F-5e Tiger II Aggressor Monogram (aggiornato 16/5/2010)
Moderatore: Madd 22
- CoB
- Jedi Master
- Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze e Tamiya
- scratch builder: si
- Club/Associazione: nutella fan club
- Nome: Mauro
Re: F-5e Tiger II Aggressor Monogram 1/48 (extreme raised kit)
certo che me lo ricordo, è una vita che voglio fare un cr 42 idro sfruttando quelle techiche!!! su quel libro ci sono modellisticamente cresciuto....
- CoB
- Jedi Master

immagine inserita al solo scopo di discussione, fonte http://www.wikipedia.com
le decal della scatola sono per l'esemplare numero 35 in testa alla formazione...solo che le istruzioni revell/monogram prevedono colori + chiari...si scolorivano sti F5? poi sotto mi dicono che era solo in light blue, stesso fs quasi dei velivoli ww2 lutwaffe...io credo che sotto sia mimetico come sul dorso...come gli f16 aggressor con gli stessi colori...
sapete indicarmi qualche pubblicazione da cercare? cmq ancora non so di che tinta farlo, se nero o così...

immagine inserita al solo scopo di discussione, fonte: http://www.geocities.com
certo che pure così non è male eh!!!!

immagine inserita al solo scopo di discussione, fonte: http://farm3.static.flickr.com
Il colore nero è un pò come il NM o il bianco, devi ptima preparate un fondo adatto per ogniuno di questi colori e poi nella realtà non sono mai delle stesse tonalità, il biano per esempio non è mai bianco candido e il nero non è mai nero come la pece, bisognerebbe studiare bene il soggetto che si vuole realizzareed attenersi a quello che si vede.
Ciao Fabrizio.
Ciao Fabrizio.
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Mauro, di sicuro con quello nero non ti puoi sbizzarrire in invecchiamenti vari... è pulito e lucido come fosse appena uscito di fabbrica!
Per le pubblicazioni dovresti chiedere ad Alberto... è lui l'esperto...
Per le pubblicazioni dovresti chiedere ad Alberto... è lui l'esperto...
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao CoB
ti dirò..nero l'F5 non è così interessante perche sembra un caramellone. Io credo che gli stealth e l'SR71 sfruttino un concetto diverso di nero, cioè materiali diversi e distribuzione diversa del colore nero con possibilità di variazioni. Anche nei toni più "terrosi" gli aggressor hanno un loro fascino particolare anzi sono questi che mi attirano di più. la cosa divertente è che si ci sono degli FS però puoi ancora andare ad occhio perchè sono talmente diversi (almeno i grigi tipo quelli del SU27!) che desaturando e sbiadendo si può tirare fuori qualcosa!!!!
saluti
Massimo da Livorno
ti dirò..nero l'F5 non è così interessante perche sembra un caramellone. Io credo che gli stealth e l'SR71 sfruttino un concetto diverso di nero, cioè materiali diversi e distribuzione diversa del colore nero con possibilità di variazioni. Anche nei toni più "terrosi" gli aggressor hanno un loro fascino particolare anzi sono questi che mi attirano di più. la cosa divertente è che si ci sono degli FS però puoi ancora andare ad occhio perchè sono talmente diversi (almeno i grigi tipo quelli del SU27!) che desaturando e sbiadendo si può tirare fuori qualcosa!!!!
saluti
Massimo da Livorno
- CoB
- Jedi Master
dato che l'ho reinciso quasi tutto,mi mancano due pannelli di numero, ho fatto posto per il cockpit ed il tornado sta un pezzo avanti, mi sono messo alla ricerca del mio esemplare...questo è il numero 33, il mio è il 35 ma la livrea è la stessa. questa è scolorita al massimo ma si vede chiaramente che il ventre del velivolo è monocolore....

immagine inserita al solo scopo di discussione, fonte:http://cdn-www.airliners.net
invece questo è il 35, il mio esemplare, quello in testa alla microformazione a v...il fondo non sono sicuro se sia monocolore ma a 'sto punto visto il 33 credo proprio di si. voi che ne dite? per ora ho abbandonato il progetto dell' f5 nero...

immagine inserita al solo scopo di discussione, fonte: http://www.wikipedia.com
infatti io credo ma spero di no...che il fondo del numero 35 sia tale e quale a questo qui sotto....

immagine inserita al solo scopo di discussione, fonte: http://www.bluejacket.com

immagine inserita al solo scopo di discussione, fonte:http://cdn-www.airliners.net
invece questo è il 35, il mio esemplare, quello in testa alla microformazione a v...il fondo non sono sicuro se sia monocolore ma a 'sto punto visto il 33 credo proprio di si. voi che ne dite? per ora ho abbandonato il progetto dell' f5 nero...

immagine inserita al solo scopo di discussione, fonte: http://www.wikipedia.com
infatti io credo ma spero di no...che il fondo del numero 35 sia tale e quale a questo qui sotto....

immagine inserita al solo scopo di discussione, fonte: http://www.bluejacket.com
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Io propendo decisamente per il ventre mimetico... La linea di divisione tra le superfici inferiori e quelle superiori mimetiche nell'esemplare "33" è molto alta e visibile, mentre nel 35 non si nota affatto nella foto della formazione. Quindi... secondo me è mimetico anche sotto Maurè! ma sabato potresti chiedere direttamente all'esperto in "aggressologia" applicata... alberto! 

- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao CoB
Su un vecchissimo numero di "Aerei", credo dell'84, ho trovato una foto del tuo il tuo "35" basato all'epoca ad Alcobury UK. Vai tranquillo da quel che si vede il fondo è mimetico. inoltre la base dei montanti del tettuccio al tempo era colorata di nero
saluti
Massimo da Livorno
Su un vecchissimo numero di "Aerei", credo dell'84, ho trovato una foto del tuo il tuo "35" basato all'epoca ad Alcobury UK. Vai tranquillo da quel che si vede il fondo è mimetico. inoltre la base dei montanti del tettuccio al tempo era colorata di nero

saluti
Massimo da Livorno
- CoB
- Jedi Master
grande max! adesso dovrò trovarmi le foto di quel mirage anche io o quanto meno gli schemi...le istruzioni monogram l'hanno toppato alla grande...era proprio basato in uk si si...forse lo trovo anche io quel numero negli scatoloni portati dal mio pusher di fiducia!
max come al solito..

max come al solito..

- matia_1980
- Modeling Time User
- Che Genere di Modellista?: Aereosfegatato

M........I...........M........E.......T........I........C........O......

.... solo per una questione di gusti personali.... non metto il naso sulle questioni storiche.....

WIP: B-17F Fort Alamo 1/72 Academy ### SR-71A BlackBird 1/72 Academy