MINI GB 2025/26 di MT - sezione aperta!!CLICK QUI!

МиГ-29 Academy 1/48 The russian hornet *FINITO*

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
HornetFun
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Jet in 72 e in 48
Aerografo: no
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: C.M.S.P.
Nome: Lorenzo
Contatta:

Re: МиГ-29 Academy 1/48 The russian hornet *Lucido e decal*

Messaggio da HornetFun »

Molto bello :-oook
fishpot69
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
Club/Associazione: M.S.C.
Nome: Paolo
Contatta:

Messaggio da fishpot69 »

Bellissimo Luca,mi piace molto :-oook è,come dire...molto operativo :-D
Immagine

Immagine

Paolo Cattaneo
Rosario
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
scratch builder: no
Nome: Rosario

Messaggio da Rosario »

Bellissimo!!! :-oook
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca

Re: МиГ-29 Academy 1/48 The russian hornet *Invecchiamento*

Messaggio da Madd 22 »

Ragazzi, dubbio atroce....

Devo fare la de-saturazione delle decal. Volevo chiedervi :
1) Percentuale di diluizione va bene una 90% diluente e 10% vernice?
2) Sulle parti della mimetica in verde, devo usare lo stesso verde della mimetica, oppure continuo con il grigio base?
3)L'aerofreno e i flap li attacco prima o dopo il satinato?
4) Per il satinato, che proporzione devo usare? voglio assolutamente evitare l'effetto grigio polveroso. Va bene un 20 % flat base e 80% lucido?

Ciao
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
aspide85
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Crostaceo
colori preferiti: gunze-tamiya-humbrol
Nome: piergiuseppe

Messaggio da aspide85 »

La miscela che proponi va più che bene luca
''ciò che è bello vola anche bene''...dassault aviation
Immagine
seastorm
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
colori preferiti: Gunze
Nome: Sergio

Messaggio da seastorm »

Lavoro grandioso, Luca!
La "sozzaggine", poi (soprattutto quella della panza) gli dà una rimarchevole marcia in più, anzi...due! :-oook :-oook :-oook
Immagine
Popaye
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Modellista di aerei ed elicotteri in scala 1/72(lo spazio è quello che è);mi piacciono soprattutto i soggetti italiani e tedeschi e mi incuriosiscono quelli giapponesi.Per ora mi sono cimentato con soggetti moderni ma prima o poi arriverà il momento per il confronto col passato.
colori preferiti: gunze
Nome: Giuseppe

Messaggio da Popaye »

Ottimo invecchiamento!Può sembrare esagerato ma per il mio modesto parere è azzeccatissimo!Veramente bello :-oook
Giuse
"Ogni ostacolo, ogni muro di mattoni, è lì per un motivo preciso. Non è lì per escluderci da qualcosa, ma per offrirci la possibilità di dimostrare in che misura ci teniamo. I muri di mattoni sono lì per fermare le persone che non hanno abbastanza voglia di superarlo. Sono lì per fermare gli altri". Randy Pausch
Immagine Immagine
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca

Messaggio da Madd 22 »

Starfighter84 ha scritto:L'invecchiamento delle superfici superiori mi piace molto Luca! anche la mimetica... l'hai stesa proprio bene devo dire! ;)

Sotto... è bella pesante eh!! ma dimmi una cosa.. quelle "colature" dalle prese d'aria le hai ricreate partendo da una foto del velivolo reale?

P.S. si dice "desaturazione" delle decal Luca! :-oook
si Valerio, mi sono basato su queste 4 foto che ho inserite più altre tre che sono presenti su libri specializzati sul Mig 29, di cui uno scritto in russo. :-bleaa :-bleaa

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagini inserite al solo scopo di discussione, tutti i diritti sono riservati ai legittimi proprietari.

Ti do ragione che ci sono andato molto pesante :P mi piace così in effetti e poi con il satinato si smorza un po tutto... , la scia di sporco, che cola giù dalle bocche delle prese d'aria, la ho marcata troppo ma ho già rimediato con del grigio... ora va molto meglio.
Cmq nella seconda foto l'effetto si nota solo dalla parte sinitra, però l'effetto è poco marcato perchè l'aereo fu pulito prima di volare, essendo uno dei dimostratori SMT. Nella foto sul libro invece è ritratto un Mig 29 A ukraino, con l'effeto molto marcato sotto le prese d'aria. Comunque mi sono accorto che l'acqua non comincia a colare dalle bocca delle prese, ma da dei piccoli fori posti poco dietro , quindi l'acqua comincia a colare da poco più indietro.

@ Max/pitchup il sistema o meglio la piastra del sistema anti fod delle prese d'aria, è verniciata di un bianco sporco quasi grigio chiaro.

@Piergiuseppe/Aspide85 si possiamo scambiare tranquillamente, però te lo dico prima, queste decal le devi trattare come un nonno di 90 anni quando lo porti a passeggiare!!! Molto fragili!

Ragazzi grazie a tutti per i complimenti e per il supporto! Mi fa crescere tanto modellisticamente!

Ormai siamo quasi alla fine, stasera ho dato grigio ai carelli, trasparenti, domani lavaggio poi incollo le minutaglie e satinato...

Riedito anche quello che ho scritto sopra:
Madd22 ha scritto:Devo fare la de-saturazione delle decal. Volevo chiedervi :
1) Percentuale di diluizione va bene una 90% diluente e 10% vernice?
2) Sulle parti della mimetica in verde, devo usare lo stesso verde della mimetica, oppure continuo con il grigio base?
3)L'aerofreno e i flap li attacco prima o dopo il satinato?
4) Per il satinato, che proporzione devo usare? voglio assolutamente evitare l'effetto grigio polveroso. Va bene un 20 % flat base e 80% lucido?

Ciao
Ultima modifica di Madd 22 il 1 ottobre 2011, 0:16, modificato 2 volte in totale.
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Citation501
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico, tendenzialmente preferisco modelli anni 50 ---> 80
colori preferiti: Gunze, Tamiya, ModelMaster,Alc
Nome: Marco
Contatta:

Messaggio da Citation501 »

Guardando peró le foto non sono per niente marcate le sporcature sotto le prese d' aria! In alcuni esemplari sono totalmente assenti. Prova a desaturarle leggermente ed è perfetto!

Bel lavoro!!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Se le hai attenuate leggermente quelle scie sotto le prese d'aria, OK... hai fatto bene secondo me! adesso attendiamo le foto delle fasi finali! :-Figo :-Figo
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”