Mirage F1 Libyan Air Force

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Fighter
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: http://www.ump.pg.it
Nome: Riccardo

Re: Mirage F1 Libyan Air Force

Messaggio da Fighter »

ragazzi sto impazzendo a cercare uno straccio di riferimento che non trovo!
Ho un ordine in chiusura, se avete idee su alcune tinte che possono aiutarmi suggerite pure!! non vorrei passare i prossimi giorni a cercare l'alchimia perfetta!
parte ora il sondaggio! suggerite pure un verde visto che pure quello non è molto corretto..
Immagine Immagine Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Io proverei a lavorare un pò sul Radome Tan Gunze... è troppo tendente al nocciola, ma se lo tagli con del giallo magari... ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Fighter
Knight User
Knight User

Messaggio da Fighter »

Stamattina mi sono procurato l'arancione tamiya e ho iniziato a fare delle prove:

Immagine

penso che proverò il n° 3 e il 6 ad aerografo e vedo cosa ottengo..
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

Mi sembrano tutti molto gialli Riccardo... il fatto è che non puoi fare dei raffronti veritieri su una foto stampata su una rivista o un libro, i colori sono sicuramente falsati dalla tipografia. L'ideale sarebbe avere il FS, ma nel tuo caso non è così....
Quindi devi andare molto ad occhio e vedere che effetto fà la vernice sul modello... ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Fighter
Knight User
Knight User

Messaggio da Fighter »

Starfighter84 ha scritto:Mi sembrano tutti molto gialli Riccardo... il fatto è che non puoi fare dei raffronti veritieri su una foto stampata su una rivista o un libro, i colori sono sicuramente falsati dalla tipografia. L'ideale sarebbe avere il FS, ma nel tuo caso non è così....
Quindi devi andare molto ad occhio e vedere che effetto fà la vernice sul modello... ;)
eh si lo so.. infatti ho deciso di aerografare i due colori più simili sulla cavia per vedere la resa sul modello:

Immagine

Sopra c'è l'H-318 con una punta di giallo e sotto c'è sempre l'H-318 con una punta di arancio.. io penso che passerò quello sopra e concludo il capitolo "sabbia"..
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Sicuramente è meglio il colore sulla semi ala destra... però ancora troppo brillante Riccardo.

Immagine Immagine

Fighter
Knight User
Knight User

Messaggio da Fighter »

Starfighter84 ha scritto:Sicuramente è meglio il colore sulla semi ala destra... però ancora troppo brillante Riccardo.
dal vivo sono più spenti comunque..
stasera farò altre prove...
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ciao Riccardo,
tra un pò và a finire che le decal le dovrai mettere sull'harrier che usi da cavia :-D :-D
Scherzo, comunque cerca la foto che più ti sembra limpida come nitidezza con una luce reale e usa quella come punto di riferimento
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca

Messaggio da Madd 22 »

io ora mai ti dico.... vai a sentimento... segui il tuo instinto ecc ecc... nessuno ti verrà a sindacare sulla tonalità del sabbia... usa quello che più ti soddisfa magari aerografa tutti i colori su un pezzo di plastica a mo di camouflage... e appena ti piace ... bon è fatta!

Non impazzire troppo dietro sto colore, perche tanto anche che lo azzecchi preciso, facendo una foto il colore sfalsa, mettendo il modello a vari fonti di luci... sfalsa... portalo a una mostra e ognuno vedrà il colore come più gli aggrada... anche con i trasparenti e wheatering la tonalità cambia un po... quindi... secondo me prendi il colore principale life color... scuriscilo pochettino correggilo con pochissimo arancione ma proprio poco, non si deve quasi notare... e poi spruzza :)

Come dice qualcuno...pensa alla salute :D

Ciao
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Fighter
Knight User
Knight User

Messaggio da Fighter »

Madd 22 ha scritto:io ora mai ti dico.... vai a sentimento... segui il tuo instinto ecc ecc... nessuno ti verrà a sindacare sulla tonalità del sabbia... usa quello che più ti soddisfa magari aerografa tutti i colori su un pezzo di plastica a mo di camouflage... e appena ti piace ... bon è fatta!

Non impazzire troppo dietro sto colore, perche tanto anche che lo azzecchi preciso, facendo una foto il colore sfalsa, mettendo il modello a vari fonti di luci... sfalsa... portalo a una mostra e ognuno vedrà il colore come più gli aggrada... anche con i trasparenti e wheatering la tonalità cambia un po... quindi... secondo me prendi il colore principale life color... scuriscilo pochettino correggilo con pochissimo arancione ma proprio poco, non si deve quasi notare... e poi spruzza :)

Come dice qualcuno...pensa alla salute :D

Ciao
Ciao Luca, guarda manco a farlo apposta ho preso proprio questa decisione oggi dopo lo studio e ho spruzzato il Mirage!
Da eterno indeciso sono tornato sui miei passi e alla fine ho fatto 40 gocce di H-318 e 1 di arancio Tamiya!
Come hai detto giustamente tu, il colore cambia con il cambiare della tipologia di luce e infatti dalle foto sembra molto arancione.. però alla fine dopo le mille prove, questo è il colore che mi sembra più corretto!

Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”