💥💥Group Build MADE IN UK 2026/2027:SEZIONE APERTA! QUI!💥💥

Buccaneer S.2B - Operation Granby

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Bruno P
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico, aerei in scala 1/72
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Bruno
Contatta:

Re: Buccaneer S.2B - Operation Granby

Messaggio da Bruno P »

Enrico59 ha scritto: 16 luglio 2026, 19:43 Ciao Bruno
Ottima la progettazione del motore davvero ricchissimo di particolari. Magari ci starebbe bene qualche piccolo dettaglio anche nella paratia posteriore, lo so che è una zona poco visibile ma vuoi mettere il gusto di sapere che niente è lasciato indietro ? :-boing .
Buon lavoro e saluti cari

enrico
Grazie Enrico!
Il lavoro di progettazione del motore lo attesterei al momento al 30%. Mancano infatti ancora molti particolari da cui si dipartono tubi vari.
Riguardo la paratia posteriore essa è al momento solo un riferimento "geometrico" dato che il corpo del motore dovrà affondare nella cavità in fusoliera per cui della paratia rimarrà il contorno con relativi dettagli di struttura. Tra l'altro, essa è in questo momento identica a quella anteriore ma andrà ridisegnata in quanto hanno forme diverse. Per fortuna dispongo di buonissime foto che non posso però pubblicare qui per motivi di copyright.
Un caro saluto
Bruno Perfetto

http://brunoperfetto.weebly.com

Questo mio sito NON è un sito commerciale e l'ho creato solo per condivisione e come repository. Non traggo in alcun modo un beneficio dalle visite esterne. Infatti tale sito non compare in alcun motore di ricerca.
Bruno P
Knight User
Knight User
Contatta:

Messaggio da Bruno P »

microciccio ha scritto: 16 luglio 2026, 23:21 Ciao Bruno,

nel modellismo il compromesso è talvolta necessario. Se le tubazioni, ancorché non identiche, daranno un'impressione generale simile alla foto il risultato, secondo me, sarà stato raggiunto ugualmente.

microciccio
Hai ragione Paolo! Nel modellismo (così come nella vita) è sempre una questione di compromessi.
Ho volutamente evitato di incaponirmi con la progettazione delle tubature per i motivi che ho già espresso. Esse saranno molto più facilmente replicabili, e in tempi notevolmente più brevi, con fili di rame/stagno di spessore 0,1mm in su. Mi auguro un risultato soddisfacente.
Ciao
Bruno Perfetto

Questo mio sito NON è un sito commerciale e l'ho creato solo per condivisione e come repository. Non traggo in alcun modo un beneficio dalle visite esterne. Infatti tale sito non compare in alcun motore di ricerca.
Bruno P
Knight User
Knight User
Contatta:

Messaggio da Bruno P »

Bruno P ha scritto: 17 luglio 2026, 7:13
Enrico59 ha scritto: 16 luglio 2026, 19:43 Ciao Bruno
Ottima la progettazione del motore davvero ricchissimo di particolari. Magari ci starebbe bene qualche piccolo dettaglio anche nella paratia posteriore, lo so che è una zona poco visibile ma vuoi mettere il gusto di sapere che niente è lasciato indietro ? :-boing .
Buon lavoro e saluti cari

enrico
Grazie Enrico!
Il lavoro di progettazione del motore lo attesterei al momento al 30%. Mancano infatti ancora molti particolari da cui si dipartono tubi vari.
Riguardo la paratia posteriore essa è al momento solo un riferimento "geometrico" dato che il corpo del motore dovrà affondare nella cavità in fusoliera per cui della paratia rimarrà il contorno con relativi dettagli di struttura. Tra l'altro, essa è in questo momento identica a quella anteriore ma andrà ridisegnata in quanto hanno forme diverse. Per fortuna dispongo di buonissime foto che non posso però pubblicare qui per motivi di copyright.
Un caro saluto
Dimenticavo: in questo momento sto proseguendo con la progettazione dei vari dettagli del motore ma attorno ad esso dovrò progettare anche, come dicevo, la paratia che va a chiudere la fusoliera evitando un vuoto inaccettabile. In tal senso inserisco una foto (origine https://www.facebook.com/IPMSGuatemala/ ... 4144/?_rdr inserita a scopo di discussione) del motore destro (che non è speculare a quello sinistro mentre le strutture del velivolo invece lo sono)

dove è possibile osservare la paratia interna, di fusoliera, cui mi riferisco.
Il mio intento iniziale era quello di progettare il motore a grandi linee, stamparlo in 3D e vedere come entra nel kit ma il gran caldo di questo periodo mi rende la cosa molto ardua. Sto pertanto procedendo (al fresco dei climatizzatori) con il dettaglio. Anzi, man mano che vado avanti sto maturando l'ipotesi di separare il motore vero e proprio dal "contenitore", cioè dalle paratie anteriore, posteriore e di fusoliera agevolando in tal modo montaggio, colorazione e invecchiamento delle singole parti. Vorrei inoltre, se sarà possibile, conservare la parte del kit, che andrò a rimuovere, corrispondente al pannello centrale. Nelle foto infatti si osservano i portelli superiore ed inferiore del vano motore ma non quello laterale che si interfaccia con il raccordo alare. Questo portello laterale, da posizionare a terra a modello finito, è suddiviso nel kit tra la valva superiore e quella inferiore del complesso tronco di fusoliera centrale/tronconi alari. Riprogettarlo potrebbe non essere conveniente. Vedremo.
Bye
Bruno Perfetto

filippo77
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico prediligo il moderno e i modelli 1/48
colori preferiti: gunze-tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: modelingtime
Nome: Filippo

Messaggio da filippo77 »

Ottima progettazione 3D un lavoro certosino
Bruno P
Knight User
Knight User
Contatta:

Messaggio da Bruno P »

filippo77 ha scritto: 17 luglio 2026, 8:24 Ottima progettazione 3D un lavoro certosino
GRAZIE Filippo!
Bruno Perfetto

Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

l'idea è ottima e lo sarà anche la sua realizzazione! Dai Bruno... ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Bruno P
Knight User
Knight User
Contatta:

Messaggio da Bruno P »

Bonovox ha scritto: 17 luglio 2026, 10:02 l'idea è ottima e lo sarà anche la sua realizzazione! Dai Bruno... ;)
GRAZIE Francesco!
Bruno Perfetto

Rispondi

Torna a “Under Construction”