Hawker Hunter - Revell 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

mark

Hawker Hunter - Revell 1/72

Messaggio da mark »

In attesa di trovare l'ispirazione per continuare l'F16 Barak, e messe da parte altre scatole, ho deciso di iniziare la costruzione di questo aereo, il cui kit a primo approccio sembra molto bello e molto dettagliato. Mi sono già procurato un bel walkaround :)
Immagine
Immagine inserita a solo scopo di discussione
E qui mi servirebbe un piccolo aiuto dai RAF camo experts...la mimetica mi sembra identica alla NATO del 104..soprattutto il grigio mi sembra sia lo stesso dark sea grey, il verde non saprei se è proprio quello invece. Le superfici inferiori sembrerebbero bianche per gli esemplari inglesi (alluminio per gli svizzeri) anche se proprio bianco non è, utilizzerei lo stesso bianco sporco delle superfici inferiori della Vietnam Camo. Che dite?
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: Hawker Hunter - Revell 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

Le vernici utilizzate dalla RAF non sono quelle utilizzate dalle mimetiche Standard NATO AMI Marco... i colori sono questi:

- Medium Sea Grey – F.S. 36270 (superfici inferiori)
- Ocean Grey – F.S. 36152
- Dark Green – F.S. 34079

;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
mark

Messaggio da mark »

Per l'F.S. 36152 non ho trovato corrispondenza...
Per l'F.S. 34079 ho trovato Gunze H309 o Tamiya XF27.
Per l'F.S. 36270 ho trovato Tamiya XF 53 o XF 20 (che però indica RAF Ocean Grey :? )
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Per il 36152 esiste un colore apposito della Tamiya: XF-82. Per il Dark Green, invece, c'è l'XF-81.

Il 36270, che la Gunze dà come Ocean Grey, in realtà è troppo chiaro. Se lo schiarisci leggermente con del grigio chiaro è perfetto per le superfici inferiori del tuo Hunter.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
mark

Messaggio da mark »

Starfighter84 ha scritto:Per il 36152 esiste un colore apposito della Tamiya: XF-82.

Il 36270, che la Gunze dà come Ocean Grey, in realtà è troppo chiaro. Se lo schiarisci leggermente con del grigio chiaro è perfetto per le superfici inferiori del tuo Hunter.
Quindi per il 36270 và bene l'XF 53 schiarito? (ci sarebbe il gunze anche?)

In conclusione si avvicinano più i Tamiya in questo caso, sia per il grigio che per il verde?
Ale85
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro con divagazioni automobilisitiche.
colori preferiti: acrilici Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Lupo Solitario
Nome: Alessandro Gennari
Contatta:

Messaggio da Ale85 »

I colori sono
H330 (verde) H331(Grigio scuro), mentre le superfici inferiori erano in light aircraft grey (H332) e non in medium sea grey.
Se invece vuoi delle versioni esotiche, ho un foglio della Xtradecal di cui ho usato solo le coccarde rhodesiane, però hai esemplari dell'Oman, Barhain etc.
ciao
Ale
mark

Messaggio da mark »

Mi faresti vedere qualche esempio di camo e markings fattibile con quelle decals?

Comunque rimandendo in tema RAF abbiamo:

Verde: H330 O XF81
Grigio: H331 O XF 82
Grigio Inferiore: H332 O XF 53 schiarito

Comunque grazie anche ad Ale.
HornetFun
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Jet in 72 e in 48
Aerografo: no
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: C.M.S.P.
Nome: Lorenzo
Contatta:

Messaggio da HornetFun »

la corrispondenza Tamiya del 34079 è l'XF-13
mark

Messaggio da mark »

La confusione aumenta così :-D
Effettivamente diverse fonti citano diverse corrispondenze..a questo punto servirebbe qualcuno che abbia sperimentato i suddetti colori su un aereo della RAF :-oook
Ale85
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro con divagazioni automobilisitiche.
colori preferiti: acrilici Gunze
Club/Associazione: Lupo Solitario
Nome: Alessandro Gennari
Contatta:

Messaggio da Ale85 »

mark ha scritto:Mi faresti vedere qualche esempio di camo e markings fattibile con quelle decals?

Comunque rimandendo in tema RAF abbiamo:

Verde: H330 O XF81
Grigio: H331 O XF 82
Grigio Inferiore: H332 O XF 53 schiarito

Comunque grazie anche ad Ale.
per farti un'idea clicca QUI
ciao
Ale
Rispondi

Torna a “Under Construction”