Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Moderatore: Madd 22
no devo ancora invecchiarlo un po'Starfighter84 ha scritto:Bel lavoro Claudio!
Manca ancora un pò di dry brush sul cruscotto o è finito così?
il problema ripeto sono le ali...Non riesco a trovare foto che mi facciano vedere con chiarezza il loro aspetto...Donald ha scritto:grazie delle info. Mi ero già documentato ma non si sa mai troppo !!! Comunque ero per farlo verdone... Ultimamente ho fatto solo mimetiche tedesche !!
P.S. che bello il sito che hai nella firma !!!
Gabriele ha scritto:il problema ripeto sono le ali...Non riesco a trovare foto che mi facciano vedere con chiarezza il loro aspetto...Donald ha scritto:grazie delle info. Mi ero già documentato ma non si sa mai troppo !!! Comunque ero per farlo verdone... Ultimamente ho fatto solo mimetiche tedesche !!
P.S. che bello il sito che hai nella firma !!!
Per la colorazione esterna Humbrol 92 di sopra e Humbrol 141 di sotto (se non ricordo male le corrispondenze di verde oliva scuro 2 e grigio azzurro chiaro 1...) . Grazie per il sito: è "piccolino" ma cerchiamo di "coltivarlo" con passione
Si grazie, i numeri che hai riportato sono quelli che avevo identificato in passato sulle tabelle di corrispondeza della Gunze. Ottimo avere una conferma. Se devo essere sincero una volta ero molto pignolo per la scelta del colore. ORa dopo aver visto migliaia di foto dell'epoca mi sono reso conto che comunque un aereo operativo molto difficilmente (se non appena consegnato dalla fabbrica e anche qui fabbriche diverse usavano a volte colori e fantasia mimetiche diverse) aveva un colore ben preciso. Diciamo che molte volte il buon senso aiuta...Gabriele ha scritto:la fabbrica degli Humbrol andò a fuoco diversi anni fa ; in quella occasione venne eliminata la linea Autentic ed il catalogo fu di molto ridimensionato togliendo molti doppioni; a questa prima modifica ne sono succedute altre con il tempo: me ne rendo conto non solo per il cambiamento di alcune particolarità della confezione dei barattolini ma anche dai diversi "medium" che si devono appunto usare (prima andavano con l'acuqragia, poi con la trementina ora io uso il withe spirit che al litro costa quanto una boccettina di diluente specifico dell'Humbrol...) e dal fatto che se ti sporchi le mani con un Autentic devi usare il detersivo in polvere per i piatti (io usavo la Calinda !) per pulirti mentre con i più recenti Humbrol (come per i Model Master's a smalto )bastano acqua e sapone ...questo per la pelle per sverniciare i kits è un altro affareLe tinte Tamiya hanno tonalità a volte di difficile interpretazione...Pur avendole a disposizione a pochi metri da casa preferisco usare sempre gli Humbrol a smalto...I Gunzee Sangyo non si trovano nè in Salento nè in Puglia...almeno in due negozi di Bari (fra i più forniti) che ho chiesto...Non saprei dirti quali tinte usare ma considera che i Federal Standard dei colori che ti ho evidenziato sono
Verde Oliva Scuro 2 34052 humbrol 91 Matt Black Green gunzee H065
Grigio Azzurro Chiaro 1 36307 humbrol 141 Light Sea Grey gunzee H324
per esempio eccoti un G.55 in 1/72 con la mimetica in questione e con i colori Humbrol
o un S.82 un pò più invecchiato