T6G Texan Accademy 1/72
Moderatore: Madd 22
-
- Appena iscritto!
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: si
- scratch builder: no
- Club/Associazione: Lo Scorpione Catania
- Nome: Fabio
Re: T6G Texan Accademy 1/72
Cari amici dopo parecchio tempo mi faccio risentire.
Mi sono praticamente addormentato sul modello dopo un inizio bruciante,metteteci le vacanze pasquali ma principalmente il momento di terrore che ho avuto quando ho letto un articolo sul T6 che sosteneva che le colorazioni erano praticamente differenti da quella da me usata.
Mi spiego meglio.
Dopo tanti ripensamenti ho deciso di costruire un Harvard e non un T6G.
Ricordavo di aver letto di una colorazione dei nostri T6 in giallo limone.
Cosi' ho comprato il mio bel colore Tamya ( X 8 ) ed ho iniziato a spruzzare.
Finita la colorazione, messo il pannello antiriflesso, iniziato a posizionare le prime decals, mi sono trovato fra le mani un vecchio aerei modellismo che sosteneva chi gli Harvard italiani erano in giallo cromo.
Comincio a sudare freddo e mi metto alla ricerca di ulteriori notizie.
Tagliandola corta, su un sito ( italianviper, un ottimo sito italianofilo) era presente una discussione sulle colorazioni dei T6 italiani che "certificava" la mia colorazione.
Sospirone di sollievo e ripresa con piu' entusiasmo del lavoro.
Ora sono quasi alla fine nel posizionare le decals e penso che a brevissimo mettero' qualche foto del modello in corso d'opera.
Un saluto a tutti
Fabio
Mi sono praticamente addormentato sul modello dopo un inizio bruciante,metteteci le vacanze pasquali ma principalmente il momento di terrore che ho avuto quando ho letto un articolo sul T6 che sosteneva che le colorazioni erano praticamente differenti da quella da me usata.
Mi spiego meglio.
Dopo tanti ripensamenti ho deciso di costruire un Harvard e non un T6G.
Ricordavo di aver letto di una colorazione dei nostri T6 in giallo limone.
Cosi' ho comprato il mio bel colore Tamya ( X 8 ) ed ho iniziato a spruzzare.
Finita la colorazione, messo il pannello antiriflesso, iniziato a posizionare le prime decals, mi sono trovato fra le mani un vecchio aerei modellismo che sosteneva chi gli Harvard italiani erano in giallo cromo.
Comincio a sudare freddo e mi metto alla ricerca di ulteriori notizie.
Tagliandola corta, su un sito ( italianviper, un ottimo sito italianofilo) era presente una discussione sulle colorazioni dei T6 italiani che "certificava" la mia colorazione.
Sospirone di sollievo e ripresa con piu' entusiasmo del lavoro.
Ora sono quasi alla fine nel posizionare le decals e penso che a brevissimo mettero' qualche foto del modello in corso d'opera.
Un saluto a tutti
Fabio
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
E' vero quello che dici Fabio, gli Harvard H4M AMI erano verniciati completamente in Giallo Limone 22 che corrisponde all'F.S. (indicativo) 33481.
Il Tamiya XF-3 è molto più simile al Giallo Cromo 15 però (FS 13655)... è un giallo troppo carico per gli H4M, mentre potrebbe andar bene per le estremità alari degli esemplari con fusoliera in alluminio e ali in giallo.
Insomma, il giallo degli H4M tende più al "verdognolo"... il colore che più gli si avvicina è l'Humbrol 81, anche se andrebbe corretto con qualche goccia di giallo.
Toglimi una curiosità, ma per lo scarico (dettaglio peculiare degli H4M) come farai?
Il Tamiya XF-3 è molto più simile al Giallo Cromo 15 però (FS 13655)... è un giallo troppo carico per gli H4M, mentre potrebbe andar bene per le estremità alari degli esemplari con fusoliera in alluminio e ali in giallo.
Insomma, il giallo degli H4M tende più al "verdognolo"... il colore che più gli si avvicina è l'Humbrol 81, anche se andrebbe corretto con qualche goccia di giallo.
Toglimi una curiosità, ma per lo scarico (dettaglio peculiare degli H4M) come farai?

-
- Appena iscritto!
Per quanto riguarda il giallo ho usato,dopo un attento studio su internet, il tamya X8 che è un giallo limone... giallo .
Alcune foto viste in giro facevano notare propio questo giallo, altre foto rappresentavano T6 in un giallo, che come dici tu, avevano un leggero viraggio verdognolo.
Comunque ho optato per il giallone.. giallo.
Il tubo di scappamento allungato lo ho ottenuto semplicemente usando un plastirod di 1.6 mm di diametro piegato all'estremita' .
La parte terminale l'ho tagliata di sbieco e con una fresina ho creato un piccolo foro.
Il tutto poi colorato e sporcato.
Nel cofano motore ho poi fatto una incisione semicircolare in corrispondenza dell'uscita del tubo.
Una piccola confessione, ma non lo dire a nessuno, ho dimenticato di riprodurre la cloche tipo Spitfire
Ciao
Fabio
Alcune foto viste in giro facevano notare propio questo giallo, altre foto rappresentavano T6 in un giallo, che come dici tu, avevano un leggero viraggio verdognolo.
Comunque ho optato per il giallone.. giallo.
Il tubo di scappamento allungato lo ho ottenuto semplicemente usando un plastirod di 1.6 mm di diametro piegato all'estremita' .
La parte terminale l'ho tagliata di sbieco e con una fresina ho creato un piccolo foro.
Il tutto poi colorato e sporcato.
Nel cofano motore ho poi fatto una incisione semicircolare in corrispondenza dell'uscita del tubo.
Una piccola confessione, ma non lo dire a nessuno, ho dimenticato di riprodurre la cloche tipo Spitfire

Ciao
Fabio
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Contatta:
Ah scusa Fabio... avevo letto male (X-3 al posto di X-8).
Comunque, se hai visto degli esemplari in giallo cromo, potrebbero essere i primi G consegnati... che, in orgine, erano appunto in giallo cromo 15.
Mostraci qualche foto Fabio!
Comunque, se hai visto degli esemplari in giallo cromo, potrebbero essere i primi G consegnati... che, in orgine, erano appunto in giallo cromo 15.
Mostraci qualche foto Fabio!

-
- Appena iscritto!
Caro Starfighter ogni tuo desiderio è un ordine.
Ecco alcune foto del modello quasi finito, devo solo mettere un paio di decals, passare l'opaco e sporcare il tutto.
Ecco alcune foto del modello quasi finito, devo solo mettere un paio di decals, passare l'opaco e sporcare il tutto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- Appena iscritto!
Ne avevo scordata una.
Spero che non mi prendete a martellate il mio ultimo genito!!!!! 
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- scratch builder: si
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
Che bello il... bananetto!
Ciao e B(u)onomodellismoVox a te

Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

- Starfighter84
- Amministratore
- Contatta:
Oh bene, ecco le foto!
allora Fabio... un paio di appunti. Il primo riguarda l'antenna a "goccia" dietro all'abitacolo che era una particolarità dei T-6G... sugli Harvard ce n'era una a forma rettangolare... come quella in foto qui sotto:

proprio davanti a questo dome, c'era il travetto per l'antenna a filo.
Il secondo appunto riguarda lo scarico... ad occhio, mi sembra troppo lungo. Dai un'occhiata a queste foto... ti possono essere utili:
T-6 WIP

allora Fabio... un paio di appunti. Il primo riguarda l'antenna a "goccia" dietro all'abitacolo che era una particolarità dei T-6G... sugli Harvard ce n'era una a forma rettangolare... come quella in foto qui sotto:

Il secondo appunto riguarda lo scarico... ad occhio, mi sembra troppo lungo. Dai un'occhiata a queste foto... ti possono essere utili:
T-6 WIP

-
- Appena iscritto!
Ti ringrazio per aver precisato la caratteristica dell'antenna a goccia.Starfighter84 ha scritto:Oh bene, ecco le foto!
T-6 WIP
Premetto che ho preso spunto da un disegno del modello da me riprodotto visto su un sito modellistico, e dal foglietto presente nel foglio Tauro Model dedicato al T6.
Successivamente ho visto una foto reale del mio modello presente sulla monografia di Tatangelo sul T6, ed una foto sul bel libro "Venti anni di Aeronautica Italiana- le scuole di volo".
La foto in questione si trova a pag 27 in alto a destra.
Dopo il tuo intervento ho preso la "lente di ingrandimento" ed ho controllato meglio alcune foto ed ho dedotto che probabilmente si tratta di H2.
Porca miseria ho clamorasamente commesso un grave errore

Che fare?
Per quanto riguarda il tubo di scappamento, la misura dovrebbe essere esatta.
Comunque andra' meglio la prossima volta....spero!!
- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- scratch builder: si
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
Riguardandolo meglio, nella parte inferiore la vernice ti ha giocato lo scherzo della buccia d'arancia (rimanendo in tema di frutta col bananetto
) e si notano parecchio le sbavature della colla sui flaps...peccato!
ciao e B(u)onomodellismoVox a te

ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti