WIP Italeri Tornado Desert storm 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: WIP Italeri Tornado Desert storm 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Ora gli schermi vanno decisamente meglio Andrè! se segui il consiglio sulle nervature e dry brush che ti ha dato Max viene tutto ancora meglio! :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
andrewb80
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modelli statici di aerei prevalentemente USA
colori preferiti: Gunze, Tamya & Alclad 2
Nome: Andrea

Messaggio da andrewb80 »

vi mostro i davvero pochi aggiornamenti, in sti giorni sinceramente non ho molta voglia, sono ancora molto scosso da ciò che è successo domenica.

stavo tentando di trovare un idea per ricreare le alette di dissipazione dei 2 chassis dei display. inizialmente ho pensato di ricrearli con dei filetti di rame e stenderli paralleli tentando di ricreare l'effetto. ho proceduto così, ho pettinato i fili e poi li ho incollati in un vecchio bancomat in questo modo mi era più facile maneggiare i fili.

Immagine

quando ho tagliato i fili dalla scheda mi sono ritrovato una specie di pettine fatto di setole di rame
Immagine

a quel punto mi è venuta in mente un'idea, e così ho fatto delle prove, ho steso un velo di stucco livellato con una spatola, e poi ho passato il pettine, in questo modo ho ricreato dei solchi bene o male tutti paralleli, ho così provato sull'altro monitor
Immagine

tra i 2, se devo essere sincero, preferisco l'effetto del secondo approccio, fatto con lo stucco.
"Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché là siete stati e là desidererete tornare." L. Da Vinci

----------[ My Models ]----------
Hasegawa 1:48 F-14B Vf-103 Jolly Roger Last Cruise
Revel 1:48 F-15E Strike Eagle
Tamiya 1:48 F-16C Aggressor
Revell B1-B 1/48 (The Bone) (WIP)
W.I.P.:
Revell 1:48 F-4G Phantom II
SPILLONEFOREVER

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Il secondo "approccio" è sicuramente migliore, piu' in scala.
Se posso darti un consiglio, visto che hai utilizzato lo stucco e puoi facilmente carteggiarlo, prova a ricreare il pettine cercando di tenere più allineati e paralleli i fili.
Dalle foto di vede quell'onda che, con il drybrushing, verrebbe notevolmente enfatizzata.
Il procedimento è :-oook ...ottima idea. Alla prima occasione te la copierò ;)
Ultima modifica di SPILLONEFOREVER il 27 ottobre 2011, 6:57, modificato 1 volta in totale.
andrewb80
Knight User
Knight User

Messaggio da andrewb80 »

altro piccolissimo aggiornamento, ho rimosso i fili di rame, come soluzione non mi piaceva affatto, ed ho modificato il pettine, ho accorciato le "setole" in modo da evitare che si flettessero e creassero delle linee storte ed ho aggiunto un pezzettino di plastica che mi facesse da guida per poter creare linee dritte.
il risultato è il seguente

Immagine

Immagine

lascio asciugare lo stucco, passerò della carta abrasiva molto fine per levare le sbavature, vernicerò e procederò con il dry brush, e vedremo cosa viene fuori.
"Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché là siete stati e là desidererete tornare." L. Da Vinci

W.I.P.:
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

L'ultimo risultato che hai ottenuto, secondo me, è sicuramente il migliore Andrea. Però l'effetto rimane troppo fuori scala... si vede proprio la differenza di proporzioni. Perchè non provi, invece, ad incollare dei fili da pesca di diametro ridottissimo?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
andrewb80
Knight User
Knight User

Messaggio da andrewb80 »

non voglio trovare giustificazioni, ma purtroppo ho un leggero strabismo che mi impedisce di fare lavori di precisione, se tengo un oggetto a circa 30 cm dal naso, lo vedo doppio, di conseguenza dovrei guardare con un occhio solo ed a quel punto va a capire dove incollo i pezzi, quindi anche se avessi dei fili più sottili, non credo che sarei in grado di stenderli tutti in fila senza fare disastri. è già stato abbastanza difficile così.
inoltre non sono molto esperto di pesca, non so se ci sono fili più sottili, ma quelli che ho usato sono spessi 0.2 0.3 mm, sono parecchio sottili, quindi anche i solchi sono di quella dimensione li.
forse la macro della macchina fotografica "distorce" un po' le proporzioni ed in effetti sembrano molto spesse quelle linee.
vi poso una foto del filo che ho usato accanto ad una moneta di 1 euro

Immagine

io credo che lascerò tutto così, altirmenti poi finisce anche che mi annoio ed accantono tutto o peggio ancora faccio danni irreparabili.

W.I.P.:
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Andrew
E' ovvio che è impossibile riprodurre tutto quello che vedi sull'aereo vero. Per forza di cose alcune cosesaranno un pò forzate o mancanti del tutto nei nostri capolavori. L'importante è che ciò che fai ti piace e, soprattutto, non sia esagerato perchè a volte la troppa voglia ci porta a strafare. Quindi alla fine sei tu a decidere fin dove puoi spingerti :-oook
nella mia attività ho conosciuto tante persone che partivano con progetti faraonici e poi lasciavano tutto lì perchè non gli veniva bene il pulsantino rosso.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
HornetFun
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Jet in 72 e in 48
Aerografo: no
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: C.M.S.P.
Nome: Lorenzo
Contatta:

Messaggio da HornetFun »

Bel lavoretto :-oook
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

In effetti, se già il lavoro ti soddisfa lascia tutto così Andrea... alla fine deve rimanere un divertimento; quando sfocia nella noia il nostro hobby non ha quasi più motivo di esistere! carteggia un pochino, vernicia e se a posto così! :-oook

Immagine Immagine

andrewb80
Knight User
Knight User

Messaggio da andrewb80 »

ho inserito il vano carrello anteriore. non era della dimensione giusta essendo adatto per il kit della hobby boss.
dopo aver levigato un po' la parte "interna" del vano che andava a toccare contro il cockpit e non permetteva l'inserimento. visto che non entrava ho deciso di incollarlo a filo della fusoliera. in questo modo è stato più semplice inserirlo ed adattarlo.
foto
come potete notare lo stucco è stato abbondante
Immagine

foto controluce per verificare se si vedono difetti
Immagine

ovviamente per fissare il tutto ho dovuto fare abbondate uso di cianoacrilato con tanti ringraziamenti da parte della loctite! :D

W.I.P.:
Rispondi

Torna a “Under Construction”