F-4J Phantom VF-84 Jolly rogers 1:48 Hasegawa

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo

Re: F-4J Phantom VF-84 Jolly rogers 1:48 Hasegawa

Messaggio da PanteraNera »

Stasera ho vernicato di nero la deriva.....infatti tra poco arriveranno le decals della Double Ugly....queste decals, a differenza di quelle Hasegawa, per quanto riguarda quelle da mettere sulla deriva, hanno solo il teschio bianco e non tutta la forma della deriva. Poi sono migliori....

Ecco una foto della deriva ancora fresca di verniciatura;

Immagine

Ho una domanda da farvi: per uniformare la deriva nera con il resto del modello ( a livello di profondità ed effetto tridimensionale intendo) come è meglio procedere? Forse tramite un leggero post shading con nero schiarito di bianco?
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

PanteraNera ha scritto:Ho una domanda da farvi: per uniformare la deriva nera con il resto del modello ( a livello di profondità ed effetto tridimensionale intendo) come è meglio procedere? Forse tramite un leggero post shading con nero schiarito di bianco?
Se schiarisci il nero col bianco ti ritrovi, con estrema facilità, un grigio chiaro Massimo! il nero è un colore abbastanza delicato... quindi è meglio schiarirlo con un grigio abbastanza scuro anche per avere maggiore "sensibilità" durante il mix. Io, invece, ti consiglio un paio di cose:

- Utilizza l'Extra Dark Sea Grey, oppure il Nato Black... o, meglio, il Panzer Grey Tamiya. Sono grigi scurissimi da poter passare come post shading.

- Lascia la deriva com'è! anche sui Phantom più "sgrugnati" della flotta, le derive erano quasi sempre belle pulite... anzi, spesso addirittura lucide! per non parlare se l'aereo era un CAG Bird... L'usanza si è comunque mantenuta nel tempo, basti vedere le derive dei Tomcat sempre pulite e linde.

A te la scelta!

P.S. la linea di demarcazione tra il nero e il giallo ha fatto qualche "bizza"... ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.

Penso opterò per la seconda scelta Valerio....nessun effetto!

La linea di separazione giallo/nero è venuta così cosà perchè il pezzo terminale della deriva, quello in alto, era stranamente più spesso del resto della deriva....avrei dovuto limarlo un pò di più ma.....di conseguenza la linea non è drittissima. E va beh, è andata ormai!
Massimo
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

:twisted: col teschiaccio cambierà la musica :twisted: eh eh :twisted:

Ciao e B(u9onomodellismoVox a te
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
sicuramente sarò il centesimo ma: perchè il timone è bianco???
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight

pitchup ha scritto:Ciao
sicuramente sarò il centesimo ma: perchè il timone è bianco???
saluti
E una lunga storia.....molto semplicemente e stupidamente mi sono sbagliato.....lo ridipingo di nero non appena possibile.
Massimo
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight

Tutto pronto per la verniciatura con gli Alclad della zona motori. Ho mascherato il tutto....comincerò dalla parte inferiore. Ho anche verniciato il timone di nero, ora è tutto a posto!

Immagine
Immagine

Un suggerimento per gli Alclad: sono dei colori che uso per la seconda volta.....la prima ho fatto qualche pasticcio per la pressione del comp. troppo alta. A quanti bar è utilizzabile spruzzarli?
Massimo
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

PanteraNera ha scritto:Un suggerimento per gli Alclad: sono dei colori che uso per la seconda volta.....la prima ho fatto qualche pasticcio per la pressione del comp. troppo alta. A quanti bar è utilizzabile spruzzarli?
Massimo, e dico massimo, un Bar.... meglio se setti il compressore a 0,7/0,8. ;) Che colore hai usato come primer? lo vedo un pò opaco... :)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Citation501
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico, tendenzialmente preferisco modelli anni 50 ---> 80
colori preferiti: Gunze, Tamiya, ModelMaster,Alc
Nome: Marco
Contatta:

Messaggio da Citation501 »

Starfighter84 ha scritto: Che colore hai usato come primer? lo vedo un pò opaco... :)
Io solitamente per gli alclad utilizzo gli smalti Humbrol...il nero è ottimo per ottenere un effetto più brillante.
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight

PanteraNera ha scritto:Che colore hai usato come primer? lo vedo un pò opaco...
Sì, lo so....è un grigio Tamiya....XF-80 Royal Grey. Durante il Wip mi era stato suggerito un coloe Gunze H-307 oppure H-308, un semilucido comunque....troppo tardi per tornare indietro, ma d'ora in poi per le prossime volte abolirò i Tamiya come primer. Comunque gli ho dato una bella passata con carta abrasiva 2000 ed è bello liscio :)
Massimo
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Rispondi

Torna a “Under Construction”