MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

microciccio - F-104S Starfighter - ESCI - 1/72

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
zipper
Knight User
Knight User
Messaggi: 722
Iscritto il: 8 marzo 2009, 11:17
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Riccardo
Località: Desenzano del Garda

Re: microciccio - F-104S Starfighter - ESCI - 1/72

Messaggio da zipper »

Si quello., Uno di alcuni S trasformati non durante l'IRAN ma " nel mezzo del cammin" tra una revisione e la successiva.
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24934
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: microciccio - F-104S Starfighter - ESCI - 1/72

Messaggio da microciccio »

Ciao a tutti,

Scalemodelpedia mi ha tenuto recentemente impegnato con l'aggiunta di alcune nuove voci* che vi invito a leggere con calma.

Solo un momento per i ringraziamenti a Giuseppe/Snake88 per le belle parole che mi ha dedicato e Riccardo per esser divenuto complice :-sbraco di Valerio e Lorenzo al fine di farmi aggiungere Italian Starfighters alla lista delle pagine dedicate allo Spillone che albergheranno nella mia libreria; sempre che trovi un posto libero :-prrrr . Un grazie anche a Gigi al quale naturalmente chiedo chi sia "Furio" :?:

Nel poco tempo residuo ho cominciato a dedicarmi allo scarico. Come qualcuno di voi ricorderà ho già postato la mia versione dell'ugello in questo WIP di Rudi/coccobill ma per comodità la riassumo. Cominciamo con qualche foto dell'originale:

35klrad.jpg
10rlno4.jpg

Immagini inserite a solo scopo di discussione e tratte dal sito Italianvipers.com.

La riproduzione della ESCI è piuttosto lontana dal vero e anche Italeri, nonostante l'aggiornamento dello stampo, ha dimenticato questo importante particolare. Si salva Hasegawa (grazie St0rm) che è stata decisamente più attenta.
Torniamo al metodo di realizzazione del cono di scarico. Ecco come intendo realizzarlo:

Ugello di scarico F-104S jpg.jpg
  1. Il pezzo proposto dalla scatola è carino quanto basta per lasciar capire che si intravede l'ultimo stadio della turbina del J79 e come livello di dettaglio, se opportunamente dipinto e drybrushato, credo possa essere sufficiente.
  2. Il modello presenta un postbruciatorre decisamente troppo corto. Potrei usare un tubo di plastica del giusto diametro dal quale tagliare una fetta della lunghezza che occorre per imediare ma dovrei anche aprire un passaggio tra il troncone anteriore e quello posteriore di fusoliera che adesso si allineano piuttosto bene. Devo ancora valutare se il giuoco valga la candela visto che poi dovrei ricreare io stesso dei riscontri per l'allineamento.
  3. Usando una lamina metallica ricavata da una confezione di pasta d'acciughe ho preparato due pezzi simili alla Dima 3 (ugello aperto) o alla Dima 7 (ugello più chiuso) arrotolati aiutandomi con un oggetto tondeggiante (manico di tagliabalsa X-acto) usato a mo' di mattarello sino a quando i lembi sono giunti a contatto. Nota: la Dima 3 riporta delle incisioni da eseguire anche sulla Dima 7 e che serviranno a delimitare lo spazio in cui inserire i petali.
  4. Restano da realizzare i 16 petali (o flabelli se preferite), sempre in lamina metallica, con una forma simile a quella mostrata dalla Dima 4.
  5. I petali saranno piegati e inseriti sul pezzo del punto 3 lasciando la parte con i bordi paralleli, quella superiore nel disegno della dima, all'interno.
  6. Una volta ripiegati, i flabelli, verranno incollati nello spazio tra le incisioni che rimarranno visibili. Taglierò eventuali eccedenze e applicherò l'ugello.
  7. Per riprodurre l'ugello in posizione più chiusa devo predisporre due pezzi simili a quelli mostrati dalla Dima 7 cui praticare le incisioni.
  8. Anche in questo caso applicherei i 16 petali. Devo però dire che la maggior parte delle foto mostrano gli ugelli aperti a terra, quindi penso che sarà questa la soluzione che adotterò.
Ci sono anche altri particolari visibili nelle foto che possono essere simulati anche se mi sembra che questa soluzione possa essere sufficientemente valida già così come l'ho descritta.

Dato che tra il dire e il fare ch'è di mezzo il solito mare ho già realizzato i pezzi rappresentati nelle dime 3 e 7. Vi mostro il procedimento per il 3.

Ugello 01-Disegno_mod-600X701.jpg
  1. Ho realizzato su carta con matita e l'uso di due squadrette un disegno rappresentativo della dima 3 (tutto il contorno serviva solo per consentirmi una agevole guida delle squadre dimezzando di volta in volta la lunghezza dei segmenti sino ad arrivare a 16 rettangoli) e con un tagliabalsa ho rimosso uno dei disegni indicato al punto 1.
  2. Gli altri 3 disegni della dima, come quello mostrato al punto 2, li ho realizzati per prudenza. La dimensione dei rettangoli contiene qualche imprecisione ma mi sembra sufficiente per lo scopo.
Ugello 02-Applicazione dima 3_mod.JPG
  1. La dima in carta ritagliata al punto 1 del passaggio precedente.
  2. Sulla dima è stato applicato un pezzo di nastro adesivo trasparente per porla saldamente sulla lamina metallica sottostante.
Ugello 03-Fori guida_mod.JPG
Con un ago montato sul manico di un tagliabalsa ho marcato tutti i punti corrispondenti alle linee guida da incidere sulla lamina metallica. Un foro per parte è indicato dalle frecce (in foto i superiori si notano meglio).

Ugello 04-Fori guida_mod.JPG
Rimossi nastro e dima ecco il risultato mostrato nel riquadro.

Ugello 05-Linee guida.JPG
Dopo aver fissato col nastro adesivo la lamina metallica ho ripreso le squadrette e l'ago fissato sul manico del tagliabalsa per realizzare le linee che vedete nell'immagine. Le esterne guideranno il taglio per cui basteranno delle buone forbici affilate mentre quelle interne delimiteranno i settori entro cui installare i flabelli.

Il metallo durante la lavorazione tende ad ingobbarsi e necessita di essere appiattito con qualche rollata ;) .
Ritagliato il pezzo l'ho arrotolato usando il manico a sezione circolare di un tagliabalsa come un mattarello sino al ricongiungimento dei lembi; l'operazione necessita di un minimo di precisione altrimenti la parte circolare assume una forma sfalsata proprio alle estremità che non vengono esattamente a contatto (non ho fatto foto, sorry).
Se amate le cifre vi dico che essendo il diametro dell'ugello in scala pari a 11,85mm, la circonferenza, quindi il lato lungo del pezzo, è di 37,23mm. La lunghezza dei flabelli intorno ai 7mm.

Il primo tentativo di dedicarmi ai flabelli ha dato un esito che non mi piace, quindi alla prossima!

microciccio

* Ecco le new entry in ordine di inserimento:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di microciccio il 18 luglio 2011, 8:19, modificato 5 volte in totale.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
MORO21

Re: microciccio - F-104S Starfighter - ESCI - 1/72

Messaggio da MORO21 »

Paolo,
"Furio" è un personaggio creato da Verdone nel film: Bianco Rosso e Verdone....personaggio (Furio) meticoloso e preciso ....da morire....divertentissimo :-oook

Gigi
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24934
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: microciccio - F-104S Starfighter - ESCI - 1/72

Messaggio da microciccio »

MORO21 ha scritto:Paolo,
"Furio" è un personaggio creato da Verdone nel film: Bianco Rosso e Verdone....personaggio (Furio) meticoloso e preciso ....da morire....divertentissimo :-oook

Gigi
Grazie Gigi,

adesso quando mi rileggo posso anche dirmi:

http://www.youtube.com/watch?v=qTxZOAC04RM

:-sbrachev :-sbrachev :-sbrachev :-sbrachev :-sbrachev

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Psycho
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5901
Iscritto il: 6 febbraio 2010, 0:09
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Emanuele
Località: Padova

Re: microciccio - F-104S Starfighter - ESCI - 1/72

Messaggio da Psycho »

attendo le foto del motore! ma per curiosità, non è che ci hai fatto stare anche un accendino dentro la fusoliera per simulare le fiammate del post-bruciatore? :D
Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5893
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: microciccio - F-104S Starfighter - ESCI - 1/72

Messaggio da Madd 22 »

microciccio ha scritto:
MORO21 ha scritto:Paolo,
"Furio" è un personaggio creato da Verdone nel film: Bianco Rosso e Verdone....personaggio (Furio) meticoloso e preciso ....da morire....divertentissimo :-oook

Gigi
Grazie Gigi,

adesso quando mi rileggo posso anche dirmi:

[BBvideo 425,350]http://www.youtube.com/watch?v=qTxZOAC04RM[/BBvideo]

:-sbrachev :-sbrachev :-sbrachev :-sbrachev :-sbrachev

microciccio

AHAHAHAHAHA hahahaha AHAHHAHAHA da morir da ridere Paolo! :D ahahah
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Avatar utente
HornetFun
Undead User
Undead User
Messaggi: 2567
Iscritto il: 23 dicembre 2009, 20:42
Che Genere di Modellista?: Jet in 72 e in 48
Aerografo: no
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: C.M.S.P.
Nome: Lorenzo
Località: San Donà di Piave (VE)
Contatta:

Re: microciccio - F-104S Starfighter - ESCI - 1/72

Messaggio da HornetFun »

L'ho visto anche io quel film, a me faceva ridere lo svizzero, che ogni volta gli rubavano i pezzi dell'Alfa :-sbraco

Comunque, tornando allo scarico, stai facendo davvero un gran lavoro, complimenti :-oook
Gun
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 116
Iscritto il: 11 dicembre 2010, 20:27
Che Genere di Modellista?: Modellista Apprendista
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: gun

Re: microciccio - F-104S Starfighter - ESCI - 1/72

Messaggio da Gun »

:-whaaaaat :-whaaaaat :-whaaaaat

posso chiederti con quali strumenti e materiali crei queste opere d'arte? :-oook :-oook

a dimenticavo:COMPLIMENTONI!!! :-000 :-000
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45994
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: microciccio - F-104S Starfighter - ESCI - 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

Paolo.... TE SEI N'ALIENO!!! :shock: :shock: :shock: :-Figo :-Figo

Non vedo l'ora di vedere quello scarico finito! già solo a vedere le istruzioni che hai realizzato mi viene l'acquolina in bocca! :-SBAV
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
willy74
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4711
Iscritto il: 22 settembre 2009, 20:33
Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo scala 1/48,WWII per la maggiore
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo/AK/Mr/Italeri/Gunze/Ta
scratch builder: no
Club/Associazione: M.A.Centaurus
Nome: William
Località: Casalbordino(Ch)

Re: microciccio - F-104S Starfighter - ESCI - 1/72

Messaggio da willy74 »

:-whaaaaat :-whaaaaat :-whaaaaat :-whaaaaat !!!!!!!!!!!Eccellente lavoro!!!
Rispondi

Torna a “Group Build Aeronautica Militare Italiana 2011”