Citation501 - MIG-21 MF eduard 1/48
Moderatore: Starfighter84
- Citation501
- Supreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico, tendenzialmente preferisco modelli anni 50 ---> 80
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze, Tamiya, ModelMaster,Alc
- scratch builder: si
- Nome: Marco
- Contatta:
Re: Citation501 - MIG-21 MF eduard 1/48
finalmete ho completato la fusoliera! montato tutti gli airscoops, fin, windshield ecc....domani tempo permettendo do una bella lucidata, una pulita con l' alcol e passo il primer...anche se con delle pannellature così fini ho qualche dubbio...mmmm
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Personalmente eviterei il primer e lo sostuirei con il metodo del pennarello solo sulle giunzioni e sulle stuccature... 

- Citation501
- Supreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico, tendenzialmente preferisco modelli anni 50 ---> 80
- Contatta:
Già fatto Valerio!! il metodo pennarello lo uso sempre! Ora mi sto facendo un po' di pretica col Mr.Surfacer. E' un prodotto davvero straordinario se utilizzato per riempire dei piccoli solchi e stuccare particolari di piccole dimensioni senza poi ricorrere alla carta abrasiva per rimuovere l' eccessso.Starfighter84 ha scritto:Personalmente eviterei il primer e lo sostuirei con il metodo del pennarello solo sulle giunzioni e sulle stuccature...

Mi accodo ai complimenti Marco.....ancora un ottimo lavoro.
Proverò anch'io sto pennarello....ditemi il tipo ....cioè se a punta tonda o tagliata, grosso o medio, indelebile o non, per via dei carteggi....
Gigi

Proverò anch'io sto pennarello....ditemi il tipo ....cioè se a punta tonda o tagliata, grosso o medio, indelebile o non, per via dei carteggi....
Gigi
- Citation501
- Supreme User
- Contatta:
Grazie Gigi! basta un semplice marker a bunta grossa a base di alcol...MORO21 ha scritto:Mi accodo ai complimenti Marco.....ancora un ottimo lavoro.![]()
![]()
Gigi
- Citation501
- Supreme User
- Contatta:
Oggi ho dato uno scossone a sto modello...
ho iniziato col dare una mano di preshading con il marrone h84 per poi ripassare alcuni punti delle pannellature con del frame alluminium. Sono poi passato ai dielettrici verniciandoli in verde h26 per poi mascherarli con le mascherine in dotazione col kit. A questo punto sono passato alla verniciatura delle zone in arancione...a presto alcune foto!!
Domani tempo permettendo vedo di incominciare a stendere la mimetica...
ho iniziato col dare una mano di preshading con il marrone h84 per poi ripassare alcuni punti delle pannellature con del frame alluminium. Sono poi passato ai dielettrici verniciandoli in verde h26 per poi mascherarli con le mascherine in dotazione col kit. A questo punto sono passato alla verniciatura delle zone in arancione...a presto alcune foto!!
Domani tempo permettendo vedo di incominciare a stendere la mimetica...
- Ale85
- User who feel the Force
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro con divagazioni automobilisitiche.
- colori preferiti: acrilici Gunze
- Club/Associazione: Lupo Solitario
- Nome: Alessandro Gennari
- Contatta:
Quindi hai scelto l'esemplare egiziano???? Sono curioso di vedere come viene, è la la mimetica che io farò sul mio in 1/32, e quindi ti seguirò con interesse. Seguirai le indicazioni dei colori date dalle istruzioni?? Io ho tenuto buono solo il sabbia (H44) perchè dalle foto si vede effettivamente la tendenza al rosato; per il grigio io pensavo di usare, su consiglio di Gianni Cassi, un bell'H305 puro o con qualche goccia di marrone H84 0 H408 per virarlo un po' sul marrone. Dalle foto si fa fatica a capire se è grigio o marrone! Per il verde, H320!
Buon lavoro e resto in attesa delle foto! Per l'arancio che colore hai usato?? Quello puro Gunze?
ciao
Ale
Buon lavoro e resto in attesa delle foto! Per l'arancio che colore hai usato?? Quello puro Gunze?
ciao
Ale
- Citation501
- Supreme User
- Contatta:
Ale85 ha scritto:Quindi hai scelto l'esemplare egiziano???? Sono curioso di vedere come viene, è la la mimetica che io farò sul mio in 1/32, e quindi ti seguirò con interesse. Seguirai le indicazioni dei colori date dalle istruzioni?? Io ho tenuto buono solo il sabbia (H44) perchè dalle foto si vede effettivamente la tendenza al rosato; per il grigio io pensavo di usare, su consiglio di Gianni Cassi, un bell'H305 puro o con qualche goccia di marrone H84 0 H408 per virarlo un po' sul marrone. Dalle foto si fa fatica a capire se è grigio o marrone! Per il verde, H320!
ciao
Ale
Ciao Ale!!
Alcuni colori indicati dal foglio eduard sembrano un po' cannati in effetti. Non sono molto sicuro del grigio sulla pancia...le istruzioni indicano l' h51 ma guardando parecchie foto sembra effere più azzurrino.Te cosa ne pensi??
Per quanto riguarda il grigio/marrone non saprei, forse potrebbe anche andare bene quello delle istruzioni

L' immagine appartiene al legittimo proprietario. Inserita solo a scopo di discussione
Il verde è corretto quello che indichi tu anche se ho visto parecchie foto con dei verdi parecchio chiari..anche se l' olive drab schiarito alla fine non dev' essere malaccio...che dici?

L' immagine appartiene al legittimo proprietario. Inserita solo a scopo di discussione
Per il sabbia non saprei sinceramente sono un po' confuso dalla documentazione. Alcuni virano al rosa, altri sono più sul sabbia puro....penso di utilizzare l' h44 e poi me la gioco col postshading
L' arancio invece l' ho opportunamente schiarito con del giallo...puro spara davvero troppo...poi in fase di invecchiamento si sarebbe scurito troppo.
Accetto consigli!!
- Citation501
- Supreme User
- Contatta:
Eccovi alcune foto scattare ieri sera con l' iphone ed una pessima luce...purtroppo con ste giornate senza sole a Torino mi devo adattare...

- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Che bello il mig della Eduard!
Interessante il pre- in marrone!
Interessante il pre- in marrone!
Off Topic
Belissimo tutto quell'ordine che si vede in secondo piano!Complimenti !