B-26K Counter Invader - Italeri 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
mark

Re: B-26K Counter Invader - Italeri 1/72

Messaggio da mark »

Con quale colore evidenzio le pannellature?
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Eh, qui si apre un dilemma modellistico che non avrà mai una risposta definitiva! devi scegliere te Marco... ti spiego meglio:

Il colore delle superfici inferiori è scuro (nero).. anche la sporcizia tende ad essere scura, quindi anche il lavaggio andrebbe fatto con una tinta scura. Se utilizzi una tinta scura, però, alla fine le pannellature saranno molto poco evidenziate, o per niente evidenziate.
Potresti, quindi, fare un lavaggio in grigio (non troppo chiaro)... ma sarebbe un'escamotage modellistico che con la realtà c'entra poco.

Ecco il dilemma... che vuoi fare? ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Folgore
Brave User
Brave User
scratch builder: si

Messaggio da Folgore »

Ciao!
Io farei su una mimetica così un lavaggio di Bruno Van Dyck e Nero.. sui toni verdi o terrosi viene uno spettacolo a me piace un sacco.. Ho usato solo quello per tutta la mimetica del mio F105 (che sono 2 verdi e un marroncino) ed è venuta fantastica ;)
ImmagineImmagineImmagine
Contro i paleomodellisti!!
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Starfighter84 ha scritto:Eh, qui si apre un dilemma modellistico che non avrà mai una risposta definitiva! devi scegliere te Marco...
Ciao Marco,

concordo con Valerio nel dire che diventa una questione di sensibilità personale. Le pannellature evidenziate con colore chiaro danno comunque un buon effetto purché il colore abbia un contrasto morbido col colore di fondo. In altre parole, se ad esempio usassi il bianco, otterresti l'aspetto di una lavagna con le righe di gessetto.

Una alternativa è quella di aerografare il perimetro dei pannelli, grazie all'aiuto di mascherine mobili (tipo post-it per intenderci), con colori semitrasparenti (es.: lo smoke per stare su toni bruni o anche con tinte più chiare se desideri ottenere un risultato più evidente) che diano profondità ai pannelli neri. Inutile dire che qualche prova per bilanciare l'effetto è certamente necessaria.

Attendiamo la tua decisione.

microciccio
Ultima modifica di microciccio il 23 luglio 2011, 19:03, modificato 1 volta in totale.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Kit
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
colori preferiti: Acrilici
Club/Associazione: Nada...;)
Nome: Andrea
Contatta:

Messaggio da Kit »

un'altra alternativa, se hai intenzione di "invecchiare" il modello... è: non puntare solo sulla evidenziatura delle pannellature, ma concentrati sulla resa degli effetti di usura, in tal caso la pannellatura passerà in secondo piano, ma sarà comunque lasciata al tuo gusto e sensibilità modellistica la scelta del colore...insomma gira e rigira 1+1 fa sempre 2 :roll: :-D
mark

Messaggio da mark »

Bel dilemma...
E qualche spruzzata di nero un pò sbiadito col bianco? Adnrebbe bene? Più lavaggio in nero puro.
Oppure solo lavaggi in grigio medio.
Nel frattempo devo verniciare delle zone in nero sulle ali e la coda...dopodichè lo lucido e vediamo come procedere :-oook
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

io evidenzierei le pannellature della mimetica con bruno van dick...

ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
mark

Messaggio da mark »

si, per la mimetica siamo d'accordo, è per il nero l'indecisione :) :-oook
mark

Messaggio da mark »

Ecco il modello quasi completato, manca solo l'opaco.
Dopo aver steso il lucido ho effettuato i lavaggi, nero puro inferiormente (alla fine ho preferito il realismo) e bruno sopra. Qualche scrostatura sulle eliche e nella parte inferiore, olio + fumi di scarico nelle zone del motore. Le ruote fornite dal kit sono già adagiate sul terreno per l'effetto peso. Se trovo il filo da 0,12 come suggeritomi da Valerio aggiungo anche quello in futuro.
Spero che non succeda nulla nel rimuovere le mascherature del vetrino, perchè il tettuccio in passato si è staccato da solo senza motivo dopo averlo incollato e stuccato..cercherò di fare piano..
Devo dire che questo modello mi ha soddisfatto più dei precedenti alla fine, ho stuccato meglio (e farò ancora meglio col prossimo) e ho mascherato/verniciato meglio, grazie al vostro costante aiuto :) :-oook

Immagine
Immagine
Immagine

Le foto sono sfuocate e fanno pietà..dopo l'opaco cercherò di farle meglio !
HornetFun
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Jet in 72 e in 48
Aerografo: no
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: C.M.S.P.
Nome: Lorenzo
Contatta:

Messaggio da HornetFun »