libro "Colori e schemi mimetici della Regia Aeronautica" (ci sono modellisti pronti ad uccidere per questo libro) con la tabella colori di Italeri e ti posso dire che ci siamo, poi una prova è sempre meglio. Per il negozio chi è? Claudio o Somma?
Paolo
IPMS #3167

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine
Immagine
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...
Mi considero un ancora un principiante.
colori preferiti: Combino disastri con tutti!

Messaggio da Pliniux »

Caspita, come vola il tempo! E' un pezzo che non faccio aggiornamenti!
Riprendendo il discorso, sono passato alla realizzazione della "macchia" superiore in grigio scuro. Come detto in una puntata precedente ho deciso di utilizzare il patafix.

Devo dire che è stato quasi divertente!
Immagine

Fatto questo ho iniziato a passare mani leggere di colore...
Immagine

..per ottenere questo risultato

Vernice fresca: Immagine

Vernice asciutta: Immagine

Consuntivo: l'effetto del patafix è fantastico, una sfumatura proprio naturale. Forse non ho calcolato benissimo gli ingombri e la macchia è venuta un po' ridotta, in ogni caso, consultando diverse foto, ho notato che non esiste un esemplare uguale all'altro, la macchia è molto irregolare, probabilmente volutamente realizzata "a caso".

Adesso viene il difficile: i grigi "staccano" poco e sono "piatti", devo movimentare un po' il tutto con del sano postshading.... :-000 :-help :-stumm
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

WIP: un paio di modelli...
+ Aero Vodochody L-39C Albatros Eduard 1/72 in "stand-by"
+ PZL.23 Karaś Heller 1/72 in "stand-by"
+ SM 79 Sparviero bis/TP Italeri 1/72 in "stand-by"

ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Pliniux ha scritto:Adesso viene il difficile: i grigi "staccano" poco e sono "piatti", devo movimentare un po' il tutto con del sano postshading.
...bravo è cosa buona e giusta!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
errico
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: principalmente aerei WWII
Nome: errico

Messaggio da errico »

Bravo Moreno, adesso sotto con il post :-oook
Immagine
Immagine
willy74
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo scala 1/48,WWII per la maggiore
colori preferiti: Vallejo/AK/Mr/Italeri/Gunze/Ta
Club/Associazione: M.A.Centaurus
Nome: William

Messaggio da willy74 »

Vai così :-oook :-oook :-oook !!!
Massimo

Messaggio da Massimo »

Mi piace molto l'effetto dei grigi.Io però ci andrei piano col post shading.Non credo che questi velivoli siano molto usurati.Continua cosi!
Rispondi

Torna a “Under Construction”