Stranamente F16 1/48 Italeri Diana....

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: Stranamente F16 1/48 Italeri Diana....

Messaggio da Starfighter84 »

Kit ha scritto: L'ultima scelta la ritengo senz'altro migliore.... :-oook
Concordo, molto meglio così Franco! :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
tcknight
Frequentatore di MT
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
Nome: Franco

Messaggio da tcknight »

In attesa dell'aerografo..prosegue il montaggio di questo F16ADF... Più vado avanti con questo kit, più penso di aver preso qualcosa non proprio per i principianti....Italeri è veramente una scuola di tecniche e di ingegno per cercare di rimediare a errori grossolani di kit a volte non fatti poi tanto male...(ps ho preso un vecchio italeri F14B scala 1/48 ancora incelofanato a 7 euro.....).

questo step è proprio una beta...assemblando i vari pezzi mi sono accorto che .....i pezzi sembrano per un altro kit per quanto sono grossolani e pieni di fessure. Ho cercato di rimediare con il metodo del plasticard (grande forum di questo sito...è una miniera) ovviamente sono partito dal vano carrelli, dove la paratia frontale presentava uno spazio di 2mm abbondanti., sistemato con due pezzetti di una vecchia carta della 3.Il pezzo peggiore è stato l'assemblaggio della presa d'aria all'intero blocco sottostante del kit. Osservando varie foto mi sono accorto che questo pezzo è attaccato completamente alla fusoliera dell'F16. Ovviamente nel kit c'erano alcuni mm d'aria che ho sistemato modellando un trinagolino di plasticard ricalcando la forma originale della fusoliera nella parte iniziale. Devo ancora stuccare e pulire tutto per bene. Sono abbastanza soddisfatto delle soluzioni che ho adottato....speriamo di proseguire sempre meglio. Grazie a tutti voi per l'aiuto che mi date.

Immagine

Immagine

Immagine
Immagine

Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Credo di poter affermare che la presa d'aria dell'F-16 è, a livello modellistico, uno degli incubi peggiori per noi! è una zona molto delicata e complicata da assemblare... ma non è solo un problema dell'Italeri, bensì di tutti i kit. Quindi, è tutto normale Franco... certo, il kit che stai montando non è il massimo in qualità di stampo e di precisione, questo bisogna riconoscerlo.

Comunque te la stai cavando bene, il metodo del Plasticard che stai usando è sicuramente quello più giusto. Adesso devi armarti solamente di un pizzico di pazienza in più per stuccare tutte le fessure. Continua così e non mollare! :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
parlando di Italeri sono sempre gioie e dolori i suoi kit.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Popaye
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Modellista di aerei ed elicotteri in scala 1/72(lo spazio è quello che è);mi piacciono soprattutto i soggetti italiani e tedeschi e mi incuriosiscono quelli giapponesi.Per ora mi sono cimentato con soggetti moderni ma prima o poi arriverà il momento per il confronto col passato.
colori preferiti: gunze
Nome: Giuseppe

Messaggio da Popaye »

Dai che poi l'F-16 è davvero un aereo che ti soddisferà una volta messo in vetrina!Tieni duro che stai lavorando bene!
Giuse
"Ogni ostacolo, ogni muro di mattoni, è lì per un motivo preciso. Non è lì per escluderci da qualcosa, ma per offrirci la possibilità di dimostrare in che misura ci teniamo. I muri di mattoni sono lì per fermare le persone che non hanno abbastanza voglia di superarlo. Sono lì per fermare gli altri". Randy Pausch
Immagine Immagine
garuda
Extreme User
Extreme User
Nome: Simone

Messaggio da garuda »

Mi era proprio sfuggito il tuo W.I.P

Io come modellista non ho una grossa esperienza, un consiglio che ti posso dare con questo kit e di avere tanta tanta tanta pazienza
comunque io sulla presa d'aria ti consiglio di usare il milliput io ho fatto cosi ed ho avuto buoni risultati ;)
E cosa più importante non mollare che quando lo finirai sono tutte soddisfazioni :-oook

Saluti
Simone
-“Alla fine, non sono gli anni nella tua vita a contare. E’ la vita che c’è stata nei tuoi anni”
"Lo scopo della guerra non è morire per il nostro paese, bensì fare in modo che l'altro bastardo muoia per il suo"
-"Italia,sei la mia Patria,il mio vanto,la mia religione,la mia storia,il mio esercito e il mio destino"

L' Italia è il 3 produttore mondiale di armi, primo fornitore di armi della CIA!! ,tra i primi produttori di navi, leader mondiale nella produzione di elicotteri, inoltre quasi tutti i fucili nato hanno pezzi prodotti in italia, bisogna anche ricordare che i navy seal si addestrano con tecniche di combattimento e instruttori italiani!! tutto ciò grazie sopratutto a finmeccanica, beretta, e alla nostra professionalità
Immagine

Immagine

Immagine
HornetFun
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Jet in 72 e in 48
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: C.M.S.P.
Nome: Lorenzo
Contatta:

Messaggio da HornetFun »

caspita che buco nel vao carrello :shock: ; comunque vai così che procedi bene :-oook
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Franco,

facendo un passettino indietro: la deriva in resina è per caso questa?

Immagine
Immagine inserita a solo scopo di discussione e tratta dal sito FBminis

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
tcknight
Frequentatore di MT
Nome: Franco

Messaggio da tcknight »

Anche se con qualche ritardo prosegue il mio 16. E' arrivato l'aerografo...veramente un'altra storia. Solo al tatto si ha l'impressione di qualità, veramente ben fatto e scatola ricca di accessori. Ancora non ho avuto modo di usarlo, ma spero di testarlo a breve.

Per microciccio, la deriva era parte di uno stock che il modellista aveva ricreato a casa da solo. Non saprei dirti se quelle siano le originali...

Tornando al calvario:

Veramente incredibile il lavoro che dovrò fare per sistemare per bene tutte le stuccature tra la presa d'aria e la parte ventrale del 16. Ci sono buchi ovunque e quelli sistemati e stuccati sono in posizioni veramente difficili da carteggiare e portare a livello....alcune foto per farvi capire come son messo :-imp
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Per carteggiare i lati della presa d'aria ho usato un piccolo cacciavite con in punta un mezzogiro di carta vetrata 600, fissata all'estremita con del nastro. Sembra funzionare ma è veramente lunga l'operazione.....
avete suggerimenti per la parte superiore del vano carrello? per farvi capire questa:

Immagine

è veramente difficile sistemarla....

ps ho rotto il tubetto di stucco bianco, e l'ho riversato all'interno di un barattolo in vetro ermetico. Il problema è che quando apro il barattolo trovo del trasudo, sembra alcool...aggiungo del diluente tamiya?? sembra lo stesso prodotto
Immagine

Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

:shock: :-SBIGO :-bleaa ...mamma mia che kit! Posso dirti solo di non arrenderti...

Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”