💥💥Group Build MADE IN UK 2026/2027:SEZIONE APERTA! QUI!💥💥

F-104-S 1/32. Sempre più difficile farne uno italiano

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Plutonio
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Modellismo Aeronautico Statico
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici
scratch builder: si
Nome: Maurizio

F-104-S 1/32. Sempre più difficile farne uno italiano

Messaggio da Plutonio »

Ciao A tutti

Accantonato momentaneamente il 3d dell'abitacolo del tornado, mi è stato commissionato un f-104 in 1/32.
Se mai riuscissi a terminarlo, sarà il regalo di 75 anni di un conoscente che prima ha lavorato in Aeritalia alla catena di montaggio degli f-104 a Caselle, per poi passare alle manutenzioni IRAN che facevano in quella che poi è diventata Alenia.

Siccome il kit e un Italeri, molte delle parti verranno sostituite da quelle in resina che farò io. L'idea e di fare un S durante lo startup (in modo da giustificare gli aerofreni aperti) e vorrei metterci vicino i famosi carrellini usati per lo startup dello spillone, ovvero il compressore e il power supply, ricreando la scenetta che c'è qui sotto

Dal sito httpswww.alessandrozucchelli.itgrosseto86.html

Immagine inserita a scopo discussione

Ovviamente, in rete non si trovano foto o walkaorund, che permettono di realizzarli dettagliati, ma magari qualcuno di voi ne ha nei propri archivi.

Per caso, non è che riuscite ad aiutarmi?

Grazie

Maurizio
Ultima modifica di Plutonio il 20 settembre 2026, 12:26, modificato 1 volta in totale.
Saluti e buon modellismo a tutti

Plutonio

La mia pagina Facebook

Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Re: F-104-S 1/32: Starter Set per il J79 - Compressore Atlas

Messaggio da FreestyleAurelio »

Buon wip. Nel frattempo di ricevere info dai più esperti sulla tua richiesta, ti segnalo anche l'ultimissima guida sui 104 presente nel nostro forum:
viewtopic.php?t=17306
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
ponisch
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10
colori preferiti: tamiya. no al vinile
Club/Associazione: ass modelingtime
Nome: Nicola

Messaggio da ponisch »

Ho trovato questo kit del sistema di avviamento
https://www.videoaviation.com/product/1 ... -set-nato/
Vedi se può essere utile.
Ti seguo volentieri
Nicola
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Maurizio,

la videoaviation era, e credo sia ancora, di Maurizio/onosendai, che tempo fa scriveva anche su MT. Prova a contattarlo, hai visto mai! ;)

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Enrico 75
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico con spiccata passione per la stampa 3d
colori preferiti: Alluminio
Nome: Enrico Pivato

Messaggio da Enrico 75 »

Plutonio ha scritto: 13 settembre 2026, 0:05 Ciao A tutti

Accantonato momentaneamente il 3d dell'abitacolo del tornado, mi è stato commissionato un f-104 in 1/32.
Se mai riuscissi a terminarlo, sarà il regalo di 75 anni di un conoscente che prima ha lavorato in Aeritalia alla catena di montaggio degli f-104 a Caselle, per poi passare alle manutenzioni IRAN che facevano in quella che poi è diventata Alenia.

Siccome il kit e un Italeri, molte delle parti verranno sostituite da quelle in resina che farò io. L'idea e di fare un S durante lo startup (in modo da giustificare gli aerofreni aperti) e vorrei metterci vicino i famosi carrellini usati per lo startup dello spillone, ovvero il compressore e il power supply, ricreando la scenetta che c'è qui sotto

Immagine inserita a scopo discussione

Ovviamente, in rete non si trovano foto o walkaorund, che permettono di realizzarli dettagliati, ma magari qualcuno di voi ne ha nei propri archivi.

Per caso, non è che riuscite ad aiutarmi?

Grazie

Maurizio
Ciao Maurizio
Nel 2023 mi ero imbattuto in un Atlas Copco che stavano rimettendo in sesto e ne ho approfittato per fare delle foto. Spero che siano utili a te e a tutti qui sul forum.
Tra l'altro il kit segnalato da Nicola è molto ben fatto e fedele al vero in caso tu decida di acquistarlo.

Segue
Immagine
Enrico 75
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico con spiccata passione per la stampa 3d
colori preferiti: Alluminio
Nome: Enrico Pivato

Messaggio da Enrico 75 »

Continua

Questo è tutto...

Enrico
Immagine
Plutonio
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Messaggio da Plutonio »

FreestyleAurelio ha scritto: 13 settembre 2026, 2:50 Buon wip. Nel frattempo di ricevere info dai più esperti sulla tua richiesta, ti segnalo anche l'ultimissima guida sui 104 presente nel nostro forum:
viewtopic.php?t=17306
La guida la conosco e l'ho già consultata per l'f-104 kinetic che ho finito ma non ancora mostrato (ho avuto problemi con le decal e mi vergogno a mostrarlo). Mi servirà di nuovo per realizzare l'abitacolo corretto.
ponisch ha scritto: 13 settembre 2026, 7:19 Ho trovato questo kit del sistema di avviamento
https://www.videoaviation.com/product/1 ... -set-nato/
Vedi se può essere utile.
Ti seguo volentieri
Nicola
microciccio ha scritto: 13 settembre 2026, 9:00 Ciao Maurizio,

la videoaviation era, e credo sia ancora, di Maurizio/onosendai, che tempo fa scriveva anche su MT. Prova a contattarlo, hai visto mai! ;)

microciccio
Link che ho già visto, ma non ho intenzione di spendere quei soldi. Con 38 euro mi compro un KG di resina e ne avanzo ancora e ne posso realizzare più di uno. Mi spiace per il produttore, ma in questo momento sto vivendo di NASPI.
Enrico 75 ha scritto: 13 settembre 2026, 10:00

Ciao Maurizio
Nel 2023 mi ero imbattuto in un Atlas Copco che stavano rimettendo in sesto e ne ho approfittato per fare delle foto. Spero che siano utili a te e a tutti qui sul forum.
Tra l'altro il kit segnalato da Nicola è molto ben fatto e fedele al vero in caso tu decida di acquistarlo.

Segue
Eh si, era proprio quello che mi serviva. Prima di iniziare con l'F-104, inizio a realizzare subito il compressore. Ti posso disturbare per ricevere ulteriori consigli?

grazie a tutti per il momento

Plutonio

La mia pagina Facebook

Immagine
Plutonio
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Re: F-104-S 1/32. Sempre più difficile farne uno italiano

Messaggio da Plutonio »

Ciao Ragazzi

stavo girando nel web per cercare ispirazione sulla scenetta da rappresentare e mi sono imbattuto in questo sito https://www.aviastore.it/15816/
E' il walkaround di un ASA-M (le didascalie dicono così). Ma guardate la palpebra del cruscotto. Non è quella di un S o ASA? Io credevo che l'ASA-M avesse una palpebra squadrata
Anche la strumentazione sembra configurata per un ASA e non un ASA-M
Allora i cruscotti del kit Kinetic sono giusti!!!!

E' sempre più difficile fare un F-104 italiano senza fare errori.

Saluti

Plutonio

La mia pagina Facebook

Immagine
JethroVirgi
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista....? Ci provo
Nome: Virgilio

Messaggio da JethroVirgi »

Non so di dove sei, ma a Base Tuono, Folgaria, vi è un F104S e si può visitare.

https://www.basetuono.it/

https://www.theaviation.net/2020/07/14/ ... ase-tuono/
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Plutonio ha scritto: 20 settembre 2026, 12:31 Ciao Ragazzi

stavo girando nel web per cercare ispirazione sulla scenetta da rappresentare e mi sono imbattuto in questo sito https://www.aviastore.it/15816/
E' il walkaround di un ASA-M (le didascalie dicono così). Ma guardate la palpebra del cruscotto. Non è quella di un S o ASA? Io credevo che l'ASA-M avesse una palpebra squadrata
Anche la strumentazione sembra configurata per un ASA e non un ASA-M
Allora i cruscotti del kit Kinetic sono giusti!!!!

E' sempre più difficile fare un F-104 italiano senza fare errori.

Saluti
Infatti è il walkaround di un ASA... non di un M. Hanno fatto Confusione nel testo.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”