Mirage F1 Libyan Air Force
Moderatore: Madd 22
- Madd 22
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala. - Aerografo: si
- colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
- scratch builder: no
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Luca
Re: Mirage F1 Libyan Air Force
ciao... hai provato a correggere il sabbia con iuna punta piccola di rosso? che effetto ti da?

W.I.P. P-47D Razorback

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore
Albert Einstein
- Fighter
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Aeronautico
- Aerografo: si
- Club/Associazione: http://www.ump.pg.it
- Nome: Riccardo
eh purtroppo non ho il rosso Gunze.. ho il tamiya.. si possono mescolare??Madd 22 ha scritto:ciao... hai provato a correggere il sabbia con iuna punta piccola di rosso? che effetto ti da?
Comunque visto che ho capito più o meno come gestire i lifecolor, ho pensato di dare un'occhiata ai due toni sabbia inclusi nel set Modern Italian Air Forces ( http://www.astromodel.it/xs07.html ).

A sinistra c'è il Gunze che ho già usato sulla cavia, mentre il centrale è il sabbia più chiaro e a destra c'è il sabbia più scuro, entrambi lifecolor.. penso che se parto dal centrale e scurisco un po' per volta con quello di destra forse tiro fuori la tinta giusta.. che dite??

- Fighter
- Knight User
Ho provato i colori!
semiala sinistra: lifecolor sabbia più chiaro FS 33594
semiala destra: lifecolor sabbia più scuro FS 33448
dietro l'abitacolo: 50% e 50% dei due colori.

ne posso sfruttare uno??
semiala sinistra: lifecolor sabbia più chiaro FS 33594
semiala destra: lifecolor sabbia più scuro FS 33448
dietro l'abitacolo: 50% e 50% dei due colori.

ne posso sfruttare uno??

- willy74
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo scala 1/48,WWII per la maggiore
- colori preferiti: Vallejo/AK/Mr/Italeri/Gunze/Ta
- Club/Associazione: M.A.Centaurus
- Nome: William
Per me semiala dx,leggermente più chiara,ciao!
- Madd 22
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala. - Aerografo: si
secondo me il sabbia che devi utilizzare è quello della semiala destra! Anche se mi sembra poco... come dire... poco "arancione!"
Ciao
Ciao

W.I.P. P-47D Razorback

-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
Albert Einstein
- Kit
- Powerful User
- Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
- colori preferiti: Acrilici
- scratch builder: si
- Club/Associazione: Nada...;)
- Nome: Andrea
- Contatta:
Concordo con il sabbia dx....certo ti sei scelto un soggetto che così nuovo non si vede neanche dal concessionario.....(
..ma ci sono i concessionari di aerei da guerra....
), ecco una ragione per cui di solito mi dedico a aerei con la livrea "massacrata", ho molte più "scuse" se non azzecco il colore giusto
.
Ciao..!!

Ciao..!!
- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- scratch builder: si
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
Si, per la zona scura; per l'altra va bene l'alluminium che è alla fine un semilucido!Lavaggi ed altro completano l'opera!Fighter ha scritto:Ok, ma questa miscela è per le zone scure no? mentre l'"anello" più chiaro lo faccio in aluminium normale?Bonovox ha scritto:per lo scarico fai una miscela 50:50 di aluminium e Jet Exhaust; se ti sembra ancora troppo chiara puoi aggiungere il jet fino a risultato ottenuto. Sul mio ho fatto così.
Confermo quanto detto da Vale: i piloni sono dello stesso colore della fuso inferiore, sempre!
Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

- Fighter
- Knight User
ok vada per il sabbia di destra! però un po' lo schiarisco che a me sembra scuro..
oggi ho provato a mescolare il sabbia gunze (h-318) con il NATO Brown della Tamiya (XF-68) e mi è venuta la stessa tinta della semiala destra!
ho fatto 5 gocce di sabbia e una punta di marrone.. ho provato pure a mescolare il sabbia ed il rosso, ma anche se metto una minima punta di rosso, vira troppo verso il rosa pelle.. forse mi vado a comprare l'arancione tamiya per fare l'ennesima prova..
oggi ho provato a mescolare il sabbia gunze (h-318) con il NATO Brown della Tamiya (XF-68) e mi è venuta la stessa tinta della semiala destra!

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Infatti, secondo la teoria dei colori complementari, per scurire il sabbia (che è assimilabile a un giallo) devi mescolare dell'arancione scuro. Comunque dalle prove colore che hai fatto mi sembra che il tono ancora non si avvicini molto... il sabbia libico sembra tendere molto all'ocra... 

- Madd 22
- Ancient User
infatti è questo che volevo dire... secondo me devi aggiustare la tonalità , come ho malamente detto io prima, mi sembra poco arancione!Starfighter84 ha scritto:Infatti, secondo la teoria dei colori complementari, per scurire il sabbia (che è assimilabile a un giallo) devi mescolare dell'arancione scuro. Comunque dalle prove colore che hai fatto mi sembra che il tono ancora non si avvicini molto... il sabbia libico sembra tendere molto all'ocra...

Ciao

W.I.P. P-47D Razorback

Albert Einstein