💥💥Group Build MADE IN UK 2026/2027:SEZIONE APERTA! QUI!💥💥

1/350 Yamato Tamiya premium

Sezione dedicata alla fase di costruzione. Postate le vostre imbarcazioni, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: microciccio

Rispondi
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Re: 1/350 Yamato Tamiya premium

Messaggio da microciccio »

Ciao Edoardo,

se dovessi usarlo ti consiglio il Milliput Silver Grey. Io mi ci sono trovato bene.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Edoardo81
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista navale, principalmente corazzate della Seconda Guerra Mondiale
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Edoardo

Messaggio da Edoardo81 »

Buongiorno a tutti, andiamo avanti con i lavori. La cosa bella di questa fase è che finalmente si comincia ad assemblare dopo aver lavorato su ciascun componente.

Finalmente completiamo la parte sommitale del ponte di comando!

Messo anche l'albero e fatto il weathering a tutta la struttura.

Cosa ne dite del weathering? Sono sempre incerto se ho calcato troppo la mano o no, sopratutto con l'effetto ruggine
Edoardo81
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista navale, principalmente corazzate della Seconda Guerra Mondiale

Messaggio da Edoardo81 »

Ciao a tutti il fianco destro sta prendendo sempre più forma.
Aggiunta la fiancata e messi i supporti tra le varie postazioni.
Devo però fare l'effetto weathering anche su questi perchè staccano rispetto al resto

Ho aggiunto le ringhiere sulle postazioni vicine alla torre di comando perche nelle istruzioni non sono indicate ma nella realtà ci sono.

Cominciamo con il solito discorso della Pontos! :-disperat

Purtroppo anche quando ho fatto la Bismarck mi sono accorto che questa ditta se si seguono le loro istruzioni non ti fa mettere molti pezzi che lei stessa ti mette nelle fotoincisioni. E' un vero peccato!
Per esempio tutti questi cerchi andrebbero sui fanchi delle postazioni rotonde dove ho, per esempio, messo le ringhiere basse!

Cavolo ma perchè me li mettono nei fogli laminati se poi non me li fanno mettere nelle istruzioni? E' così difficile aggiungerli? E' un peccato perchè si omettono tanti dettagli che rendono il modello più bello. Il problema è che se ci si accorge alla fine poi, diventa difficile aggiungerli!
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Edoardo,

a quanto ho potuto leggere la Pontos è una realtà minuscola, micro-impresa come si usa dire, composta da quattro persone che si occupano principalmente della progettazione dei set esternalizzando la produzione ed il confezionamento degli articoli. Con una realtà di dimensioni così ridotte emerge una grande passione, restano tra i migliori e più completi, ancorché complessi, set navali sul mercato, ed al contempo degli impliciti limiti come quelli che hai riscontrato tu. Probabilmente nella realizzazione delle istruzioni qualche elemento presente sulla lastra fotoincisa si perde per strada! :lol:
Posso anche pensare che si accorgano della estrema difficoltà di utilizzo di qualche pezzo al momento della loro applicazione e che, visto che ormai sono inclusi nella lastra, convenga lasciarli dove sono senza modificare il processo di produzione.

Comunque sia il tuo lavoro è :-oook

A questo punto della realizzazione del modello, e mi scuso per il ritardo, ti chiedo quale colore hai usato per la tua Yamato.
A memoria la nave fu allestita nell'Arsenale di Kure che utilizzava un grigio più chiaro (circa Tamiya XF-75) di quelli di Sasebo, il più scuro in assoluto (circa Tamiya XF-77) che si dovrebbe riscontrare nelle foto della gemella della Yamato, la Musashi, e Yokosuka che era un grigio solo leggermente più scuro (circa tamiya XF-91) di quello usato a Kure. Le differenze erano dovute al fatto che ogni arsenale, in assenza di una direttiva nazionale, mescolava in modo indipendente le vernici protettive generando così le diverse sfumature che vedevano sulle navi.
In realtà ricordo che la VicHobby produce dei barattolini di colore espressamente studiati e dedicati ai quattro principali arsenali. Non conoscendo le caratteristiche di queste vernici e la loro reperibilità i Tamiya sono genericamente descritti come delle approssimazioni sufficientemente valide.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Edoardo81
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da Edoardo81 »

Ciao Paolo eh hai ragione, ma sai un campione da testare io l'avrei mandato a qualche esperto giusto per avere un feedback, anche perché tutti quei pezzi non utilizzati è un n vero peccato.
Comunque per quanto riguarda la colorazione stavolta mi sono fidato della tamiya in quanto essendo la yamato il loro pezzo di punta come qualità e dettaglio ho immaginato che siano stati fedeli anche per la colorazione (anche per un motivo patriottico).
Nelle istruzioni raccomandano di usare il tamiya xf-75 che infatti si chiama Kure grey, quindi ho dedotto che il colore fosse il più accurato possibile dato che porta lo stesso nome.
Rispondi

Torna a “Porto (Under Construction)”