Per Domiziano ma non solo, anche per chi è interessato alla stampa 3D, metto qualche immagine di alcuni lavori/stampate che ho fatto da quando ho acquistato la stampante 3D.
Non tutte le stampe sono riuscite bene, alcuni fallimenti totali, alcune stampate appena sufficienti e alcune accettabili, nessuna veramente perfetta per il momento.
Sto iniziando a prendere mano, non solo con la stampante ma anche con il software/slicer e le varie dinamiche e problematiche connesse.
Come resine per ora ho utilizzato quella arrivata con il pacchetto offerta dell'acquisto, la "Resina ABS-Like 2.0" grigia che va molto bene per le miniature e la "Tough Resin 2.0" (nome italiano Resina Resistente Ultra) di colore nero, con cui ho stampato il riccio in foto e alcuni accessori per il lavoro di mio figlio di cui non ho foto.
Purtroppo non è tutto rose e fiori, ho un problema che non riesco a risolvere, nonostante molti pezzi siano accettabili e dove c'è il problema solitamente si trova in zone non visibili o poco visibili, praticamente sotto al modello o miniatura, per questo motivo dico accettabili.
Il problema è il seguente:
Nelle zone dove i supporti appoggiano/reggono il modello in stampa e poi stampato, si crea un po' di pasticcio, la stampa non è nitida, sembra che il materiale si sciolga, è più lucido e non ha i dettagli che tutto il resto del modello stampato ha.
Per capire meglio posto alcune foto.
Questo pezzo è il modello di "prova di stampa" fornito con la stampante, la prima stampa in assoluto fatta dopo la messa in opera della macchina.
Qui le impostazione del software/slicer sono impostate dalla casa quindi presumo siano corrette e nonostante questo mi ha dato il problema che mi danno tutte le stampe e questo mi fa sospettare che ci sia un problema di base della stampante o della stampa a resina. Boh!?
Questo pezzo invece fa parte di una carrozza vittoriana che devo poi montare, come potete notare nelle immagini, la parte sotto, quella che appoggia sui supporti, è come impastata, poco nitida, poco dettagliata (anzi, per nulla a dire il vero), mentre la parte sopra è nitida e con i suoi dettagli anche se non è una stampata molto ben fatta ma credo sia il modello poco preciso.
In tante altre stampate, alcune proprio non riuscite (grumi di materiale sul fondo e mezze parti stampate), sulla zona dei supporti ci sono stati depositi di resina, grumi, ma molti di questi problemi li ho risolti con un migliore approntamento dei supporti in fase di progettazione dei supporti stessi con il software/slicer, praticamente a volte erano troppo grossi e vicini (la resina non riusciva a "drenare), altre erano troppo sottili e non sorreggevano il pezzo in stampa, ho imparato a trovare la giusta impostazione dei supporti in base al tipo/modello/grandezza da stampare e le giuste inclinazioni dei pezzi da stampare risolvendo moltissime situazioni.
Purtroppo il problema che ho esposto nelle foto sopra e che trovo in tutte le stampe (a volte molto accentuato e a volte solo accennato) non lo riesco a risolvere.
Se qualcuno ha già avuto questo problema o che sa a cosa è dovuto, chiedo il suo aiuto.
Grazie
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Ciao Silvio, innanzitutto sono contentissimo di vederti all'opera in 3D
Sicuramente necessita di molte attenzioni dedicate, e quindi forza e coraggio
Un abbraccio
Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest! Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Dioramik ha scritto: 23 agosto 2026, 22:19
Purtroppo non è tutto rose e fiori, ho un problema che non riesco a risolvere, nonostante molti pezzi siano accettabili e dove c'è il problema solitamente si trova in zone non visibili o poco visibili, praticamente sotto al modello o miniatura, per questo motivo dico accettabili.
Nelle zone dove i supporti appoggiano/reggono il modello in stampa e poi stampato, si crea un po' di pasticcio, la stampa non è nitida, sembra che il materiale si sciolga, è più lucido e non ha i dettagli che tutto il resto del modello stampato ha.
Purtroppo il problema che ho esposto nelle foto sopra e che trovo in tutte le stampe (a volte molto accentuato e a volte solo accennato) non lo riesco a risolvere.
Se qualcuno ha già avuto questo problema o che sa a cosa è dovuto, chiedo il suo aiuto.
Grazie
Silvio the bear
Ciao, anch'io ho lo stesso problema. ho provato di mettere i pezzi con varie inclinazioni e con meno sostegni possibili ma senza cambiare nulla .
La resina rimane intrappolata nella parte che collega i sostegni con i pezzi.
Non dipende dai tempi di esposizione perché io ho una anycubic photon tipo vecchio e i tempi di esposizione sono intorno ai 8-10 secondi.
Credo che il problema sia il tempo di pausa quando il pezzo è fuori dalla resina.
Mi spiego se la resina è un po' densa ci mette più tempo per scivolare dal pezzo.
Al momento no riesco fare delle prove perché la stampante è fuori uso.
Se vuoi fare delle prove cambiando i tempi di pausa del pezzo fuori dalla resina forse si risolve.
Nicola
Dioramik ha scritto: 23 agosto 2026, 22:19
Grazie
Silvio the bear
Ciao, anch'io ho lo stesso problema. ho provato di mettere i pezzi con varie inclinazioni e con meno sostegni possibili ma senza cambiare nulla .
La resina rimane intrappolata nella parte che collega i sostegni con i pezzi.
Non dipende dai tempi di esposizione perché io ho una anycubic photon tipo vecchio e i tempi di esposizione sono intorno ai 8-10 secondi.
Credo che il problema sia il tempo di pausa quando il pezzo è fuori dalla resina.
Mi spiego se la resina è un po' densa ci mette più tempo per scivolare dal pezzo.
Al momento no riesco fare delle prove perché la stampante è fuori uso.
Se vuoi fare delle prove cambiando i tempi di pausa del pezzo fuori dalla resina forse si risolve.
Nicola
Ciao Nicola,
farò delle prove come consigli tu anche se non so ancora dove settare tempi e impostazioni simili ma ci provo.
Comunque sia io sono riuscito a migliorare la cosa con dei supporti meno spessi e meno fitti anche se nelle prove ho notato che non si deve esagerare altrimenti poi il pezzo in stampa non viene "supportato" a sufficienza e collassa in un grumo sul FEP.
ponisch ha scritto: 24 agosto 2026, 11:23
I supporti li metti manualmente? se li metti in automatico si può indicare lo spazio minimo tra i supporti
Nicola
Si in automatico e forse so a che impostazione ti riferisci, probabilmente la uso già ma ci sono tante di quelle cose...
Ciao Silvio. Io ho una Photon 7 ma il software è lo stesso. Usare il metodo automatico è molto semplice ma, va valutato osservando il modello e la sua disposizione. Per avere più o meno supporti devi cambiare i parametri nella voce "ANCHOR DISTANCE". Ovviamente il programma farà le sue valutazioni ma questo parametro cambierà la densità dei supporti. Che tu puoi ovviamente togliere o aggiungere a piacimento.
Puoi vedere come sono diversi cambiando il parametro.
Ciao Alessandro, si, infatti è proprio su quel parametro che agisco per modificare la quantità dei supporti e sto iniziando a capire quando servono di più e quando di meno in base al tipo di stampa da fare.
Ho anche imparato a svuotare il modello creando all'interno il reticolo di supporto per evitare che colassi su se stesso (ovviamente per stampe grandi.
Piano piano ci arrivo.
Non ho ancora provato a togliere e aggiungere supporti manualmente ma ci arriverò
Grazie mille Alex.
Ciao a tutti, scusate sono stato off per un po’ ma sto cercando di recuperare.
Partiamo dal problema più “evidente” e che spesso capita anche a me: le superfici piane parallele
Quel fastidio capita, se ho capito bene, perché i primi strati della superficie vengono “tirati” durante il distacco dal FEP e si crea quella specie di rigonfiamento/“pancia”, con in più i segni dei supporti. è un effetto tipo elephant foot o deformazione della superficie supportata e io sono riuscito a risolverla solo inclinando le superfici. Di base cerco di non avere mai una superficie piatta (con dettagli) a contatto con i supporti, in alternativa poco male con la vetrata so risolve.
Nelle stampe nere vedo diversi cedimenti/salti dovuti a cedimenti (tipo ruota carro) li serve lavorare sui supporti
Vedo poi evidenti gli “scalini” sul carro. In quel caso non potendo carteggiare agilmente, va inclinato il pezzo, ridotto al minimo lo spessore dello strato (va poi fatto un profilo di calibrazione dedicato) e se ci sono pochi dettagli fini applicato un filtro.
Se non sono stato chiaro (e data l’ora ci sta) ditemi