BF 109 E3 1/48 Tamiya ( FINITO)

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Rosario
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Rosario

BF 109 E3 1/48 Tamiya ( FINITO)

Messaggio da Rosario »

Finalmente riesco a postare qualcosa!! :-D Premetto che mi sto riavvicinando agli aerei da poco!! Quindi spero di concludere questo modello senza fare troppi disastri!!! :-D Acetto ogni tipo di consiglio!!
la mia scelta e' caduta su questa scatola che avevo dentro da un po'. A questo ho aggiunto il KIt zoom della eduard per l' abitacolo!
ho inziato il lavoro fresando via i particolari in eccesso del kit originale, ho dato una mano in RLM 02 LIfe che diluito con il suo diluente specifico mi ha davvero sorpreso per la qualita' e la resa. poi dopo una mano di lucido, ho effettuato i lavaggi a china con il color seppia, e poi opacizzante e infine drybrush con il colore base schiarito
Immagine
ed ecco le due semi fusoliere con i pezzi aggiuntivi del set euard
Immagine
Immagine
ecco le foto del cockpit completo
Immagine
Immagine
Immagine
dopo sto procedendo al montaggio delle ali dove ho aggiunto un piccolo spessore di plasticard per limitare le stuccature in quella zona
Immagine
ecco l'aereo con fusoliera ed ali montate!!! Ci Ho pensato dopo, ma potevo tagliare i flap deo piani di coda!!!! :(
incastri Tamya al solito perfetti, tranne per qualche piccola fessurina nella parte inferiore che stucchero' in seguito!!!
Immagine
Immagine
finita la noiosissima operazione delle mascherature dei trasparenti, con nastro Tamya !!!
Immagine
Tra qualche giorno passero' alla verniciatura!!!!
Montaggio finito e mascheratura acrobatica dell' abitacolo!!!! :D Qualche piccola stuccatura sulla parte inferiore e ora passiamo alla verniciatura!!!! :D :D
Immagine
Immagine
Prima fase di verniciatura!!! :D Vediamo se riesco a sfatare l a mia maledizione personale degli aerei!!!Non riesco mai a finirne uno :(
dopo aver primerizzto,ho dovuto correggere una leggera fessura tra parte anteriore del cupolino e la fusoliera, eseguita con lo stucco liquido gunze
Mr. Surfacer 500
Immagine
ho verniciato l'interno dei pozzetti carrello in RLM 02 Life color
Immagine
dopo di che sono passato alla mascheratura
Immagine
e poi ho dato il colore di fondo RLM 65 sempre Life color
non si nota moltissimo dalle foto perche' e' un grigio azzurro molto chiaro
Immagine
Immagine
Devo dire che rimango piacevolmente colpito dalla versatilita' di questi colori che ho ripreso da poco, e che diluiti con il loro diluente si comportano davvero egregiamente.
Ho leggermente scurito il colore di base ed ho eseguito una sorta di post-shading, per dare un po' di profondita', schiarisco i pannelli dal centro e poi amalgamo di nuovo il tutto con il colore di base molto diluito!!
Immagine
Sto sbagliando?? :D
Ultima modifica di Rosario il 7 agosto 2011, 16:59, modificato 2 volte in totale.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Folgore
Brave User
Brave User
scratch builder: si

Re: BF 109 E3 1/48 Tamya

Messaggio da Folgore »

CIao!!
Ottimissimo inizio! Questo kit tamiya proprio si monta da solo ;) E sono felice di vedere un altro modellista che se la cava bene con i Lifecolor (ritenuti da molti "vernice da muro" :-sbraco :-sbraco )... bravo :-oook
No beh ognuno ha i suoi gusti a me piace molto il ventre come lo hai fatto te ;) Certo io per esempio sfrutto un sacco i lavaggi (come se l'aereo fosse un carro armato :mrgreen: ), però il post shading lo faccio lo stesso.
In attesa di aggiornamenti ciaooo
ImmagineImmagineImmagine
Contro i paleomodellisti!!
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Complimenti! :-oook
Mi piace proprio tanto e poi il 109 è sempre il 109!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Ciao Rosario!

bel lavoro con l'abitacolo e bel lavoro con il montaggio... se già a buon punto vedo!
Rosario ha scritto:Ho leggermente scurito il colore di base ed ho eseguito una sorta di post-shading, per dare un po' di profondita', schiarisco i pannelli dal centro e poi amalgamo di nuovo il tutto con il colore di base molto diluito!! Sto sbagliando?? :D
Bè, diciamo che stai facendo un post shading alla rovescia! normalmente con il post si schiariscono i pannelli al centro.... ti invece li stai scurendo ai bordi per poi schiarirli nuovamente (se non ho capito male!). Così facendo esegui dei passaggi in più.... magari potevi provare un pre shading unito ad un post anche se, personalmente, il pre shading non la trovo una tecnica valida per molti soggetti. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rosario
Burning User
Burning User

Messaggio da Rosario »

Grazie Ragazzi!! I mi fanno coraggio i vostri commenti!! Effettivamente cio nasce da idee che ho avuto in seguito!! Di solito faccio i passaggi tradizionali!!!
Avevo intenzione all' inizio di fare dei contrasti piu' forti per poi uniformare con il colore di base molto diluito, ma credo che mi limitero' a dare un po di luce in piu' ai pannelli!!!! Visto che questo e' un ritorno agli aerei forse e' meglio non esagerare con le sperimentazioni!!!

Domanda!!! Per verniciare i frame interni del tettuccio, visto che lo rappresentero' aperto, che mi consigliate?? :-D
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

Rosario ha scritto:Domanda!!! Per verniciare i frame interni del tettuccio, visto che lo rappresentero' aperto, che mi consigliate?? :-D
Nastro Tamiya, aerografo... e tanta pazienza per mascherare tutti i frames! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rosario
Burning User
Burning User

Messaggio da Rosario »

il problema e' che alliterno i frame non ci sono!! All' inizio avevo pensato di usare carta decals trasparente, verniciata nel giusto colore, tagliata a striscioline!! Credo che la parte in comune a tutte le tecniche sia un estrema pazienza!!!!! :-D
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Allora, visto che hai già mascherato l'esterno, usa come guida le mascherine già applicate! i frames interni falli un pelino più stretti così non si vedranno dall'esterno a modello finito. ;)

Immagine Immagine

Rosario
Burning User
Burning User

Messaggio da Rosario »

Starfighter84 ha scritto:Allora, visto che hai già mascherato l'esterno, usa come guida le mascherine già applicate! i frames interni falli un pelino più stretti così non si vedranno dall'esterno a modello finito. ;)
Grazie Valerio!!! ;)
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Psycho
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
scratch builder: si