[ Tamya Putty Basic ] -- aiuto
Moderatore: FreestyleAurelio
- elienzo
- Super Extreme User

- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: si
- colori preferiti: Tamya
- scratch builder: si
- Nome: Vincenzo
[ Tamya Putty Basic ] -- aiuto
Ciao ragazzi,volevo chiedervi una cosa,ma lo stucco della Tamya il putty basic,quanto ci vuole prima che asciughi e che diventi carteggiabile?L'ho applicato oggi sul Gripen ho aspettato 1 ora ma guando sono andato a passare la carta vetrata è venuto via tipo una gingomma
,dovevo aspettare di più? 
- Starfighter84
- Amministratore

- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Re: Aiuto Tamya Putty Basic
DOpo un'ora lo stucco Tamiya è già abbastanza compatto... ma non del tutto carteggiabile. Inoltre, se il tubetto che hai usato e nuovo, può anche darsi che il "diluente" (non nel senso stretto eh... è un componente che mantiene lo stucco abbastanza liquido) non è del tutto amalgato allo stucco. Quindi, magari, i tempi di asciugatura si allungano di molto...
Per prima cosa, puoi amalgamare meglio i due componenti "strizzando" un pò il tubetto... poi, inevitabilmente, attendere qualche ora in più per carteggiare.
Per prima cosa, puoi amalgamare meglio i due componenti "strizzando" un pò il tubetto... poi, inevitabilmente, attendere qualche ora in più per carteggiare.
- elienzo
- Super Extreme User

Ok Vale grazie,senti ma una volta carteggiato per bene,lo si può incidere per fare una linea di pannellatura?se si con cosa incido?grazie
- pitchup
- L'eletto

- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
Lo stucco diciamo normale secca in qualche ora, però io aspetto sempre almeno almeno 12 ore, ma è una mia fissazione.
Per quel che riguarda la reincisione lo stucco normale non è l'ideale perchè si sgretola sotto l'azione dell'incisore: i questi casi è conveniente usare l'attack, o altro suo tipo simile, perchè una volta seccato e lisciato rimane vetroso e compatto come la plastica.
saluti
Lo stucco diciamo normale secca in qualche ora, però io aspetto sempre almeno almeno 12 ore, ma è una mia fissazione.
Per quel che riguarda la reincisione lo stucco normale non è l'ideale perchè si sgretola sotto l'azione dell'incisore: i questi casi è conveniente usare l'attack, o altro suo tipo simile, perchè una volta seccato e lisciato rimane vetroso e compatto come la plastica.
saluti
- elienzo
- Super Extreme User

Ma nemmeno il White putty?altrimenti oltre all'attack non c'è nessun'altro prodotto?
- stratofortress
- Modeling Time Super User

- Che Genere di Modellista?: aerei in scala 1/72
- colori preferiti: tamiya
- Nome: Roberto
Qui si sta parlando di materiali rimpiazzanti lo stucco viewtopic.php?f=153&t=3898

- Starfighter84
- Amministratore

- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Il Milliput è leggermente meglio da questo punto di vista... ma se devi reincidere delle pannellature sopra alla fessura (cosa che avviene nel 99,9% dei casi), l'Attack non si batte.elienzo ha scritto:Ma nemmeno il White putty?altrimenti oltre all'attack non c'è nessun'altro prodotto?