PanteraNera - Mig-25P VVS 1/72 Condor

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Psycho
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Emanuele

Re: PanteraNera - Mig-25P VVS 1/72 Condor

Messaggio da Psycho »

Usti! :shock: se la forma corretta è quella tondeggiante, io ti direi di usare del plasticard fino a raggiungere lo spessore e raccordarlo al resto a colpi di lima e milliput...
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Oh mamma....!! c'hai il braccio bionico Max?! quanto hai carteggiato?! :o

Converrebbe il Plasticard, ma dare la giusta forma tondeggiante della fusoliera al Plasticard è abbastanza tosta....

Meglio Il Milliput in quel punto... fai seccare bene e abbonda con le quantità. Tanto poi, alla fine, carteggiando toglierai l'eccesso e avrai una buona base per ricreare il giusto profilo della fusoliera. Certo che sto kit è un "mostro" di precisione eh... :-bleaa
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
jollyboss
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: aerei statici e dinamici...e da poco ricaduto nel tunnel di warhammer!
colori preferiti: blu+giallo=BLALLO
Nome: Marco

Messaggio da jollyboss »

Se posso dare un mio piccolo contributo,su due cose:

1)lavaggi cockpit e dettagli: usa un pennellino molto sottile anche per i lavaggi,e diluisci molto di più.Al massimo,se l'effetto non ti soddisfa,passi una seconda mano.In questo modo eviti molto gli impataccamenti di colore che ti fanno perdere i dettagli.
Anche per la strumentazione,nei suoi componenti concavi,usa un pennello con poco colore,per evitare che l'eccesso di colore ti faccia quell'effetto di rotondeggiante che va a farti perdere i dettagli.

Per i micro pulsanti in rilievo puoi usare uno spillo,oppure uno stuzzicadenti troncato appena appena,con la micro sezione tonda che lavora a mo' di tampone.

2)ripristino forma tonda della fusoliera: piuttosto che ricreare la forma curvando un pezzo di palsticard,cosa che può risultare complicata,fai un "multistrato" di plasticard fino ad arrivare allo spessore desiderato,incollando con attack normale(non gel,che si fa più fatica a scartavetrare).Poi puoi limare e scartavetrare fino a ottenere la stessa curva della fusoliera.
Sconsiglio lo stucco,per una parte comunque importante,perchè la stesura non sarebbe regolare,e questo può dare fastidio in fase di carteggiatura,in quanto dovresti applicare più attenzione in alcuni punti,un po' noioso e stancante per i miei gusti :-ice
C'è del tamarro in ognuno di noi :cool:

Immagine
Rosario
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Nome: Rosario

Messaggio da Rosario »

Ti auguro un grosso in bocca a lupo!!! Raccogli tutte le tue forze e la pazienza che hai, credo che ne avrai bisogno!!! Aspettiamo i progressi!
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
Nome: Massimo

Messaggio da PanteraNera »

Starfighter84 ha scritto:c'hai il braccio bionico Max?!
Poco ci manca.......ho carteggiato così tanto in quanto c'era un bel scalino tra le due semifusoliere ( errore di progettazione del kit, non mio). Continuavo continuavo a carteggiare, sempre più preso da una foga incontrollata :twisted: perchè questo scalino non si riduceva....forse avrei dovuto usare subito il milliput anzichè lo stucco tamiya....questa volta mea culpa!!
Starfighter84 ha scritto:Certo che sto kit è un "mostro" di precisione eh...
Lascia stare, ho giò provato ad assemblare altri pezzi a secco e come spazi ci sono ci sono delle trincee...... :?
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Massimo
Con te non farei MAI a braccio di ferro!!!
Comunque domalo sto kittaccio!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.

pitchup ha scritto:Ciao Massimo
Con te non farei MAI a braccio di ferro!!!
Comunque domalo sto kittaccio!
saluti

:-sbraco :-sbraco :-sbraco

Ci proverò!
Massimo
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Massimo,

per il sondaggio voto prima plasticard in più strati sovrapposti fino a raggiungere circa la giusta forma e poi stuccata generale, scegli tu quale stucco preferisci, così da limitare l'uso di quest'ultimo a favore del polistirene. Di solito io mi trovo meglio così!

microciccio
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight

microciccio ha scritto:plasticard in più strati sovrapposti fino a raggiungere circa la giusta forma
Bella sfida.....ma quale le dovrebbe essere lo spessore di ogni strato di plasticard??
Massimo
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

PanteraNera ha scritto:...Bella sfida.....ma quale le dovrebbe essere lo spessore di ogni strato di plasticard??
Ciao Massimo,

in realtà non c'è una regola fissa. Dato che il dislivello è molto ridotto direi che la scelta migliore per limitare la carteggiatura è quella di utilizzare plasticard sottile. Il più sottile che ho io è alto 0,25 mm.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Mini G.B. Velivoli Sovietici 2011.”